Africa

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
camaluda
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 22 nov 2011, 2:58

Messaggio da camaluda »

Buon viaggio al tuo compagno che " è tornato a volare sui cieli africani"...buona fortuna da te Paola che da oggi camminerai per la strada della vita da sola..

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao camaluda,

non ho seguito molto i tuoi post...

ma so che anche per te

il tuo amore il tuo compagno se né andata...

mi dispiace tantissimo...

Un bacio grande grande a tutti

Paola85 ti stringo forte...

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Ciao non faccio che pensare a Paola.. Ogni volta che si leggono notizie così si rinnova un dolore molto profondo.. Paola e' una persona che mi pare molto ricca di risorse interiori, certo vi attingerà per andare avanti.. Perdere la persona che si ama e' un dolore immenso, si sopravvive e' vero... Le sono molto vicina, così come a quante e quanti hanno avuto questa esperienza. La cosa bella e' che l'amore non muore, si resta innamorati..

Un abbraccio a tutte e tutti con immenso affetto

Linetta

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Ciao Camaluda, un pensiero particolare a te che qui scrivi poco ormai ma sento che ci sei sempre.. Come stai? Un abbraccio

luglio 64
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 21 giu 2012, 1:54

Messaggio da luglio 64 »

Il cancro ha vinto un'altra battaglia. Paola comincia per te un percorso di dolore e solitudine, ma l'amore e i ricordi il cancro non potrà mai portarteli via e questi saranno per te un tesoro immenso. Ti abbraccio

paola85
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 18 mar 2012, 11:53

Messaggio da paola85 »

Ciao gioie

continuo la mia vena egoistica, anche oggi ho letto poco i vostri post... scusate... non c'è tempo... c'è tanta gente che arriva, il telefono che suona di continuo... ora scrivo tranquilla sulla poltrona vicina al suo corpo, la gatta si è sdraiata tra il mio petto e il portatile... riprenderò il filo tra poco.

Questi per me sono sempre giorni facili, carichi di incontri, ma pieni... di solito è più difficile il vuoto che segue il funerale, la mia vita poi questa volta cambierà radicalmente, ma una cosa alla volta... sono contenta di avere qualche momento sola, adesso di notte.

Non mi sento sola, non in un senso negativo, non ora.

Paolone caro scusa se rispondo soltanto ora e rispondo qui, ma vorrei dirlo a tutti. Il mio compagno è stato un leone. Se l'è goduta fino all'ultimo. Dieci giorni fa siamo andati in montagna col figlio, è stato poco bene e mi sono spaventata ma poi il cortisone ha aiutato e domenica siamo andati sulla neve. In settimana, siamo andati a spasso tutti i giorni. Venerdì ha fatto la chemio e l'oncologo aveva programmato una risonanza magnetica tra 2 settimane per vedere a che punto fossero le metastasi al cervello; abbiamo fatto un bel giro in città, poi ha dormito, e la sera alle 21 ha voluto uscire con me, siamo andati un un bar all'aperto così non gli mancava l'aria, c'erano tanti amici. È stato bello, era molto contento, e siamo rimasti fino all'1. A casa, fino alle 2 abbiamo guardato un bel film in swahili ambientato in una baraccopoli di Nairobi, molto simile al posto in cui è cresciuto lui. È stato bene fino a domenica mattina! Era coscientissimo. Faticava a respirare, come sempre ultimamente a causa del catarro, gli ho chiesto se voleva andare in ospedale, ma assolutamente no, voleva stare a casa, era calmo. Ha bevuto del thé nero, preso le medicine. L'ho aiutato a mettersi comodo sul divano, sono stata vicina a lui finché si è addormentato... mi sono assentata un minuto per andare in camera a scrivere un sms... non lo sentivo più respirare forte e sono andata a vederelo... era morto. Ho tentato una rianimazione, è arrivata l'ambulanza, il cuore ha ripreso un po', ma niente.

E sono felice così. Per essere triste ho tempo. Credo che nelle sue condizioni, sia stata una bella morte. Probabilmente embolia polmonare. Voleva morire a casa, e l'ha fatto. Senza accorgersene, dormendo. Il corpo è nella veranda che guarda sul laghetto e gli alberi dai mille colori. Le candele sono accese.

L'infermiere a domicilio mi ha detto che pensavano morisse più di un mese fa per la polmonite che aveva fatto... e invece ha resistito... nell'ultimo mese ci siamo goduti proprio il presente...

Un abbraccio a tutti coloro che stanno lottando! E ai famigliari che danno l'anima.

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Un abbraccio con tutto il mio cuore Paola cara e piena d'amore..

Si, e' stata una buona morte.. Spero che la naturalezza di questo evento porti sollievo nei tuoi giorni futuri..

Ti porto nel cuore

Linetta

Baby
Membro
Messaggi: 334
Iscritto il: mar 8 mag 2012, 21:28

Messaggio da Baby »

Cara Paola leggo solo ora e mi dispiace immensamente!Leggendo il tuo post non posso che esprime ammirazione per le bellissime parole che ci hai donato raccontandoci dei gg trascorsi con il tuo compagno sono veramente piene d'amore...ora che il tuo amore sta vivendo in pace un nuovo viaggio ti auguro di poter affrontare il futuro con più serenità possibile...sei una persona speciale.

Ti Abbraccio

Barbara

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Fino all'ultimo respiro...

Paola ti stringo forte... non esistono ne parole ne altro...

un bacio immenso

Ambra

sgrausina
Membro
Messaggi: 1057
Iscritto il: lun 1 ott 2012, 22:31

Messaggio da sgrausina »

:(
ti abbraccio... non ci sono parole... un caro abbraccio..

Gruppo Abbracciamo Un Sogno ... PERCHE' DI CANCRO SI VIVE!!!!
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”