Recidiva metastatica e terapia

Rispondi
AntonioEs
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 29 apr 2017, 23:00

Recidiva metastatica e terapia

Messaggio da AntonioEs »

Salve a tutti, mia mamma 70 anni operata di carcinoma mammario sx nel 2013 ha ora una sicura recidiva ai linfonodi clavicolari sx e piccolissime localizzazioni polmonari.
faccio un po' di storia:
2013 quadrantectomia sx con linfonodi sentinella negativi.Il referto recitava: carcinoma duttale infiltrante NST grado 3
Assetto recettoriale: RE:20% RPg: 20% Frazione proliferante: 60%
HER2: assenza di immunoreattivitàdi membrana per HER2:
Dopo l'intervento ha eseguito 4 cicli di chemio (protocollo TC) , radioterapia ed in questi anni ha assunto terapia ormonale.
Oggi, dopo 4 anni purtroppo la malattia si è ripresentata: ce ne siamo accorti (nonostante lo scrupoloso follow up) da un linfonodo ingrossato sulla clavicola sx.
ha eseguito eco mammaria, e PET che hanno confermato la ripresa della malattia con alta attività metabolica a livello linfonodale e piccole localizazzioni polmonari.
L'oncologo che la segue prima di iniziare una nuova terapia ha chiesto un agobiopsia sul linfonodo claveolare sx.
Ho tanta paura che stiamo perdendo tempo...e' prassi normale rifare istologico?
Sono davvero sfiduciato...
Cora
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 3 dic 2014, 9:04

Re: Recidiva metastatica e terapia

Messaggio da Cora »

Ciao Antonio. Sì, é normale fare una biopsia, sapere se il tumore è cambiato (potrebbe essere cambiato l' assetto ormonale) aiuta a trovare le terapie più giuste ed efficaci. Anch'io ho fatto una biopsia al fegato all' apparire delle mie metastasi, calcola che tra la tac sospetta e l' inizio della chemio ho aspettato un mese e mezzo (e con la chemio le mie metastasi al fegato sono scomparse). So quanto sia difficile, ma aspetta con fiducia e non smettere mai di sperare!

Tienici informati, abbraccio te e tua madre e vi faccio un enorme in bocca al lupo!!!!!
AntonioEs
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 29 apr 2017, 23:00

Re: Recidiva metastatica e terapia

Messaggio da AntonioEs »

Grazie...speriamo sia cosi' anche per lei...la mia paura sono quelle metastasi ai polmoni ed e' per questoche ho cosi' paura di far passare tempo...ma mi rendo conto che probabilmente questa e' la sola strada e piu' veloce di come stiamo facendo e' impossibile.
Martedi' biopsia ed entro 5 gg mi daranno risultati..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al seno”