Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da moursy82 »

Ciao a tutti
Mia mamma, 63 anni, ha subito il 25 settembre a Pisa, intervento di duodenocefalopancreasectomia
Istologico T2 N0 ..purtroppo G3
Dopo due cicli di gemcitabina le ho fatto fare eco di controllo e spuntano fuori 3 lesioni al fegato sospette per metastasi.
Tra 10 gg farà la tac. Nel frattempo l'hanno e l'ho già condannata a morte. Ho sentito humanitas e verona e propongono abraxane e gemcitabina. La mamma nn lo sa e nn develo saperlo....vive a casa con me perché anno scorso è morto anche mio papà.
Devo mentire a lei alla mia bimba piccola e al fagiolino che porto in grembo. Devo mentire per fare forza a tutti ma dentro morirei. 1 mese di ricovero e neppure un attimo di tregua. Sono spaventata e terrorizzata. Cosa mi aspetta? Vi prego datemi qualche speranza
annamaria 57
Membro
Messaggi: 161
Iscritto il: dom 5 mar 2017, 20:48

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da annamaria 57 »

Cara non devi spaventarti,tutti o quasi i malati di tumore al pancreas,hanno metastasi epatiche,e quasi in tutti quelli operati ,si formano. Vanno combattute con la chemioterapia. Affidati a Verona e stai tranquilla .
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da Elegra »

Ciao Moursy
Ti capisco ma stai tranquilla
È una cosa normale..vedrai che con le giuste terapie le stabilizzerete
Mia mamma ne ha tipo...una dozzina..ho perso il conto. Fa chemio da un anno e tutto sommato tra alti e bassi resiste.
💪💪 Forza mi raccomando.!!!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da moursy82 »

Grazie mille Elegra e Annamaria
Elegra tua mamma è stata operata? Che cura sta facendo e che effetti collaterali ha? Io ho il terrore che non risponda alla chemio 😢
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da leonmari »

Ciao Moursy. Io sono stata operata a Pisa dove mi hanno aperta e richiusa perché ero piena di metastasi. Ho fatto chemio e dopo dieci mesi sono stata operata a Peschiera del Garda. Sono più di tre anni che faccio chemio e che le mie metastasi scompaiono e ricompaiono ma tutto sommato sto bene. Non ti scoraggiare
moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da moursy82 »

Ragazzi aiutatemi....sono nel panico.....sono in attesa della tac...vedo mia mamma che sta bene....e tra poco avremo la brutta notizia....io so già il responso.....perlomeno mi auguro che le metastasi siano confinate solo al fegato....ho tanta paura....la mamma aveva un T2 N0 operato .....ma un G3 bastardo e la mia paura è che non risponda alla chemio...soprattutto tra la tac e i globuli bianchi bassi è un mese che nn fa terapia.
Ho un app.to con Siena nel reparto dell'immunoterapia per vedere se riesco ad inserirla in qualche trial....avete esperienza di chemio che funziona in un G3?
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da leonmari »

ciao moursy82, io sono un G3 e la chemio con me funziona!
moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da moursy82 »

Leonmari grazie per rispondermi sempre❤
Solo che tra tac attesa risposta e interruzione chemio per globuli bianchi bassi...mamma è quasi un mese che non fa la chemio....chissà dove sono arrivate😢.....tu hai perso I capelli del tutto o si sono diradati? Accetto consigli per rendergliela il meno traumatica possibile😕
Prendi qualche integratore?
Scusami le mille domande😘
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da leonmari »

Ciao Moursy82, non preoccuparti per il mese senza chemio: le metastasi non sono così veloci. Per quanto riguarda i capelli, purtroppo, con l'Abraxane cadono tutti! Lo so, si vive male per questo, è un duro colpo ma la contropartita è la vita! Forza!
alyce
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 10 set 2017, 15:05

Re: Adenocarcinoma pancreas operato e metastasi

Messaggio da alyce »

ciao a tutti. Mi inserisco per raccontarvi il caso di mamma, 71 anni , già reduce da intervento per tumore al seno 10 anni fa , con metastasi comparse nel 2015 (sotto controllo, forse cronicizzate) , e tumore del pancreas diagnosticato a fine 2015 con intervento a marzo 2016.
Nello specifico si tratta di adenocarcinoma duttale dell'itsmo del pancreas , G2 , con alcuni linfonodi intaccati. stadio pT3, N1, R0
Dopo l'intervento ha fatto 11 cicli di nab paclitaxel . Poi terapia ormonale per le metastasi del seno e l'anno scorso causa aumento dei marker del pancreas ha fatto alcuni cicli di carboplatino e gemcitabina . Da settembre è comparsa una piccola metastasi al fegato , che sembrerebbe stabile . Prossima tac a marzo . Sta facendo da dicembre capecitabina in pastiglie e a parte nausea sta abbastanza bene ( sabato la porto a rinnovare la patente , per intenderci).
Cara Elegra la tua frase "Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno" è perfetta . L'esperienza di mia mamma , che come vedete ha a che fare con tumori da 10 anni , e ha anche perso mio papa causa tumore al polmone quando io avevo solo 2 anni , mi ha dato tante mazzate ma mi ha anche insegnato a vivere meglio, godendo ogni attimo. E lo scorso Natale mia mamma mi ha confessato che è stato il suo Natale più bello .. sapete perché? perché per la prima volta ha trovato il coraggio di passarlo solo con chi voleva lei , ovvero i suoi figli, evitando i parenti :-) :-)
Cara Moursy82 siamo quasi coetanee e ti capisco tanto , hai tutto il mio sostegno
Io lato mio cerco di farmi forza trasmettendo forza a lei , proprio per questo riconosco di stare meglio quando sto con lei . Cerco informazioni tramite internet ed esperienze di altri malati, sperando sempre arrivi qualche nuova terapia ..
Come stai leonmari?
un abbraccio a tutte
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”