Adenocarcinoma metastatico: aiutatemi a capire

Rispondi
tatta87
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 21 feb 2018, 18:36

Adenocarcinoma metastatico: aiutatemi a capire

Messaggio da tatta87 »

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum ma in realtà vi leggo già da qualche mese. Avrei voluto farlo molto prima ma una parte di me tante volte è come se volesse scacciare dalla mente, in tutti i modi possibili, questo dolore che sto vivendo. Parlarne lo rende ancora più reale, e spesso le persone che ti circondano non sono in grado di capire cosa si provi realmente perchè grazie a Dio non si trovano nella stessa situazione. Voi però, sono certa che possiate capire esattamente come mi sento e magari possiamo sostenerci a vicenda in questa lungo e doloroso cammino, anche se è tanto difficile sapere quando e come finirà.
La scorsa estate al mio adorato papà è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare al IV stadio. Il tumore sarebbe stato facilmente operabile se non fosse per alcune piccole metastasi ossee sparse che per il momento grazie a Dio sembrano essere state eliminate grazie alla radioterapia. Sembra inoltre che il tipo di chemio che sta facendo stia funzionando bene, tanto che da quello che ho capito l'obiettivo sarebbe quello di necrotizzare il tumore primario sperando che si rimpicciolisca sempre di più.
Ora però, nella mia totale ignoranza, c'è una domanda che mi affligge: la chemio funziona solo per quanto riguarda il tumore primario o è anche in grado di bloccare e eliminare le metastasi in circolo in modo che non si formino più? è possibile cioè evitare la comparsa di altre metastasi grazie alla chemio o purtroppo a questo stadio si continueranno a formare?
Scusate l'assillo e l'ingenuità ma in questo periodo ho tanta ansia e tante preoccupazioni come immagino possiate capire, a volte cerco di essere positiva e apprezzare le buone notizie che arrivano, ma poi risprofondo nella depressione pensando a quello che potrà succedere in futuro.

Vi ringrazio in anticipo per ogni singola risposta.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma metastatico: aiutatemi a capire

Messaggio da Elegra »

Ciao Tatta
La chemio agisce sul tumore primario ma anche sulle metastasi...nell'obiettivo di non farne nascere di nuove e di non far crescere quelle che ci sono.
Che tipo di chemio sta facendo il papà?
La radio invece agisce localmente per distruggere quelle sulle ossa e anche a scopo antalgico.
Ti avranno spiegato che per il tumore al quarto stadio lo scopo é la cronicizzazione della malattia
💪siate fiduciosi e anche lui reagirà meglio
Un abbraccio grande
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”