Tumore retto, conseguenze asportazione

Rispondi
Mery222
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 set 2017, 9:37

Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Mery222 »

Ciao a tutti,
Purtroppo mio mio padre è di soli 66 anni è stato ricoverato una settimana fa per un blocco intestinale. In realtà la massa che occludeva intestino era una massa tumorale di ben 4 cm già al quarto stadio di evoluzione e che probabilmente ha creato metastasi anche al fegato in quanto da RX sono emersi questi tre "puntini" Da verificare. Mio padre è stato subito operato d'urgenza Per cercare di asportare il tumore nella zona retto sigma che gli impediva di evacuare. È stata effettuata una deviazione del retto con sacca per la stomia e applicato un sondino per lo scarico di liquidi che erano ristagnanti nell'intestino. A distanza di una settimana L'intervento sembra essere andato discretamente bene, anche se ovviamente questo è solo l'inizio in quanto seguirà un ciclo di chemio terapia se il post operatorio andrà bene...e comunque il tumore appare già avanzato e quindi nn guaribile...In ogni caso Nonostante il sondino applicato mio padre continua a vomitare liquido giallo-verde, i medici non danno preoccupazione di questo e dicono che la canalizzazione è avvenuta e che il corpo sta prendendo lentamente la motilità. Come mai invece nonostante il sondino e il intervento continua a vomitare?Fa parte del decorso clinico normale secondo le vostre esperienze? Qualcuno ha vissuto esperienze con qst tipo di tumore? sono molto preoccupata...Grazie mille
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3447
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Franco953 »

Mery ciao
In attesa che qualcuno ti risponda volevo esprimerti la mia vicinanza per il periodo terribile che stai vivendo.
Vuoi dirci dove papa' e' in cura attualmente e darci un tuo giudizio sull' assistenza che state ricevendo ? Hai valutato anche l'ipotesi di avere anche un ' altro consulto in qualche altra struttura ?

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao Mery. Io ho vissuto sulla mia pelle un percorso simile. Il vomito può essere provocato dalla reazione all'anestesia visto che è passata solo una settimana dall'intervento. Se i medici non si preoccupano vuol dire che è una cosa abbastanza comune.
Riguardo il tumore inguaribile. Ma chi vi ha detto così definitivamente?? Se neanche sono certi per tre puntini nel fegato.
Comunque in caso delle metastasi non operabili sì può fare la chemioterapia postintervento per ridurre la quantità e le dimensioni per farli diventare operabili. Sono d'accordo con Franco dovete sentire un altro parere.
Mery222
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 set 2017, 9:37

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Mery222 »

Grazie per le vostre risposte! In qst periodo buio mi servono moltissimo persone che pensano ci sia una minima possibilità!! La struttura ospedaliera nella quale è stato operato è Lodi, per ora è nel reparto chirurgia e mi sembra abbastanza seguito bene… Non abbiamo ancora fatto un iter completo dall'oncologo in quanto si aspetta la ripresa post operatoria che potrebbe essere lunga o meno in base alla capacità di reagire del corpo. Da una RX s'e fatta al momento del ricovero in pronto soccorso sono emersi questi tre puntini Di grandezza variabile tra gli 0,5 cm e 1,8 cm nel fegato. Per il momento non è ancora stata fatta una PET in quanto aspettiamo la ripresa dall'operazione chirurgica di asportazione del tumore. I medici hanno detto che le speranze di vivere a lungo con un tumore del genere sono pochissime in quanto ha già raggiunto il quarto stadio di metastasi che si parla solo di sopravvivenza...hanno detto esattamente che siamo arrivati troppo tardi…ovviamente poi il tutto andrà confermato dall'oncologo. Se dovesse andare tutto bene ed il percorso di chemio terapia essere positivo si potrà pensare in un futuro di operare le metastasi al fegato ma tutto dipende da come reagisce il corpo e in ogni caso mi hanno confermato che è un tumore del genere inguaribile. Si tratta solo di sopravvivenza. Ovviamente poi sentiremo anche altri pareri l'importante è che ora passi questa fase post operatoria, mio padre ancora il sondino gastro nasale e espelle enormi quantità di bile E di altro liquidò marroncino… Ha dei dolori e crampi al alla ferita ma i medici continuano a dire che è tutto al male e che per operazione prosegue. Bene. Qualcuno di voi ha avuto a che fare con un tumore del genere al retto sigma a cui che è stato poi esportato? mi potresti raccontare le vostre esperienze sia livello di operazione chirurgica e chemioterapeutica? grazie mille un abbraccio a tutti.
Mery222
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 set 2017, 9:37

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Mery222 »

P.s: sapete delle strutture ospedaliere specificche nel trattamento di qst tumore? Grazie milledi nuovo
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3447
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Franco953 »

Mary ciao
per avere un consulto o per valutare la possibilità di una struttura più specifica ti suggerisco

IEO - Istituto Europeo di Oncologia a Milano Via Ripamonti:
Per prendere un appuntamento: https://www.ieo.it/it/PNA/Landing-ecup/
Unità Oncologia medica Gastrointestinale :https://www.ieo.it/it/PNA/Trova-Medico/?clinical=TNEUN

Humanitas - Rozzano Milano:
Per prendere un appuntamento:http://www.humanitas.it/prenotazioni/index.php
Unità di Gastroenterologia; http://www.humanitas.it/unita-operative ... nterologia

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
paolarza
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 25 ott 2017, 12:55

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da paolarza »

Ciao Mary,
a mio padre è successa una cosa molto simile. Nel 2010 a 69 anni l'hanno operato d'urgenza per un blocco intestinale. Tumore al colon retto al 4 stadio con possibili metastasi al fegato. ci avevano detto che anche se avesse fatto la chemio si sarebbe trattato di qualche mese di sopravvivenza.
Anche lui con il sondino buttava fuori molta bile e liquidi vari. é stato in ospedale circa 3 settimane, dopo 1 mese ha cominciato la chemio che ha funzionato. Le metastasi al fegato sono risultate cisti. e' vero il tumore non è guaribile, ma tra alti e bassi lui è ancora qua con noi e per la maggior parte del tempo con una buona qualità di vita. Non demordere e soprattutto non spaventarti.
ritaelle
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 21 nov 2017, 21:43

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da ritaelle »

Ciao Mery non disperare. Mia madre 82 anni è stata operata di tumore colon retto-sigma terzo stadio a maggio scorso. E' stomizzata, ha trascoro alcuni giorni in terapia intensiva ed ha avuto un episodio ischemico che le ha provocato problemi motori al lato destro e disfagia. dopo i primi momenti bui (operat di urgenza per blocco intestinale) e tante diagnosi sbagliata, nonostante colonscopia, gastroscopia, tac e esami del sangue nessuno aveva visto la massa, adesso sta bene. con la fisioterapia ha ripreso completamente ed ha accettato la stomia o comunque si sforza di farlo . certo non è stato facile e non lo è tuttora ma si è ripresa bene! tra qualche giorno iniziamo il primo ciclo di chemio con compresse........coraggio !
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore retto, conseguenze asportazione

Messaggio da Solidea »

Paola, se non ci sono metastasi come fa il tumore ad essere al quarto stadio? Dovrebbe essere tutt'al più un terzo stadio.
Mery, ma quindi la tua mamma prende soltanto le pastiglie? Non fa anche la flebo in ospedale?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”