Metastasi ossee da k colon

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Elegra »

Ho questo tarlo che mi rode dentro...
Mia mamma è in chemioterapia da un anno per k colon metastatico (fegato)
Da un mese accusa dolori nella zona del diaframma..costato altalenanti: come delle piccole fitte.
Ultimi esami eseguiti ai primi di ottobre ci davano malattia stabile. Ma ovvio che ora mi sono fatta i peggiori film:
- peggioramento della malattia con estensione al mediastino? (Come ebbe mio padre ma lui non ha mai avuto dolori ossei o diaframmatici)
- dolore epatico ? (Ma a mio padre prendeva al fianco dx e schiena bassa)
- metastasi ossea alle costole
L'oncologo propende x infiammazione muscolo tendinee da chemio e ci ha dato solo terapia antalgica
Il valore del sangue del calcio è bassissimo e invece so che con metastasi ossee di solito è alto.
Chi ha avuto esperienze di metastasi ossee da k colon?
Grazie..attendo Vs esperienze
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao Elegra. Ho avuto e ancora ne ho i dolori che sembrano ossei nella zona di mandibola che si estende fino al orecchio, al tempio e prende tutta la parte sinistra della testa. È un dolore forte che mi dà tanto fastidio. Gli oncologi erano meravigliati di questi sintomi e non mi hanno suggerito un bel niente. Col tempo ho capito che sono provocati dal uso di oxaliplatino per la sua neurotossicità alta. Infatti quando mi lo hanno tolto per 3 mesi i dolori sono spariti piano piano. Ora sono riapparsi.
Quindi i dolori di tua mamma possono essere davvero provocati dai farmaci.
Riguarda il dolore mediastinico. Una settimana fa ho avuto esofagite con forti flitte proprio nella zona mediastino. La tua mamma mangia senza problemi? Non ha problemi mandare giù un boccone? Potrebbe trattarsi anche di questo.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Elegra »

Grazie Lucy per la risposta
Speriamo davvero che siano per tossicità dei farmaci..ma tu avevi fatto la scintigrafia?
Mio papà l'aveva fatta ma a mia mamma non l'hanno prescritta
Sono un po' demoralizzata: in due giorni sanguinamenti dalla sede di iniezione eparina ..e quindi emocromo urgente...oggi capogiri e pressione bassa (le hanno dato degli antiipertensivi ma secondo me troppo forti)
Insomma tanta pazienza...
Grazie ancora per la risposta
Tu come va? A che punto sei del folfox?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Solidea »

Cara Elegra,
considera che fare chemio da un anno ininterrottamente fa accumulare una tossicità non indifferente...
comunque potrebbe trattarsi anche di "semplice" osteoporosi o artrosi, a mia madre i primi giorni erano venuti dei dolori abbastanza forti e avevamo dovuto chiamare il medico. Ovviamente, come te, avevo pensato a qualcosa di brutto...per fortuna con un antidolorifico le erano passati e non si erano più ripresentati, ma ogni volta che spunta un dolore nuovo o persino se dà un colpo di tosse il mio primo pensiero è "oddio la malattia si sta diffondendo". Poi cerco di scacciarlo, ma so già che alla prima Tac di controllo non dormirò già dalla settimana precedente.
Comunque se ad ottobre la malattia risultava stabile dubito che in così poco tempo sia cambiato qualcosa in maniera significativa, però se vuoi stare più tranquilla...chiedi altri accertamenti, anche se immagino che da una parte tu voglia sapere e dall'altra no
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Lucy_PA »

Cara Elegra mi dispiace tanto che la tua mamma non sta bene. E capisco benissimo la tua angoscia continua. La vedo anche nel mio marito quando mi capitano le cose brutte. Darei tutto per non avere questa malattia e non far soffrire i miei...
La scintigrafia non mi l’hanno fatto mai visto l’assenza dei sintomi specifici e la calcemia alla norma.
Continuo folfox. Mi è rimasto ultimo ciclo e poi la Tac e poi si vedrà da fare. Il mio oncologo mi dice che è già un miracolo che la malattia è sotto controllo da parecchio tempo con lo stesso farmaco. Tra le righe leggo che presto dovrebbe smettere di funzionare.
Nel frattempo mi hanno fatto un esame molecolare per avere possibilità di accedere a una immunoterapia sperimentale. Purtroppo niente da fare per me.
Quindi continuo a vivere più tranquillo possibile nella mia situazione e non pensare al mio “futuro”. Per capodanno andremmo a trovare i miei e non vedo l’ora di partire. Per me sarà un farmaco più potente di tutti.
Un caro saluto alla tua mamma e grazie sempre per l’interessamento della mia situazione!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Elegra »

Grazie Lucy e grazie Solidea
Una cosa positiva che ha portato il doppio k dei miei genitori è stato smussare il mio carattere in peggio ...cioè...se prima stavo sempre zitta ...compassata Ora non mi ferma più nessuno
Oggi all'ennesima discussione per un emocromo urgente per mia mamma...(si perché bisogna anche discutere con tutti di come sia piacevole questa bella malattia) ...mia cognata dice che ho detto all'impiegata che lei avrei fatto mangiare la prenotazione 😆..ma no...non l'avrò mica detto sul serio?? Una persona così pacata
E dai come scusante ho lo stress
Era per farvi sorridere
Tra un po' scriverò a Forum Aimac diretta dal manicomio 😞
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Annabella D'anania
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 5 dic 2017, 20:58

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Annabella D'anania »

Hai risolto? Hai novità? Ti seguo... ho perso mamma 1 anno fa k al cervello adesso ho mio padre k polmone met alle ossa.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Metastasi ossee da k colon

Messaggio da Elegra »

Ciao Annabella
Ho letto la tua storia
Con mia mamma abbiamo fatto visita e terapia venerdì 1 dicembre: non gli esami diagnostici che invece li facciamo a gennaio.
Comunque l'oncologa dalla tipologia di dolore e dal calcio basso nel sangue non pensa possa trattarsi di metastasi ossee. Non lo può neppure escludere purtroppo. Non ha ritenuto di anticipare gli esami diagnostici. Ha deciso di somministrarle una blanda dose di cortisone per un triplice effetto: antiinfiammatorio generale, appetito e tono vitale, alzare la pressione (che ultimamente ha bassa)
Sembra un pelino meglio...ho paura quasi a dirlo
Incrociamo le dita
Un abbraccio grande a te e al tuo papà
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”