adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

alessandra65
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ago 2017, 4:45

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da alessandra65 »

Buongiorno a tutti, vi seguo da quando a mia mamma hanno trovato un adenocarcinoma alla testa del pancreas con metastasi epatiche e linfonodali e sospette polmonari. Questo e' avvenuto ai primi di luglio, ci siamo affidati al reparto di oncologia della nostra citta',Piacenza, e, una volta confermata la diagnosi, ha iniziato subito chemioterapia di 1linea secondo schema NAB Paclitaxel + gemcitabina. Lei la cura la tollera abbastanza bene, ha terminato I tre cicli( 1,8,15) ora riprendera' tra 15giorni, e via cosi' per tre volte, poi tac di controllo. Ma....secondo la vostra esperienza(purtroppo) ce' altro che posso fare? O aspetto di vedere come reagira' la malattia alla cura?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Franco953 »

Ciao Alessandra
naturalmente c'è altro che puoi fare, come ad esempio stare vicino a mamma per farle sentire il tuo amore in questo momento difficile della sua vita
Ora più che mai ha bisogno di qualcuno che la aiuti, la sostenga e le dia la speranza di riuscire a battere la malattia
Per il malato riuscire a pensare positivo è fondamentale perchè aiuta la cura.
Per la cura penso che necessario devi attendere i risultati dei primi esami che effettuerà conclusi i cicli previsti.
Poi naturalmente sarai tu con la mamma a decidere cosa fare; continuare con quanto suggeriranno gli oncologi di Piacenza oppure chiedere un consulto diverso ecc.
MI raccomando però; è importante la chemioterapia ma è anche importante l'amore che la famiglia saprà fare sentire alla mamma
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
alessandra65
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ago 2017, 4:45

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da alessandra65 »

Grazie per avermi risposto,Franco 953, e' certo che lei mi avra'
' vicino che faro' di tutto per sostenerla , non le mancheranno il mio amore e quello dei miei fratelli
alessandra65
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ago 2017, 4:45

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da alessandra65 »

E ringrazio questo bellissimo gruppo che aiuta chi come me non sa da che parte prendere....scusate fin d'ora se ogni tanto cerchero' sostegno anche da voi.
IDA_78
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 15:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da IDA_78 »

Carissimi, oggi è stata una giornata lunghissima e difficile. Il mio papà ha fatto la Tac, c'è stata una riduzione di 8 mm sulla massa del corpo del pancreas sono aumentate le dimensioni delle metastasi epatiche di 7 mm...
Sono in preda al panico. Il mio papa' ha fatto 5 cicli di abraxane e gemcitania.... Adesso ho tanta ... tanta paura...
Blitzcrank97
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 19:21

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Blitzcrank97 »

Dai ragazzi combattete e combattiamo, purtroppo prima o poi dovremo morire tutti, possiamo solo tentare di rimandare quel momento il più tardi possibile, ma ricordatevi sempre che questa è la natura delle cose, non c'è alcuna punizione o benedizione in tutto questo, né fortuna o sfortuna, sono i geni e il DNA, è la natura e il suo meccanismo. Dobbiamo certo combattere fino alla fine ma se dovessimo perdere ricordate sempre che è stata una cosa naturale, che non c'è un colpevole, che anche tutti gli altri animali soffrono di questi problemi e che noi siamo fortunati ad avere delle cure che ci aiutano a guarire o comunque a vivere il più a lungo possibile.
Non credo in dio, perciò per me tutto questo è semplicemente il ciclo della vita e questo mi fa sentire un po' meglio, perché prima o poi tutti ci spegneremo.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Ciao Blitzcrank97. E tuo padre come sta? Io a differenza tua credo in Dio e mi fa sentire meglio il fatto che quando mi spegnerò si accenderà per me una luce eterna con un padre amorevole pronto ad accogliermi e una madre affettuosa pronta a coccolarmi. E potrò pure riabbracciare i miei cari che mi hanno preceduto. Sei ancora giovane!! Hai tempo per cambiare idea!! Ti abbraccio. FORZA E CORAGGIO
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Blitzcrank97
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 19:21

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Blitzcrank97 »

Ciao, è ancora all'inizio, so che segue questo topic quindi probabilmente mi leggerà, per ora vediamo come prosegue, sta un po' male e mangia poco per via della chemio, ma si sta riprendendo, vedremo, è in gamba.

Comunque non devo cambiare nessuna idea, preferisco essere realista e affrontare le cose come sono, spesso crude e difficili da accettare, piuttosto che crearmi illusioni per stare meglio.
IDA_78
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 15:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da IDA_78 »

Anche io credo in Dio...prego ogni giorno, ma in alcuni momenti di forte sconforto, penso mille cose... Non capisco il perchè di tante sofferenze.. e poi mi chiedo ....perchè PROPRIO A NOI!!!??? domanda sciocca... leggendo il forum capisco che la sofferenza è di molti!!!! Vorrei che questo male si potesse combattere... Che anche per questo tumore ci fossero terapie valide!!!! A me sembra solo una condanna a morte, senza sapere il giorno dell'esecuzione!!! Scusate il mio pessimismo.... ma non riesco ad intravedere la luce....
nicoletta78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 26 mag 2017, 16:15

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da nicoletta78 »

ciao a tutti, è tanto che non scrivo..ma vi leggo sempre. mi aiutate tanto davvero e mi rispecchio purtroppo in ognuno di voi. ida...abbiamo la stessa eta' e sorte simile purtroppo. le tue ultime parole potrebbero essere le mie ne più ne meno...la sofferenza è di tanti purtroppo ma la croce la portiamo singolarmente sulle nostre spalle e l'incertezza del come e del quando è devastante...
spero ogni tanto di aprire il forum e trovare belle notizie invece è davvero un male terribile..
vi abbraccio tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”