Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Rispondi
Rasty
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 14:35

Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Rasty »

Buon giorno,
Mio padre deve sottoporsi ad una biopsia per sospetto tumore alla prostata.
Il livello elevato di psa, superiore a 40 e il referto della visita urologica non fanno ben sperare.
Ovviamente intendo fare di tutto a qualunque costo per curarlo nel migliore dei modi...
Ho visto che non si possono pubblicare nomi di medici ma mi sembra di aver capito che si possono citare i centri.
Chiedo pertanto se qualcuno mi può consigliare, se del caso anche in messaggio privato, un centro d'eccellenza, ovunque in Italia, anche a pagamento, dove poter fare la biopsia e le eventuali cure in tempi rapidi. Ringrazio di cuore chi mi vorrà dare una mano... io ancora brancolo nel buio!
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Stefano2018 »

Ci sono diversi centri di eccellenza in che regione vivi?tuo padre quanti anni ha ?

La biopsia è un esame semplice la puoi fare in qualsiasi ospedale l importante sono più i tempi di attesa.

Dopo aver fatto la biopsia se la diagnosi è confermata dovrai fare una stadiazione della malattia con una pet/colina esame che oramai è diffuso in tutte le regioni

Con questi dati si potrà decidere se è il caso di intervenire con la chirurgia con la radio e o con la terapia farmacologica
Rasty
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 14:35

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Rasty »

Grazie Stefano, spostarmi non è un problema, ho la possibilità di spostarmi sia nel nord che nel centro Italia.. è vero che la biopsia la fanno ovunque ma ad esempio ho visto che in alcuni centri fanno la biopsia con tecnica fusion che sembrerebbe molto più efficace e meno invasiva di quella tradizionale. Leggendo alcuni commenti positivi su questo forum saremmo orientati per il San Raffaele a Milano, ma se ci sono alternative valide e veloci anche a pagamento valuteremmo anche Roma o Genova. Lui ha ottanta anni ma è uno sportivo ed ha un fisico da sessantenne.
luigim
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: mar 22 gen 2013, 15:36

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da luigim »

ciao hai un mess privato
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Stefano2018 »

Il San raffaele è un ottimo centro sia L ospedale che la clinica turro

Visto L età di tuo padre L intervento è da escludere a prescindere dal risultato della biopsia

In base al referto sicuramente si propenderà per una cura ormonale e forse una radioterapia focale

Dalla tua ricerca quindi puoi già eliminare il chirurgo più bravo o chi ha il Da Vinci e chi non c'è L ha.

Per quando riguarda la tecnica fusion è sicuramente un metodo innovativo ma serve sopratutto eventualmente quando la prima biopsia sia risultata negativa quando si è in sorveglianza attiva ecc ecc anche perché i prelievi comunque devono essere fatti quindi il fastidio comunque rimane

In un soggetto di 80 anni con psa alto e visita urologica abbastanza chiara basta una normale biopsia almeno per evitare lo stress di fare ore di auto o di aereo ecc ecc

Da un punto di vista diagnostico il passo successivo è più importante perché la pet vi dirà quanto e come si diffuso il tumore
luigim
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: mar 22 gen 2013, 15:36

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da luigim »

per rast hai un mess
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Franco953 »

Rasty ciao
prova anche allo IEO (Istituto Oncologico Europeo)
Anche lì sono specializzati ed hanno strumenti decisamente all'avanguardia
Tra l'altro sono volontario anche nel reparto delle IEO di Urologia e a volte vedo dei veri e propri "miracoli"
Naturalmente non sono un medico e non posso giudicare il caso di tuo padre ma comunque ci provrei
link per prenotare una visita: https://www.ieo.it/it/PNA/Landing-ecup/
per i contatti: https://www.ieo.it/it/contatti/

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rasty
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 14:35

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Rasty »

Grazie infinite a tutti..Franco anche io ho sentito parlare molto bello dello IEO
Rasty
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 14:35

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Rasty »

Stefano, a quell'eta' l'intervento non si fa per quale motivo? Perché è pericoloso? Per la bassa aspettativa di vita? Perché il decorso della malattia è più lento negli anziani? A me, da profano, preoccupano di più la terapia ormonale e la radioterapia per via degli effetti collaterali piuttosto che l'intervento.
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Richiesta consiglio su centro per tumore alla prostata

Messaggio da Stefano2018 »

L intervento é indicato sotto i 70 anni sia per la pericolosità intrinseca in ogni intervento e sia perché non sarebbe determinante sulle aspettativa di vita

A 80 anni quindi i rischi di un intervento superano i benefici

Ovviamente anche la radio e la terapia ormonale hanno possibili effetti collaterali perciò va prima fatta una stadiazione perché parliamo comunque un soggetto molto anziano e quindi va in intrapreso un piano terapeutico con i giusti compromessi


Al 90% ti sarà proposta una terapia ormonale a basso dosaggio quindi per me puoi evitare viaggi non é un caso che ha bisogno di miracoli fortunamente
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”