tomoterapia testa collo e cisplatino

Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

I medici parlavano di una saliva artificiale per la secchezza, grazie dello sporanox! Sono proprio toste queste radio ma sono l'unico modo per sconfiggerlo nella speranza che riescano a distruggere l'intruso!
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Rox
purtroppo anche mio marito ha avuto tantissimo muco ,in gola un muco denso appiccicoso, che quasi in certi momenti gli sembrava di soffocare,nelle orecchie si sentiva come le onde del mare. Ora per fortuna va decisamente meglio,nelle orecchie non lo sente più, in gola ancora un pò c'è.
Ha fatto e continua a fare fiumi di lavaggi, se servono non lo ha ancora capito.
Quando se lo sente in gola prende una tisana calda con miele gli sembra che questo aiuti a staccarlo.

Ciao Stella
anche mio marito beveva molto la notte, pure lui si svegliava in continuazione, ora un paio di volte.
La saliva artificiale l'ha provata,non si è trovato bene, gli impastava ancora di più , molto meglio la semplice acqua.
Però durante le terapie l'acqua sapeva di metallo e faceva molta fatica a berla e allora gli preparavo tisane,camomilla,zenzero, malva che usava anche per fare sciacqui o metteva un goccio di sciroppo al latte di mandorle, oppure ancora cuocevo mele o pere poi le frullavo , un succo di frutta molto allungato.
Un caro saluto!
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Rox ha scritto: ven 1 set 2017, 20:28 Ora quello che affligge mio marito è la mancata ricrescita capelli dietro nuca e barba...lui era un fissato!!!
io terminai le terapie a settembre dello scorso anno ... capelli e barba sono ricresciuti dopo circa 3/4 mesi ma moooooooooolto lentamente ... anche ad oggi crescono moooooolto lentamente ma ... ricrescono. baci
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Stella77 ha scritto: sab 2 set 2017, 20:01 Ciao Rox non saprei dirti quanto durano perché mio papà é all'inizio e vedo che ne ha tanto, sai dirmi per la secchezza notturna alla gola cosa prendeva tuo marito? Perché mio papà dorme pochissimo per questo!
Vedrai che ti rispondono chi ha fatto già il percorso!
Un caro saluto
BIOTENE O YDRA della GUM (altri per me valgono poco) .... spray giorno, colluttorio dopo lavaggio bocca post pasti, gel per la notte (ma io mi sono trovato meglio anche con il solo colluttorio prima di dormire perchè il gel poi al mattino mi lasciava una patina in bocca difficile da espellere) .... sono SALIVA SINTETICA ed aiutano mooooooooltissimo .... continua comunque sempre con i continui sciacqui di acqua e bicarbonato ... e tanto the con zenzero fresco a fettine e non grattato !!! .... DAJE
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Stella77 ha scritto: sab 2 set 2017, 21:05 I medici parlavano di una saliva artificiale per la secchezza, grazie dello sporanox! Sono proprio toste queste radio ma sono l'unico modo per sconfiggerlo nella speranza che riescano a distruggere l'intruso!
alla secchezza purtroppo ci si deve abituare ... quella nella maggior parte dei casi resta ... poi dipende se durante l'eventuale svuotamento dei linfonodi devono o meno togliere proprio alcune ghiandole salivari come è accaduto a me ... le sottomandibolari sono quelle che producono la parte liquida della saliva (a me hanno tolto una di quelle) e l'altra è ancora asciutta dopo un anno .... le parotidi hanno ripreso leggermente a funzionare ma quelle producono la parte più diciamo stuccosa della saliva e da una parte va comunque meglio ... durante la notte comunque spesso ci si ritrova a "lingua di gatto" cercando disperatamente del liquido ... ma a tutto ci si abitua ...

pensare bene invece alla continua e meticolosa pulizia della bocca e dei denti ... sia per i funghi e sia per il fatto che dopo pochi mesi dal termine della radio potresti avere facilmente ... molto facilmente ... l'indebolimento della parte ossea della mandibola e determinate cure ai denti per un bel periodo non si possono fare ... se bruxa usare da subito un bite altrimenti come ho fatto io finisce a spaccarsi da solo i denti a causa della variazione di assetto della mandibola. DAJE
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Grazie Fabio...lo so che è abbastanza sciocco come argomento ma mio marito ha solo 35 anni e prima delle terapie aveva barba e capelli lunghi...ora si vede trasformato...forse è il suo modo di voler ritornare a tutti i costi alla normalità...
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Rox, benvenuta in famiglia 😊 I capelli non sono un argomento stupido, ognuno si aggrappa a quello che può per tornare alla normalità, a me sono ricresciuti piuttosto lentamente e dietro al collo in un piccolo punto si vede ormai la nuca e non credo ricresceranno. Per la saliva, a più di un anno e mezzo dal termine delle terapie, sempre la stessa storia: bocca secca e difficoltà a deglutire le cose asciutte (acqua sempre a portata di mano) ormai non credo migliorerà anche perché come a Fabio mi hanno tolto la ghiandola sottomandibolare sx durante lo svuotamento linfonodale. Pensiamo positivo ragazzi! Siamo qui siamo tosti e di sicuro qualche sintomo fastidioso vale il gioco. Un abbraccio e un bacione grandissimo a tutti! A presto 😉
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Mari Alina grazie di ❤️.....anche tu hai avuto un k rinofaringe?
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

fabio68 ha scritto: dom 3 set 2017, 12:25
Stella77 ha scritto: sab 2 set 2017, 20:01 Ciao Rox non saprei dirti quanto durano perché mio papà é all'inizio e vedo che ne ha tanto, sai dirmi per la secchezza notturna alla gola cosa prendeva tuo marito? Perché mio papà dorme pochissimo per questo!
Vedrai che ti rispondono chi ha fatto già il percorso!
Un caro saluto
BIOTENE O YDRA della GUM (altri per me valgono poco) .... spray giorno, colluttorio dopo lavaggio bocca post pasti, gel per la notte (ma io mi sono trovato meglio anche con il solo colluttorio prima di dormire perchè il gel poi al mattino mi lasciava una patina in bocca difficile da espellere) .... sono SALIVA SINTETICA ed aiutano mooooooooltissimo .... continua comunque sempre con i continui sciacqui di acqua e bicarbonato ... e tanto the con zenzero fresco a fettine e non grattato !!! .... DAJE
Grazie Fabio dei tuoi preziosi consigli riferirò tutto a mio papà, per i denti lui ha tutti impianti infatti ha molti dolori probabilmente il titanio scalda con la radio con l'oki dice per qualche ora di sentire meno il bruciore alla gola ha molte placche e afte ora gli hanno dato un farmaco antimicotico. Lo svuotamento te l'hanno fatto prima o dopo la radio? A lui devono ancora decidere valutano una volta terminate, sicuramente si é sgonfiato da com'era prima delle terapie, con ogni chemio va giù tanto, poi se per caso ci fosse ancora residuo del tumore primario valuteranno per un intervento anche lì, ma si spera questa bestiaccia se ne vada!!! Dicono che nella maggior parte dei casa viene abbattuto.
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Stella77 ha scritto: dom 3 set 2017, 19:10
fabio68 ha scritto: dom 3 set 2017, 12:25
Stella77 ha scritto: sab 2 set 2017, 20:01 Ciao Rox non saprei dirti quanto durano perché mio papà é all'inizio e vedo che ne ha tanto, sai dirmi per la secchezza notturna alla gola cosa prendeva tuo marito? Perché mio papà dorme pochissimo per questo!
Vedrai che ti rispondono chi ha fatto già il percorso!
Un caro saluto
BIOTENE O YDRA della GUM (altri per me valgono poco) .... spray giorno, colluttorio dopo lavaggio bocca post pasti, gel per la notte (ma io mi sono trovato meglio anche con il solo colluttorio prima di dormire perchè il gel poi al mattino mi lasciava una patina in bocca difficile da espellere) .... sono SALIVA SINTETICA ed aiutano mooooooooltissimo .... continua comunque sempre con i continui sciacqui di acqua e bicarbonato ... e tanto the con zenzero fresco a fettine e non grattato !!! .... DAJE
Grazie Fabio dei tuoi preziosi consigli riferirò tutto a mio papà, per i denti lui ha tutti impianti infatti ha molti dolori probabilmente il titanio scalda con la radio con l'oki dice per qualche ora di sentire meno il bruciore alla gola ha molte placche e afte ora gli hanno dato un farmaco antimicotico. Lo svuotamento te l'hanno fatto prima o dopo la radio? A lui devono ancora decidere valutano una volta terminate, sicuramente si é sgonfiato da com'era prima delle terapie, con ogni chemio va giù tanto, poi se per caso ci fosse ancora residuo del tumore primario valuteranno per un intervento anche lì, ma si spera questa bestiaccia se ne vada!!! Dicono che nella maggior parte dei casa viene abbattuto.
svuotamento bilaterale, avevo due linfonodi metastatici uno a dx ed uno a sx fatto dopo chemio e radio ... tolti 43 linfonodi, una ghiandola salivare, una giugolare, un pezzo (scavamento) muscolo stenocleidomatoideo ... ma la gola non me l'hanno toccata più perchè il K inaspettatamente si è necrotizzato con le terapie nonostante fosse 4* stadio e di 3,5 cm ... nella sfiga una botta di c... insomma ... DAJE
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”