Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Claire81
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 19 dic 2017, 7:22

Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Claire81 »

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Vi scrivo in quanto a fine novembre a mia madre è stato diagnosticato un tumore al retto (molto basso a 5 cm dall’ano) con metastasi al fegato e una al polmone. Fin dall’inizio la situazione non è stata positiva. Mia madre ha 63 anni e vive a Pisa, ma in caso di tumore ha sempre detto che si sarebbe fatta curare solo allo IEO. Quindi adesso è in cura li. Tre giorni fa le è stata fatta una stomia perché rischiava una completa occlusione intestinale. Il chirurgo e l’oncologo hanno detto che adesso deve riprendersi del tutto prima di poter iniziare le terapie. Nel frattempo, in attesa anche dei risultati delle biopsie, visto quanto patisce per il dolore le stanno dando la morfina e le metteranno giù una terapia del dolore.
Io volevo chiedervi se qualcuno aveva vissuto un caso simile e magari viveva ancora.
In più siamo preoccupate (io e le mie sorelle) oltre che per la malattia, anche per la testa in quanto vediamo nostra madre molto cambiata anche di testa, sembra meno lucida, a volte quasi stesse regredendo. Il medico dice che anche questo dipende dal tumore. C’e qualcuno che ha vissuto o vive una cosa simile?
morenomorenomoreno
Membro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 7 dic 2017, 15:37

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da morenomorenomoreno »

Se ci riesci cerca di non dargli troppa importanza perche' quel mostro non la merita. Tieni poi presente che ognuno ha una storia personale che rende il solito male non uguale (fausto o infausto) per tutti. Cerca infine, nella peggiore delle ipotesi, di vedere solo il buono che e' capitato in vita alla mamma perche' e' il modo migliore di accennare comunque un sorriso. Buona fortuna
Claire81
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 19 dic 2017, 7:22

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Claire81 »

Ciao morenomorenomoreno, grazie per la risposta. Hai ragione e cerchiamo di farlo e di lasciare il tumore fuori da noi pur consapevoli che c’e è tanto...In questi giorni è stato un susseguirsi di alti e bassi. Il 31 mia mamma ha avuto una giornata come non ne aveva da molto tempo. Era sorridente, scherzava, abbiamo chiacchierato un sacco, si è alzata ha camminato. Poi il giorno dopo di nuovo il tracollo. Non riusciva ad alzarsi gambe gonfie, troppo debole. Il 2 altra brutta notizia: dolore fortissimo dietro all’ano. Quindi hanno dovuto stabilire una terapia del dolore e metterle la morfina in infusione e poi richiesta al bisogno. Per un giorno è stata meglio, poi il 4 tracollo, le hanno rimesso il catetere perché il tumore spinge sulla vescica e non riesce a scaricarsi nel modo giusto. Lei non voleva metterlo, ha litigato con i medici, poi l’ha messo ma ha ricambiato completamente il suo umore. E non è finita ieri le hanno detto che la spalla destra che aveva picchiato in una caduta un mese fa e però non le faceva più male, in realta c’e una mini frattura alll’omero e quindi lunedì la operano per metterle un chiodo. Infine stamani mi chiama dicendo che i medici le hanno detto che il colore delle feci del sacchetto è strano. Ora a breve ripassano e sentiamo cosa dicono...vorrei sperare di avere almeno una notizia positiva ogni tanto anche per lei. Perché così è ancora più dura affrontare tutto e lei di sta abbattendo tanto...non so cosa fare...in più mia mamma ha il grosso difetto di non fidarsi di nessuno ne di noi ne dei medici e questo non aiuta in questa situazione... grazie e scusate per il post lungo
Nadiaeantonio
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 23:22

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Nadiaeantonio »

Salve mia madre è stata operata 4anni fa per un tumore al colon adesso sono 4anni che fa chemioterapia perché ha metastasi al fegato e 2 ai polmoni dopo tante terapie senza risultato da 2mesi a questa parte sta facendo una nuova chemioterapia lo stivarga 40mg compresse ma qst farmaco la sta distruggendo ha sempre febbre infezione alla vescica perdita d peso vomito tutti disturbi dovuti alla terapia abbiamo fatto le analisi del sangue le sue Mac tumorali sono alle stelle deve fare la tac ma prima deve passare questa febbre, mi chiedevo se qualcuno ha fatto questa terapia e se da dei buoni risultati sulla malattia o oltre questa terapia c'è un altra cura ..non so che dire sono disperata.mio padre è morto x un cancro 4anni fa a 61anni adesso mia madre se ne sta andando anche lei ho bisogno d sapere se ci sono nuove chemio o se lo stivarga da dei risultati o se c'è speranza..grz
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Franco953 »

Clare posso assicurarti che allo IEO tua madre avrà la massima assistenza in termini di umanità. efficienza e professionalità.
Io da un anno dono volontario e ho visto persone, entrate con casi disperati. sono usciti con nuove speranze
Nadia dov' è in cura tua madre ?
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Claire81
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 19 dic 2017, 7:22

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Claire81 »

Grazie Franco per la risposta, lo spero tanto anche io. Adesso però mia mamma è tornata a Pisa perché l’oncologa le ha detto che deve riprendersi prima di iniziare le terapie. E in effetti mia mamma è abbastanza debilitata. Però non ci ha dato un tempo e in tutto questo tempo mia mamma non ha ancora fatto niente per il tumore è quello intanto cammina dentro di lei...non lo so, da un lato ho come la sensazione che la dottoressa abbia fatto così perché pensa che non ci sia più niente da fare...ma io non voglio mollare, voglio lottare e di che lo vuole anche lei, mia mamma, ha solo bisogno di speranza. Vorrri parlare con un altro oncologo dello Ieo, ma non so come fare...
Claire81
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 19 dic 2017, 7:22

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Claire81 »

Mia mamma è morta...dopo due mesi di agonie ci ha lasciato...ancora non mi rendo conto del tutto che non la rivedrò più...domani ci sarà il funerale...grazie...perché sapere di non essere soli in questi momenti è importante e ti da la forza di andare avanti...
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Elegra »

Un abbraccio Claire...
Ti sono vicina
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da Solidea »

Claire, dispiace moltissimo anche a me.
Un abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore al retto con metastasi a fegato, polmone, peritoneo...e pochissime speranze

Messaggio da moni1 »

Claire ti abbraccio stretta stretta, in questi casi le parole riescono a consolare così poco.......
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”