tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Rispondi
Quantunque
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 9 ott 2017, 16:41

tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Messaggio da Quantunque »

Ciao, mi sono appena iscritta al forum e vorrei raccontare il caso di mio marito per vedere se qualcuno può aiutarmi.
Mio marito di anni 49 è stato operato d'urgenza per occlusione intestinale il 12 luglio di quest'anno, fatto resezione del retto sigma con realizzazione di una stomia e asportazione di alcune metastasi epatiche.
La diagnosi è adenocarcinoma del grosso intestino, con metastasi epatiche, localizzazzioni multople al peritoneo, infiltrazione parete vescicale oltre alla mutazione del gene KRAS esone 2.
Abbiamo capito che la situazione era grave, abitiamo in veneto e abbiamo sentito i pareri del CRO di Aviano e dello IOV di Padova, oltre che un primario oncologo consigliatoci per questo tipo di problematica e tutti hanno concordato con prima linea folfox + bevacizumab.
Purtroppo il tumore si è rapidamente diffuso anche sulla colonna vertebrale, con una vertebra fratturata che è stata trattata con una seduta di radioterapia e fatto anche infusione di zometa.
dopo 3 cicli di chemioterapia che sono stati mal tollerati dal marito, che è dimagrito vistosamente, la malattia è comunque progredita, ci hanno detto che è particolarmente aggressiva.
Adesso è di nuovo in ospedale perchè si è bloccato l'intestino.
Ho visto che l'Azienda Ospedaliera Pisana è un centro di eccellenza per i malati di cancro al colon retto metastatico che, dopo un primo ciclo di trattamento, subiscono recidiva della malattia e che hanno proprio uno studio recente a riguardo. Qualcuno di voi conosce questo centro e sa dirmi qualcosa?
Avete conoscenza di situazioni analoghe a quelle di mio marito e che tipo di centri / cure hanno fatto?
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Messaggio da Elegra »

Quantunque ...
Mia mamma k colon metastasi fegato è seguita all'Humanitas
Anche lei però in prima linea ha fatto 12 cicli folfx e bev retti molto bene
Anche lei k ras mutato
Se vuoi i contatti te li mando ...
Un abbraccio
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
canghita
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 20:28

Re: tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Messaggio da canghita »

Ciao Quantunque
Mi dispiace molto per tuo Marito e per la tua famiglia.quando il cancro colpisce, lo fa a 360 gradi. Noto che vi siete dati da fare con coraggio, mi sembra la strada giusta ed ognuno risponde a modo suo.
In questo forum ho sentito parlare dell' ospedale di Siena per l avanguardia nell' immunoterapia.
Scrivi email a tutti e buona fortuna...di cuore.
Anche a mio padre si è fratturata una vertebra ma lui adesso è quasi paraplegico ma il cancro sembra a partenza polmonare ed ha metastasi alla parotide..non ha potuto iniziare chemio per colpa della febbre...ora i medici mi dicono di non infierire

Ancora tanta buona fortuna e continua ad avere coraggio.
Quantunque
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 9 ott 2017, 16:41

Re: tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Messaggio da Quantunque »

Grazie Elegra e canghita per le vostre risposte

Cara Elegra, si grazie, se mi mandi i contatti provo a sentirli ... e mi fa piacere sapere che tua mamma sta tenendo bene la terapia, le faccio tanti tanti in bocca al lupo

Canghita... spiace molto anche a me per tuo padre, anche mio marito la scorsa settimana ha avuto febbre e questo lo ha debilitato ancora di più, spero profondamente che possiate trovare la strada più giusta per la situazione di salute di tuo papà.

Sempre coraggio... stamattina a mio marito hanno messo il catetere venoso centrale per alimentarlo e mi ha detto: "finchè c'è da tener duro tengo duro"... e se me lo dice lui... io certo non mollo!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tumore colon con metastasi epatiche, peritoneo, ossee - cosa fare

Messaggio da Franco953 »

Brava Quantunque
mai mollare!. Non sappiamo il futuro cosa ci riserva per cui ,non dobbiamo mai dare nulla per scontato.
IL motto del nostro forum d'altra parte è chiaro:

LOTTA DURA SENZA PAURA
LOTTA DURA: contro il nostro peggior nemico
SENZA PAURA: di lottare, di combattere di soffrire e anche di morire ma sempre con una grande desiderio di Vincere la battaglia e di Vivere il più a lungo possibile

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”