adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da moni1 »

ho appena letto Silvia e ti stringo forte!!! un abbraccio
Ebi
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 15:01

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ebi »

.... mi spiace Silvia... un abbraccio..
mazzio68
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 24 mag 2017, 13:18

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da mazzio68 »

Rinnovo le mie condolianze x Silvia.
Scusate avrei una domanda urgente: mia madre ha finito il ciclo di chemio secondo lo schema Folfiri, sopportato benino. Ora a distanza di 2 settimane ha forte mal di stomaco e vomito. Vi risulta che gli effetti possano estendersi a 15 giorni dalla conclusione del ciclo? Siamo preoccupati che possa esserci altro. Ringrazio chiunque sia di aiuto.
annamaria 57
Membro
Messaggi: 161
Iscritto il: dom 5 mar 2017, 20:48

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da annamaria 57 »

Caro Mazzio non credo che si tratti di effetti della chemioterapia. Hai parlato col tuo oncologo?
Mario80
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 16 ago 2017, 6:29

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Mario80 »

Ciao a tutti. Non ci sono parole
angeladi
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 30 apr 2017, 17:35

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da angeladi »

Silvia mi dispiace tanto per il tuo papà, un abbraccio forte.Mi sono più volte detta di non tornare più in questo forum perché ogni volta che leggo di qualcuno che non ce la fa'mi si riempie il cuore di tristezza e scoppio a piangere,rivivono ogni volta la perdita di mio padre,ma poi ci torno sempre con la speranza che non debba necessariamente finire sempre così
Key
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 20 set 2017, 15:41

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Key »

Ciao a tutti ho una domanda da farvi. Mio fratello è in attesa di iniziare chemio per bilirubina ancora alta dopo ostruzione del dotto biliare. Ieri ha rifatto le analisi, la bilirubina è scesa a 3.6 ma il marcatore ca 19.9 ha superato i 5000 cosa significa? Che il tumore è cresciuto di dimensioni o di aggressività? Quando l'abbiamo ricoverato il 20 agosto era 360, prima della protesi 1250 e dopo la protesi ciraca 4200 poi è sceso a 3800 e ieri a 5000...qualcuno può darmi informazioni?
annamaria 57
Membro
Messaggi: 161
Iscritto il: dom 5 mar 2017, 20:48

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da annamaria 57 »

Cara Key il marcatore indica la presenza del tumore,ma il suo valore può salire e scendere anche in rapporto a problemi di tipo infiammatorio che in presenza di tumore ci sono sempre. Non indica l'aggressività della malattia,questo te lo dice l'istologico,la tac .Per ora stai tranquilla e inizia la chemioterapia, poi dopo 3 mesi si rifanno tutti gli esami compreso il marcatore e si vede come va.Non so se con questo valore di bilirubina può iniziare chemioterapia.
Key
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 20 set 2017, 15:41

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Key »

Grazie Annamaria, la mia mente nonostante cerco di restare lucida, spesso si fa sopraffare dallo sconforti. Ma è normale che a oggi non abbiamo ancora un istologico? Abbiamo solo un citologico fatto al san raffaele. Una dottoressa del istituto nazionale tumori mi ha proposto di fare la caratterizzazione molecolare...ma confesso che non capisco perché questi approfondimenti non siano già stati fatti al momento del ricovero... qualcuno può spiegarmi che differenza c'è tra istologico e caratterizzazione molecolare?
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elegra »

Ciao Key
Ti posso dire la nostra esperienza con mia mamma in Humanitas: le hanno fatto contestualmente l'istologico che identifica il tipo di tumore (x es nel caso di mia mamma adenocarcinoma ) l'esame molecolare che è una specie di esame del dna del tumore (aiuta a identificare i suoi punti deboli x poterlo combattere)..infine il suo esame del dna
Tutti questi dati insieme consentono di personalizzare la terapia in modo da renderla idonea al tumore ma anche alla persona che deve farla
Ti consiglio di farle fare l'analisi molecolare quindi molto utile. Con mia mamma ci sono voluti 15 gg circa
In bocca al lupo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”