Domanda di invalidità

Solidea
Membro
Messaggi: 938
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Domanda di invalidità

Messaggio da Solidea »

Buonasera a tutti, un'informazione di carattere pratico: dovrei presentare domanda all'Inps per richiedere l'invalidità e speriamo anche l'accompagnamento per mia madre operata di tumore, la quale attualmente sta facendo la chemioterapia. Il medico di famiglia ha già presentato il certificato digitale a metà settembre e so che avrei dovuto completare la procedura entro 30 giorni recandomi presso il Caf più vicino ma essendo io l'unica caregiver in famiglia e dovendomi giostrare tra milioni di cose da fare siamo arrivati a novembre e purtroppo non ho ancora avuto il tempo di andarci. Che cosa dovrei fare ora? Ricominciare da capo e quindi far mandare un altro certificato dal medico di famiglia? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a chi potrà o vorrà aiutarmi.
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.
Elegra
Membro
Messaggi: 772
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Domanda di invalidità

Messaggio da Elegra »

Ciao Solidea
Eccomi...colei che ha fatto scadere il certificato 😭
Quello che aveva rilasciato a me il medico ...pagato la modesta cifra di 90 euri ...(il bello di avere un tumore) durava 90 giorni
Prova a controllare
Io comunque ero riuscita a fare scadere anche quello di 90 giorni...perché il caf ha fatto la domanda di invalidità accettata con visita invalidità al 100%..ma non quella di 104
Così..secondo certificato..altra visita.(!altri 90 euri).concessa la 104 a luglio dopo 8 mesi...ma non l'accompagnamento e tieni conto che mia mamma ha un tumore metastatico.
Ho tentato anche di avere il pass invalidi ma niente..pensa che dietro alle mie rimostranze l'impiegato mi ha detto Signora guardi che ci sono persone che hanno un tumore..e io..no guardi mia mamma ce l'ha bisogno per l'alluce valgo.
Concludendo..se il tuo certificato vale 30 giorni purtroppo lo devi rifare.. e se lavori e necessiti della 104...specificalo bene al caf
Un abbraccio!!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 938
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Domanda di invalidità

Messaggio da Solidea »

Cara Elegra,
nonostante le varie vicissitudini sei riuscita, come al solito, a farmi sorridere, la tua battuta sull'alluce valgo data come risposta all'impiegato solerte ma poco sveglio era veramente una perla....e soprattutto sei riuscita a rassicurarmi!
Ahimé, purtroppo ormai sono scaduti anche i 90 giorni, credo proprio che mi toccherà rifare tutto da capo...ma pazienza. Diciamo che le faccende burocratiche, per quanto noiose, sono senz'altro la parte meno peggio della malattia.
Grazie mille per le preziose info...come sta la tua mamma? La mia sopporta...ma gli effetti collaterali diventano sempre più pesanti, poverina.
Un abbraccio anche a te!
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Tutele e diritti dei malati e dei familiari”