adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da moursy82 »

Ciao a tutti e scusate se faccio qui questa domanda.....spero mi possiate aiutare.
Mia mamma è stata operata il 25 settembre per un adenocarcinoma duttale T2 N0 G3
Ha iniziato gemcitabina e nel frattempo le ho fatto fare eco che ha evidenziato 3 possibili metastasi epatiche....ha interrotto chemio per fare la tac con mezzo di contrasto
Risultato negativo.....l'ho fatta visionare da molti radiologi ma nessuno ci vede nulla.
Il radiologo che ha fatto eco però sembra molto sicuro ed io nn ne posso più.
Ora le faranno risonanza e nel frattempo ha ripreso gemcitabina.... solo che il tempo passa ed io ho il terrore che le metastasi siano arrivate chissà dove....è passato un mese e mezzo dall'eco.... si sarebbero fatte sentire?
Avete avuto esperienze in merito? Vi prego datemi un pochino di conforto
Grazie a tutti
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

ciao Moursy non so rispondere alla tua domanda però te ne faccio una io: che significa T2 N0 G3? Mio babbo ha un tumore al pancreas però non ho mai letto sigle del genere nei vari referti..grazie
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Franco953 »

Per informare tutti coloro che ci leggono:
T : estensione del tumore primitivo
N: assenza o presenza e estensione di metastasi ai
linfonodi regionali
M: assenza o presenza di metastasi a distanza
L’aggiunta di numeri a queste 3 componenti indica
l’estensione del tumore, cioè
T0, T1,T2,T3,T4 N0,N1,N2,N3 M0,M1
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ebi
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 15:01

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ebi »

Condoglianze Monicar
mattie
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 13 mag 2014, 16:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da mattie »

Baea ha scritto: lun 8 gen 2018, 14:58 Umbiv e Monicar condoglianze. Noi siamo ancora fermi con la terapia: transaminasi alte + prurito in tutto il corpo..a qualcuno è capitato? Questa settimana farà nuovamente gli esami del sangue e vedremo..x il prurito l'oncologo ha "tamponato" con antistaminico
Ciao, non vorrei darti notizie inesatte ma il prurito potrebbe essere indizio di un aumento della bilirubina. Chiedi un parere anche ai medici. Un abbraccio
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Grazie Franco per l'ottima spiegazione. Il G invece cosa indica? Buona giornata a tutti e speriamo bene!
moursy82
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 ott 2017, 19:15

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da moursy82 »

Buongiorno a tutti
Il G indica il grado di differenziazione cellulare.....in una scala da 1 a 4....più le cellule tumorali si differenziano dal tumore primario più è difficile tenerle sotto controllo.....per me il G è un parametro fondamentale
Mia mamma infatti ha un G 3 ed io tremo
Ma nessuno nessuno ha avuto tac negativa ed eco fortemente dubbia per metastasi?
Sono nel panico
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

ciao Moursy questi dati/indici te li hanno forniti a seguito di una biopsia? Mio babbo ha fatto pure la biopsia (oltretutto a Verona) ma nessuno gli ha mai parlato di questi indici..
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Solidea »

Gli indici li puoi trovare anche su Internet, io avevo fatto così una volta avuto il referto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Esami arrivati: bilirubina in rialzo e quindi si spiega il prurito. Aminotransferasi (alt) ancora in crescita. 240 su un massimo di 40. Fegato in sofferenza. A qualcuno è capitato? Nn so il motivo e temo la comparsa di metastasi mai avute. Ovviamente chemio sospesa. È da tre settimane che siamo fermi. La disperazione. Aiutatemi con le vs esperienze. Grazie ciao buon pranzo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”