Tumore al colon metastatizzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

elpline aimac

Buona sera a tutti voi
Nella disperazione più nera ho trovato questo splendido forum ....una piccola luce dentro questo buio tunnel in cui sono finita da 5gg
La mia storia anzi quella di mio marito 64 anni
E una tac disastrosa!
Tumore intestino metastasi fegato polmoni e linfonodi siamo morti 5ggfa
L'oncologo non ha proposto nulla se non chemio ,tre giorni consegutivi ogni 14 gg,non ha richiesto ne pet ne ulteriori accertamenti tantomeno radioterapia il nulla più totale dicendoci chiaramente che non ci sarà guarigione
Tenendo presente che mio marito continua ad andare a lavorare ed e in forma ,mangia regolarmente non ha disturbi dell'alvo ne febbre niente tosse ha addirittura preso peso ...io stento a crederci ancora
Quello che non ho capito è se questa chemio è una chemio curativa o paliativa
Che possibilità ci sono???
Uscire dalla famosa curva statistica e' possibile?????
Grazie con tutto il mio cuore a chi gentilmente mi vorrà rispondere
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

tutti
C'è qulcuno che mi può spiegare perche il tumore metastatizzato sebbene ad un 4stadio non può è non potrà essere mai operato?
Mi chiedo se dopo una prolungata chemioterapia ci fosse una regressione importante di conseguenza una riduzione delle masse perché comunque non sarebbe possibile??
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Staff Aimac »

Cara Loriu,

al fine di favorire lo scambio con gli altri navigatori e per non disperdere i possibili interventi, abbiamo cancellato alcuni post che ripetevano la tua domanda. Unitamente all'intervento degli latri navigatori, rimaniamo a tua disposizione anche attraverso il nostro servizio di help-line.
Un caro saluto a te a tutti i navigatori di questo forum
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
fanny
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 27 nov 2016, 19:42

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da fanny »

Carissima, io ho vissuto il tuo stesso dramma! Mio marito sembrava in forma perfetta, eppure aveva il tumore! il tumore è insidioso, è un male che agisce di nascosto, è infido, è silenzioso. Devi farti coraggio e soprattutto darne a lui. Anche se per te è difficile mostrati sempre con un.sorriso, rassicuralo e invitalo a lottare. Anche se la chemio che fa fosse solo palliativa, non è detto che non possa fare effetto. comunque è sempre bene tentare il tutto per tutto. Affidati a Dio, Lui vi darà la forza. Un abbraccio forte.
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Grazie Fanny mercoledi'iniziera'con la prima infusione fluoracile +bevacizumab se il prelievo per l'allergia confermerà che può farlo ,credo che questa chemio non sia paliativa o sbaglio?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Franco953 »

Cara Fanny mi spiace per tuo marito e ti esprimo tutta la mia solidarietà
Penso che la risposta più esaustiva alla tua domanda te la possono dare solo gli oncologi che stanno seguendo tuo padre.
In linea di massima , però, Il tumore del colon in stadio avanzato è caratterizzato, al momento della prima diagnosi o in occasione di una recidiva, dalla presenza di metastasi ad un altro organo (solitamente il fegato), oppure è talmente esteso laddove si è sviluppato da rendere impossibile un intervento chirurgico curativo
Alcuni pazienti inoltre, potrebbero non essere nelle condizioni adatte per sopportare un intervento chirurgico e le sue possibili complicanze, e quindi per essi non si può adottare questa soluzione.

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Grazie Franco mi ero illusa che nel caso in cui il paziente fosse stato particolarmente responsivo al trattamento un tentativo si sarebbe potuto fare
77xela
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 giu 2015, 21:09

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da 77xela »

Ciao, sono Ale... e sto vivendo la tua stessa situazione con mio papà... noi ormai siamo vicini al 4 anno a suon di chemio, purtroppo la malattia sconfitta al retto e al fegato ha invaso i polmoni e... beh ora l'epilogo è scritto.
Se a tuo marito hanno proposto fluoracile +bevacizumab ti posso dire per esperienza che non è una chemio palliativa, ma curativa a tutti gli effetti e ti dirò fino a che l'hanno somministrata a mio papà la situazione era sotto contollo...purtroppo noi abbiamo dovuto interrompere il protocollo per via degli effetti collaterali del bevacizumab sui reni (ma qs è un altro discorso).
Chiedi se è possibile uscire dalla curva statistica... onestamente ogni caso è a se, è così che mi ha risposto con molta dolcezza l'oncologa che ha seguito mio padre nel suo ultimo ricovero quando appunto mi ha detto di prepararmi ....! quando nell'ottobre 2013 hanno diagnosticato il cancro al retto con metastasi epatica a mio padre il chirurgo che lo operò mi disse che in solitamente in casi simili solo il 50% arriva ai tre anni, beh noi stiamo andando per i 4 .... vero sempre a chemio, ma con una vita più che tranquilla e dignitosa.
Il fatto che tuo marito non abbia sintomi, è ancora in forze è sicuramente un buon segno che gli permette di sopportare le terapie al meglio. Ti auguro tanti tanti in bocca al lupo
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Grazie cara Ale sono molto dispiaciuta per il tuo papa' e mi auguro per lui che ancora una volta riesca ad avere la meglio sulla bestiaccia
Mio marito sulla carta da l'idea di essere un malato terminale ,ma tutti lui per primo (al momento) e stupito del suo benessere ,oggi e il suo primo giorno di chemio e mi ha chiamato non tanto per dirmi che stava bene ma soprattutto di uscire a prendere mezzo chilo di agnolotti io sono sempre piu sbalordita
Ti ringrazio davvero moltissimo per il chiarimento a proposito del fluoracile non è molto chiaro infatti il suo ruolo spiegato in modo chiaro da te e questo.mi da un briciolo di speranza in più
Un abbraccio a te e uno fortissimo al tuo papà
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Elegra »

Grazie Ale per la tua testimonianza
Mi ha dato tanta speranza....volesse il cielo qualche anno per mia mamma
Domani abbiamo la tac.
Papa' ha solo 14 mesi dalla diagnosi.
Forza Loriu! Che chemio sta facendo tuo marito?
Mia mamma ha 12 folfox + bev.
Gli agnolotti ci vogliono!!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”