tomoterapia testa collo e cisplatino

Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Solidea »

Non vado controcorrente Rox, sono soltanto realista e non è che per questo mi si debba tacciare di pessimismo o altro, o peggio ancora tappare la bocca. La parola "guarigione" attualmente nella faccenda cancro non è contemplata, altrimenti, ripeto, non saremmo tutti in attesa del farmaco definitivo. Scusa, ma le recidive come le spieghi? Anche a distanza di dieci, vent'anni. Non ci si pensa tutto il tempo altrimenti si impazzisce, però si sa che la bestia può tornare. Guarigione vuol dire essere per sempre fuori pericolo, attualmente con le armi di cui disponiamo non se ne può avere la certezza. Dico qualcosa di strano? Lo so che sono discorsi che non si vogliono affrontare, ma purtroppo attualmente le cose stanno così. Quanto a mia madre è ben consapevole che dovrà sottoporsi tutta la vita ai controlli del caso, il che non le impedisce di sperare in una remissione che duri il più a lungo possibile.
Per il resto, l'ho già spiegato prima...non sono sicuramente in grado di sostituirmi ai medici ma nemmeno prendo per oro colato tutto quello che propinano. Se loro non vogliono affrontare il discorso stile di vita e alimentazione allora mi muovo io. Perché per mia madre faccio questo ed altro.
Parlo per me, poi ognuno fa quel che crede.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao, non sono fumatrice, non bevo se non una birretta ogni tanto con la pizza, sono vegana quindi come puoi ben immaginare tanta frutta e verdura, legumi ecc... si ogni tanto mangio un bel dolce e mi concedo i biscotti al mattino con il caffè, tutto rigorosamente senza parti animali dentro. Mangio cereali integrali e spesso senza glutine..... ma toh il cancro mi ha beccata lo stesso. Non si può sentire che di cancro non si guarisce o meglio non si può sentire qui su questo forum. Sono passati due anni dal termine terapie e ho tutta l’intenzione di passarne altri 3 per sentirmi dire che sono guarita. Mi auguro col cuore che tu queste cose non le dica anche alla tua mamma. Qui si deve essere positivi, ci si cura con gli interventi, con la chemio e con la radio. Cavolo sono sorda, ho il collo duro, la lingua a metà ma va bene così. Rifarei tutto e anche di più. Qui si combatte, ci si consola, ci si fa forza a vicenda e non si dice mai di cancro non si guarisce.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Fabio daje sempre. Cub un abbraccio e un saluto a tutti voi compagni di viaggio
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Solidea »

Certo che no, mia madre queste cose le sa da sé, lei di carattere è abbastanza ottimista ma ovviamente ci va coi piedi di piombo, non parliamo di un'influenza, purtroppo.
Io la supporto e la sostengo, ma vorrei fare ben di più che dirle "sii positiva", penso che si capisca che, da solo, non sia sufficiente e che ci vogliano i fatti. Noi per esempio abbiamo eliminato del tutto gli zuccheri aggiunti, fare colazione con i biscotti secondo gli attuali studi per esempio tanto bene non fa. Chiaramente non essendo medici anche noi procediamo per tentativi ma...se dovessero andare in porto meglio fare quel tipo di tentativo e non limitarci agli altri, quelli di tipo farmacologico per intenderci, che la debilitino ancora di più. Vorrei che mia madre stesse perlomeno discretamente, non che ne uscisse dalle terapie con gli organi mezzo distrutti e che passasse da cani il resto della sua vita. Il fatto che sopravviva è tantissimo, ma se si può ancora condurre una discreta qualità di vita, perché non tentare dell'altro, affiancandolo alle terapie ufficiali?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Per quanto riguarda le cause di questa tipologia di tumori, posso dire che nel caso di mio padre ci sia stato un forte abbassamento delle difese immunitarie e un incidente in cui aveva rotto le costole e la spalla uscita, sopra quella spalla sono usciti i linfonodi subito dopo.
Mio padre non ha mai sofferto ne di mal di gola ne di raffreddori, alimentazione per anni scorretta sicuramente, ma credo le difese immunitarie siano più che altro da prendere in considerazione nel caso dei virus, che possono andare giù anche per lo stress.
L'alimentazione comunque è sicuramente importante.

Per il resto i ricercatori lavorano tanto per trovare nuove vie di guarigione, il radioterapista ci diceva che fino a qualche anno fa erano difficili da curare i tumori nella zona tesa-collo ora fortunatamente sono arrivati a molte soluzioni.
Pensiero positivo sempre, conosco persone che hanno avuto tumori alla testa 10 anni fa e ora stanno benissimo, anche al seno, alla prostata, e ora sono guariti!!


Un abbraccio a tutti
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

E comunque la vita è precaria bisogna vivere giorno per giorno...Solidea ti accanisci con questo cancro ma sai che un giorno ti puoi svegliare e morire con un aneurisma? Ho peso l’anno scorso una mia cara amica all’improvviso senza aver avuto nessun problema di salute..aveva solo 36 anni e penso che se avesse avuto la possibilità di sciegliere avrebbe preferito beccarsi un tumore e combattere piuttosto che finire così dall’oggi al domani...di cancro si può guarire...bisogna avere anche culo!!!
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Grande Rox 😄❤️😉
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Sottoscrivo ogni sillaba di Rox ❤️❤️❤️❤️😉
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Solidea »

Credo che nulla più del cancro ti faccia comprendere quanto la vita sia precaria, personalmente se fosse arrivata la mia ora e mi presentassero sul piatto della bilancia un aneurisma fulminante e la lotta contro un tumore sceglierei il primo. Ma ho capito quel che vuoi dire e ti ringrazio.
Mi dispiace per la tua amica
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Elegra »

Non ho fatto studi né approfondimenti...ma mi sono fatta la mia personale convinzione che il tipo di alimentazione non sia collegato con lo sviluppare tumori o meno. Prova ne é che mia mamma e mio papà avevano due regimi alimentari differenti (mio papà maggiori quantità di proteine mia mamma più carboidrati e verdura) eppure entrambi colpiti dal carcinoma del colon. Entrambi erano molto magri, attivi e non fumatori.
Eppure il cancro non li ha risparmiati
Forse perché ne sono appena uscita ...ma potendo scegliere tra un aneurisma e un tumore come quello di mia mamma che le ha invaso ossa e cervello ma centomila volte meglio l'aneurisma. Non mi sento cattiva a dire che negli ultimi giorni di mia mamma quando si stava paralizzando tutta e mi guardava terrorizzata con le lacrime ho pregato sperato che le venisse un ictus o qualsiasi altra cosa che la togliesse da quello stato.
Ma ci sono persone che invece ci convivono bene e mia mamma ci ha convissuto bene per 11 mesi.
E quelli sono stati giorni preziosi.

Per fortuna non possiamo scegliere..la vita ci capita e dobbiamo prendere quello che arriva giorno per giorno.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”