marcatori tumorali

Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

marcatori tumorali

Messaggio da Marinamario »

Buongiorno a tutti,
mio marito ha concluso ieri il primo ciclo di chemio (3 mesi), il giorno 6 avrà la prima tac che ci dirà come stiamo procedendo.....nel frattempo tra gli esami del sangue di routine hanno richiesto i marcatori tumorali, l'ultima volta (3 mesi fa) uno di questi (non ho sottomano le analisi e non ricordo quale ) era 5000.
Pochi minuti fa l'oncologo, mi ha mandato un messaggio: "procediamo molto bene...i marcatori si sono normalizzati CEA 1.5 CA 19.9 17.10 adesso aspettiamo la tac"

io ho capito che procediamo bene ma normalizzati cosa significa???? di sicuro il tumore e le metastasi non sono scomparse ma puo' voler dire che c'è stata una regressione??? Devo comunicarlo a mio marito ma non vorrei dargli false speranze.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: marcatori tumorali

Messaggio da moni1 »

io chiederei all'oncologo se non hai capito bene. un saluto
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Marinamario »

Lo faro' sicuramente non appena lo vedro', l'oncologo mi ha mandato un messaggio perchè ieri mi ha vista molto preoccupata, è stato gentile e non volevo disturbarlo ulteriormente, chiedevo solo se, a chi ha piu' esperienza di me fosse capitato che i marcatori scendessero al punto di "normalizzarsi"...comunque grazie per la risposta.
un saluto anche a te
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Elegra »

Io se mia mamma avesse quei valori farei i salti di gioia 😆
Secondo me è un ottimo segno di efficacia della terapia. In ogni caso la valutazione completa include anche la tac. Infatti a noi una volta è successo che i marcatori erano saliti ma la tac era buona. In ogni caso se scendono è sempre una buona notizia
Un abbraccio Marina e facci sapere ok?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Marinamario »

Elegra, non pensare che io non sia contenta è solo che è stata talmente forte la batosta della diagnosi che abbiamo ricevuto solo 3 mesi fa (mio marito stava bene, era in perfetta forma fisica ) che oggi ho persino paura ad essere contenta...non mi azzardo e quello che non capisco è la parola "normalizzati" (perchè il tumore alla testa del pancreas e le metastasi sono purtroppo una realta') .....ma cosa significa?? che se questo valore lo avesse avuto al momento del ricovero probabilmente non avrebbero sospettato il cancro e non avrebbero approfondito gli accertamenti? è questo che mi pare strano .
Sonoraro
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 14:39

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Sonoraro »

I marcatori tumorali non sono un parametro affidabile. C'è gente con i marcatori negativi ed un piede nella fossa.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Marinamario »

Sonoraro ......carino da parte tua!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Elegra »

Sonoraro ti fa stare meglio aver dato questa risposta? Visto che tutti soffriamo e nessuno di noi ha problemi di comprensione o di senso della realtà la tua risposta mi sembra quanto meno priva di utilità
X Marina: in fase di diagnosi iniziale i marcatori non sono affidabili perché si possono alterare per mille motivi. In fase di terapia invece visti congiuntamente con le immagini radiografiche possono dare informazioni importanti sull'efficacia della terapia
Comunque io ti capisco...tutti noi andiamo coi piedi di piombo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
UmbiV
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 16 ott 2017, 16:22

Re: marcatori tumorali

Messaggio da UmbiV »

Ciao a tutti ....anche noi 2 mesi fa abbiamo avuto la batosta con marcatori alle stelle. ... ma ho deciso di fidarmi solo dei giorni fortunatamente discreti che stiamo passando (nonostante le piastrine, la glicemia, I ricoveri passando per il pronto soccorso con sospetta trombosi venosa ecc..ecc..). Nonostante tutto...siamo ancora qui a lottare
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: marcatori tumorali

Messaggio da Franco953 »

Marina ciao
se ti può interessare:
http://www.humanitas.it/news/20605-tumo ... re-precoce

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”