tomoterapia testa collo e cisplatino

Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao Rox grazie infinite ne mancano 5 e poi ha finito ora ha molta sete ma non riesce a dissetarsi, si è la parte più dura anche perché è molto nervoso per i dolori, i capelli anche lui era fissato, e non vede soluzione per questi dolori speriamo passi presto questa settimana già il fatto di non dover andare avanti indietro tutti i giorni secondo me psicologicamente sarà un sollievo!
Poi lui persiste a lavorare essendo libero professionista a casa non sta, crolla la sera!!
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao Rob per le ulcere sul collo quelle sono scese? Mio papà fa medicazioni tutti i giorni, crema neoviderm
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Perdonatemi l'assenza, purtroppo ho avuto svariate vicende familiari e il ritorno al lavoro, che da una parte fa bene allo spirito, perché consente di distrarsi e tornare alla vita di sempre, dall'altra accumulo stanchezza a non finire. Ho un po' di pagine arretrate da leggere. Stamattina controllo ORL dopo due mesi dalla conclusione della radio. Tutto ok all'esame visivo di bocca e gola, ovviamente l'ultima parola ce l'ha la risonanza magnetica che si farà tra un mese.
Barba e capelli dietro ancora ZERO, dopo due mesi, mi sto facendo l'idea che possano non tornare più, mi crescono solo basette e baffi. Il gusto è tornato un po' più per il cibo salato che per quello dolce; le cose dolci mi danno mi sanno ancora di metallico. La candida c'è ancora ma in misura molto lieve, sto facendo vari cicli di sporanox e ne dovrò fare altri.
Problema linfa del collo, si deposita molto sul mento facendolo sembrare più grosso del normale, tocca fare dei massaggi linfodrenanti. Mi ricordo che fabio faceva dei linfodrenaggi se non ricordo male. tutto sommato è un buon periodo, ma ovviamente più si avvicina il controllo strumentale e più affiorano i pensieri e le paure, ma fanno parte di questa battaglia che la vita ci ha dato di affrontare. Un caro abbraccio a tutti, di cuore!
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Stella77 ha scritto: mar 26 set 2017, 12:11 Ciao Rox grazie infinite ne mancano 5 e poi ha finito ora ha molta sete ma non riesce a dissetarsi, si è la parte più dura anche perché è molto nervoso per i dolori, i capelli anche lui era fissato, e non vede soluzione per questi dolori speriamo passi presto questa settimana già il fatto di non dover andare avanti indietro tutti i giorni secondo me psicologicamente sarà un sollievo!
Poi lui persiste a lavorare essendo libero professionista a casa non sta, crolla la sera!!
Ciao ... i capelli ricrescono ... pian piano ma ricrescono ... un suggerimento è quello di rasarli per farli ricrescere più forti ... la barba ricresce ma anche lei lentamente (a me personalmente non è più ricresciuta, se non a peluria, dalla cicatrice in giù). Per i dolori ribadisco l'importanza della terapia per il dolore .. c'è e funziona, non usarla e fare Rambo è abbastanza sciocco ...
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Cubmax ha scritto: mar 26 set 2017, 21:17 Perdonatemi l'assenza, purtroppo ho avuto svariate vicende familiari e il ritorno al lavoro, che da una parte fa bene allo spirito, perché consente di distrarsi e tornare alla vita di sempre, dall'altra accumulo stanchezza a non finire. Ho un po' di pagine arretrate da leggere. Stamattina controllo ORL dopo due mesi dalla conclusione della radio. Tutto ok all'esame visivo di bocca e gola, ovviamente l'ultima parola ce l'ha la risonanza magnetica che si farà tra un mese.
Barba e capelli dietro ancora ZERO, dopo due mesi, mi sto facendo l'idea che possano non tornare più, mi crescono solo basette e baffi. Il gusto è tornato un po' più per il cibo salato che per quello dolce; le cose dolci mi danno mi sanno ancora di metallico. La candida c'è ancora ma in misura molto lieve, sto facendo vari cicli di sporanox e ne dovrò fare altri.
Problema linfa del collo, si deposita molto sul mento facendolo sembrare più grosso del normale, tocca fare dei massaggi linfodrenanti. Mi ricordo che fabio faceva dei linfodrenaggi se non ricordo male. tutto sommato è un buon periodo, ma ovviamente più si avvicina il controllo strumentale e più affiorano i pensieri e le paure, ma fanno parte di questa battaglia che la vita ci ha dato di affrontare. Un caro abbraccio a tutti, di cuore!
i problemi da te citati non si attenueranno in poco tempo ... anche io a distanza di mesi ogni tanto sono nuovamente dovuto ricorrere allo sporanox ... i capelli e barta ricrescono, come detto anche sopra, molto più lentamente ... molto ... ma ricrescono ... suggerisco di rasarli e poi farli ricrescere. I massaggi sono miracolosi per la linfa se fatti da gente brava ... la linfa deve essere accompagnata alla succlavia che manda tutto ai reni per espulsione tramite orina. Con i massaggi ho risolta moltissimo in merito la mia terapista è totalmente in privato ma veramente bravissima anche per la riabilitazione della spalla. Poi ... esattamente 3 sere fa mi metto a letto e dopo un po' inizio ad avvertire dei dolori fortissimi sotto al mento/collo, dove ero totalmente insensibile ... ero nel letto ed avevo talmente male che credetemi stavo per chiamare l'ambulanza preoccupato ... mi sono preso un Brufen e guardavo il Contramal ma non volevo prenderlo ... poi improvvisamente ho sentito come uno "scollamento" dentro (dolore A T R O C E ) ed è sembrato come se si fosse riaperto un rubinetto, formicolio e dolore sotto il mento per un po' ... comunque mi sono poi addormentato (con lo xanax) ed dal mattino successivo mi è tornata gran parte della sensibilità interna al collo, lingua sgonfiata, la mandibola si apre di almento 2mm di più quindi migliorata la masticazione e movimenti del collo laterali miglioratissimi .... Chemio e radio terminata sett 2016 - intervento gen 2017. DAJE!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Caspita che spavento, anche io ho dei punti insensibili ancora, ma da quello che ti è successo tocca sempre avere un antidolorifico, infatti sono ben fornito di toradol (ancora da aprire, per fortuna la radioterapia ha richiesto solo dosi massicce di tachipirina), ti scrivo in privato per chiederti per dei massaggi linfodrenanti che vorrei provare. Anche a me la mandibola si apre ancora poco, piccoli bocconi, ma mi conforta leggere che col tempo i miglioramenti arrivano, tocca solo avere tanta pazienza!
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao Rox grazie infinite ne mancano 5 e poi ha finito ora ha molta sete ma non riesce a dissetarsi, si è la parte più dura anche perché è molto nervoso per i dolori, i capelli anche lui era fissato, e non vede soluzione per questi dolori speriamo passi presto questa settimana già il fatto di non dover andare avanti indietro tutti i giorni secondo me psicologicamente sarà un sollievo!
Poi lui persiste a lavorare essendo libero professionista a casa non sta, crolla la sera!!
[/quote]

Ciao ... i capelli ricrescono ... pian piano ma ricrescono ... un suggerimento è quello di rasarli per farli ricrescere più forti ... la barba ricresce ma anche lei lentamente (a me personalmente non è più ricresciuta, se non a peluria, dalla cicatrice in giù). Per i dolori ribadisco l'importanza della terapia per il dolore .. c'è e funziona, non usarla e fare Rambo è abbastanza sciocco ...
[/quote]

Ciao fabio68 grazie speriamo ricrescano, si la cura la segue ed è anche forte, hanno raddoppiato i farmaci e sono pesanti ma nonostante quelli il dolore rimane alla deglutizione e molto forte, poi l ulcere di scottatura al collo fanno molto mail, volevano interrompere per ripristinare la pelle ma mancano pochi giorni e quindi proseguono! Ma è normale che sia senza voce? Grazie ciao
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Stella77 ha scritto: mer 27 set 2017, 16:06 Ciao Rox grazie infinite ne mancano 5 e poi ha finito ora ha molta sete ma non riesce a dissetarsi, si è la parte più dura anche perché è molto nervoso per i dolori, i capelli anche lui era fissato, e non vede soluzione per questi dolori speriamo passi presto questa settimana già il fatto di non dover andare avanti indietro tutti i giorni secondo me psicologicamente sarà un sollievo!
Poi lui persiste a lavorare essendo libero professionista a casa non sta, crolla la sera!!
Ciao ... i capelli ricrescono ... pian piano ma ricrescono ... un suggerimento è quello di rasarli per farli ricrescere più forti ... la barba ricresce ma anche lei lentamente (a me personalmente non è più ricresciuta, se non a peluria, dalla cicatrice in giù). Per i dolori ribadisco l'importanza della terapia per il dolore .. c'è e funziona, non usarla e fare Rambo è abbastanza sciocco ...
[/quote]

Ciao fabio68 grazie speriamo ricrescano, si la cura la segue ed è anche forte, hanno raddoppiato i farmaci e sono pesanti ma nonostante quelli il dolore rimane alla deglutizione e molto forte, poi l ulcere di scottatura al collo fanno molto mail, volevano interrompere per ripristinare la pelle ma mancano pochi giorni e quindi proseguono! Ma è normale che sia senza voce? Grazie ciao
[/quote]

Non per tutti ma visto che anche io ebbi un abbassamento della voce mi documentai in materia riscontrando che poteva accadere ma che era un problema che poi rientrava ,,, lo aiuteranno comunque le sedute di logopedia che generalmente vengono assegnate successivamente o richiedile tu ... per esempio io non ho avuto toccate corde vocali ed altro ma prima cantavo (ed anche bene :)) ora non riesco assolutamente a tenere una nota o a fare tonalità alte ... cambiamenti ci sono stati ...
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Per stella: tutto normale..mio marito non riusciva a parlare...dopo un mesetto dalla fine della terapia ha incominciato a parlare meglio...il collo metteva neoviderm è una fatta dai medici del regina Elena di Roma..e lo copriva con una garza...ora le ustioni sono scomparse ma mette crema idratante perché si screpola...
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Grazie Rox
Oggi giornata davvero ansiosa i medici vorrebbero interrompere le ultime 3 per 15 giorni per via delle ustioni che sanguinano ma lui non ne vuole sapere.
Chiede a me cosa mangiare come integratori perché continua a perdere peso, Prende nutricia.
Beve quelli e brodo il resto troppo dolore
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”