adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

mazzio68
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 24 mag 2017, 13:18

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da mazzio68 »

Ciao a tutti, noi stiamo accompagnando mio suocero verso le ultime ore di vita, intanto che mia madre affronta la sesta infusione di Folfiri, sperando che possa dare qualche risultato. E' un momento difficile, so che altri ci sono passati, l'unico conforto è sapere che alla fine non ci sarà più sofferenza per chi ci saluta. Buona lotta a tutti
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Ciao a tutti mi potete dire se a qualcuno di Voi è capitato un notevole abbassamento dei globuli bianchi durante la chemio? A mio babbo tra la prima e la seconda infusione sono calati tantissimo. Siamo al limite minimo per poter eseguire la terapia. Tuttavia i nuovi esami del sangue li faranno solo la prossima settimana alla vigilia della terza infusione e se si rendono conto che i globuli bianchi sono troppo bassi non potrà seguire la terapia. Ho chiesto di anticipare gli esami ma mi hanno detto non essere possibile. Vi chiedo: esistono dei modi (alimentari ad es.) per poter far alzare i globuli bianchi a casa da soli in autonomia senza flebo di medicinali? Grazie a tutti e forza!
IDA_78
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 15:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da IDA_78 »

Ciao Baea, l'abbassamento dei globuli bianchi è molto frequente nelle persone che fanno la chemioterapia, anche a mio padre è successo e ha fatto delle punture per farli alzare. Potrebbe essere che se lo ritengono opportuno le facciano fare anche a tuo padre.
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Ciao IDA_78 se necessario le faranno fare anche a mio babbo. Il mio problema è che se fosse necessario se ne renderanno conto solo alla vigilia della prossima infusione; con la conseguenza che se avrà livelli troppo bassi non potrà fare quindi la prossima chemioterapia. Pertanto mi chiedevo se ci fosse qualche "rimedio" da adottare a casa in questi gg che ci separano dai prossimi esami del sangue
IDA_78
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 15:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da IDA_78 »

Hai ragione, io molto spesso faccio di testa mia, fagli fare un emocromo e comunicagli i nuovi risultati.
Silvia77
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 21:27

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia77 »

Ciao Baea,
Per aumentare i globuli bianchi (viene meno lo zinco ecco perché si abbassano) la carne di tacchino è fondamentale... almeno 1 volta al giorno. Uova, fagioli e prodotti caseari freschi (yogurt e formaggi freschi) aiutano notevolmente. Poi tè verde.
Per aumentare i globuli rossi, invece, succo di barbabietola rossa e/o barbabietola in insalata.
Con mio padre ha funzionato alla grande!!!
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Mari87
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 26 lug 2017, 19:38

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Mari87 »

Ciao. Mio padre fa due punture per aumentare i globuli bianchi una settimana prima di ogni infusione. È normale che succeda.. ma con questa punture per ora non l'ha mai saltata..
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Grazie Silvia77 crepi il lupo. Grazie Mari87: purtroppo però le punture le devono prescrivere e ce le prescriveranno solo se vanno al di sotto della soglia limite. Unico problema che in questo caso non potrà fare la terapia come da schema. A volte non capisco perchè si debba aspettare l'ultimo momento per fare esami ematici..
Mari87
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 26 lug 2017, 19:38

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Mari87 »

Lui fa emocromo il giorno stesso della terapia.. credo sia normale.. i valori in questi casi possono cambiare da un giorno all'altro. nel nostro caso sin dalla seconda infusione ci hanno sempre prescritto le punture a prescindere..
mazzio68
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 24 mag 2017, 13:18

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da mazzio68 »

Ciao a tutti oggi mio suocero se n'è andato, la speranza è che mia madre abbia un destino diverso. Come si dice in questo forum lotta dur senza paura. Buona lotta a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”