tomoterapia testa collo e cisplatino

Cyanmylove
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 0:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cyanmylove »

Cambiare terapia ora non credo sia una buona idea,
l'oncologa che ci segue qui a Roma e' molto brava e all'avanguardia, e comunque ho già' provato con il mio compagno a ventilare l'idea di un altro consulto e ho fatto peggio...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Non si tratta di cambiare terapia ma di avere un'altra parere medico e quindi valutate se le scelte fino ad ora seguite sono coerenti con la diagnosi e se esistono altre possibilità.
Mi sembra che nel precedente post eri favorevole a valutare la possibilità di sentire il parere di altri medici.
Se invece, come hai affermato nell'ultimo messaggio hai piena fiducia nell'attuale oncologa, mi sembra inutile cercare ulteriori pareri.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao, anche per me la seconda chemio è stata durissima. Piangevo, urlavo che se non fossi morta per la bestia, mi avrebbero fatto morire le terapie. Digli di tenere duro, si tocca il fondo ma si risale, molto lentamente ma si risale. Purtroppo il cisplatino è un farmaco pesante con effetti collaterali pesantissimi ma non farlo sarebbe peggio. Abbraccialo forte da parte mia, digli che qui in questa famiglia allargata capiamo e sappiamo cosa sta passando, di tenere duro. In fondo al tunnel c’è sempre la luce e te lo dice una persona estremamente negativa. A presto 💚
Cyanmylove
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 0:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cyanmylove »

Grazie a tutti per i consigli e per l'attenzione che mi date...
sono in confusione e in profondo disagio oggi.
La verità' e voi tutti la conoscete bene e' che il cancro non colpisce solo chi e' malato ma tutti coloro che lo amano...
Mi permetto di scrivere queste parole...

"OGGI MI HAI DETTO CHE SE MORIRAI IO DOVRO' ANDARE AVANTI...
COME' POTRO' MAI, SENZA IL MIO CUORE ?
MENTRE LE MIE LACRIME SCENDONO, SENTO CHE TUTTO DIVENTA PIU' BUIO.
OGNI GIORNO TI VEDO SPARIRE UN POCO DI PIU',
E MI SENTO DILANIATA DA QUESTO MALE CHE TI STA PORTANDO VIA.
CHE FARO' SENZA DI TE MIA LUCE E MIO RESPIRO?
Anita80
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 15 set 2017, 21:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita80 »

Buonasera a tutti. Sono contenta di avere trovato questo forum, io non scrivo mai ma vi leggo sempre. Mio zio ha scoperto quest'estate di avere un carcinoma tra la lingua e la laringe, un paio di mesi fa ha finito con le chemio e le radio ma ieri mattina si é svegliato con il collo gonfio, all'altezza del pomo di Adamo, a qualcuno di voi é mai capitato?
Non mollate mai, credeteci e combattete! Sempre...
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Anita, benvenuta 😊 si può capitare ma per scrupolo contattate i radioterapisti per avere conferma che non sia nulla di strano. A presto!
dona
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 24 mar 2017, 13:27

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da dona »

Buongiorno,
nell'ultima visita con l'oncologo hanno fissato un primo ciclo di chemioterapia con Methotrexate da fare settimanalmente tramite infusione. Inizierà la settimana prossima dopo un controllo dal gruppo di otorino.
Al momento la mia mamma prende antibiotico perchè c'è in corso nuovamente una infezione dovuta all'ascessualizzazione del tumore. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più sul Methotrexate? sui possibili effetti collaterali?
Grazie e un abbraccio a tutti
Dona
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Ikebana63 ha scritto: mar 2 gen 2018, 22:42 Grazie Fabio68 non so chi mi ha detto che quelli della testa rimangono li e non vanno altrove.bo...va be forza x te x la tua bimba e x tutti..Anche il tuo era alla lingua?
Si ... orofaringe carcinoma squamoso base lingua ma da HPV ... passato dal sangue e non da linfa. Scusate il tempo di risposta ma ho appena finito 5* ciclo in ospedale e questo giro ho accusato parecchio ... ed oggi day hospital... mi allaccio i guantoni e torno sul ring ... DAJE.com 🙌
Cyanmylove
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 0:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cyanmylove »

Buongiorno a tutti,
oggi 5° giorno dopo la seconda chemio, il mio compagno mi sembra ancora piu' magro ma forse e' solo la mia sensazione, un po' meno fiacca alle gambe, appetito praticamente 0 (anche se ci nutriamo in qualche modo)...Da quando e' iniziata la chemio sono comparsi due sintomi nuovi: il "groppo" in gola che va e viene nella giornata ( alla notte mentre dorme sparisce del tutto) e una leggera tossetta quasi a schiarirsi la voce ogni tanto.
Anche a voi si sono presentati questi sintomi?

DaJe come dice fabio68
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Cyanmylove ha scritto: ven 12 gen 2018, 9:58 Buongiorno a tutti,
oggi 5° giorno dopo la seconda chemio, il mio compagno mi sembra ancora piu' magro ma forse e' solo la mia sensazione, un po' meno fiacca alle gambe, appetito praticamente 0 (anche se ci nutriamo in qualche modo)...Da quando e' iniziata la chemio sono comparsi due sintomi nuovi: il "groppo" in gola che va e viene nella giornata ( alla notte mentre dorme sparisce del tutto) e una leggera tossetta quasi a schiarirsi la voce ogni tanto.
Anche a voi si sono presentati questi sintomi?

DaJe come dice fabio68
Apparvero anche a me le stesse cose poi molto ridotte nel tempo ... La voce ė abbastanza un classico (pensa che io cantavo e ad oggi non tengo una nota :D ) ed il groppo ė ovviamente relativo alla radio e la notte si attenua grazie alla posizione e rilassamento, un po' di Xanax aiuta magari insieme allo Sporanox (x il mughetto) perché rilassano muscolatura e puliscono mucose ... Se non già sopraggiunta secchezza bocca (dove la notte ti svegli con la bocca completamente secca, quando arriverà valutare l'aiuto di spray e collutorio di saliva artificiale, questi ottimi ... Provai anche gel per la notte ma mi creava una pappetta fastidiosa al mattino (poi ė soggettivo). Tenere sempre pulita bocca e tutto il canale ... Acqua e bicarbonato, tisane malva e camomilla, the con zenzero che disinfetta ... Per chi riesce un po' di ..qigong exercise... Aiuterebbe tanto tanto tanto su tutto il periodo ma ė una cosa molto personale. Altra cosa sull'utilizzo degli integratori sostitutivi per nutrimento (nutridrink ed ensure plus, unici due completi ed utili) che non tutti i nutrizionisti ti dicono ė che vanno assunti a sorsetti in un tempo tra i 30 e 60 min in modo tale che vengano ben assorbiti dalle pareti e non arrivino direttamente nello stomaco senza realmente nutrire.
La cosa buona che ho ricevuto all'IFO ė stato il fatto di essere seguito in team otorino, oncologo, radio terapista, logopedista, nutrizionista, terapia dolore, etc che si riuniscono insieme e collegialmente in modo tale da poter lavorare insieme in base ai tuoi personali problemi da effetti collaterali ed aggiustare il tiro l'uno per l'altro ... Ti abbraccio e per qualunque cosa nel nostro piccolo conta su di noi ... P.S. Cerca di non farlo stare troppo a letto che fa male all'umore entrando nell'ottica del gran malato ... La cosa buona del qi gong ė che sono esercizi semplici che se non c'è la fai puoi fare anche da seduto ed in 10/15 min ma la macchina deve muoversi perché la perdita di tono muscolare ti porta sempre a far di meno e ... Sentirti meno uomo.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”