da leonmari - adenocarcinoma pancreas fase IV,

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

da leonmari - adenocarcinoma pancreas fase IV,

Messaggio da Franco953 »

Buongiorno a tutti. Sono un'infermiera di 55 anni e l'anno scorso a luglio mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma al pancreas. Il 21 agosto 2014 mi han no operata a Pisa nel centro di riferimento regionale delle malattie del pancreas e ...mi hanno "aperta e richiusa" perchè hanno trovato metastasi multiple bilaterali al fegato che non si vedevano alla Tac. Mi hanno dato da 3 a 6 mesi di vita. Il dolore era insopportabile. Facevo pompa di morfina e Toradol. Poi ho iniziato a fare la chemioterapia cosiddetta "locoregionale" nell'ospedale di Carrara. La fanno solo lì e a Mantova. Si chiama ECGemCap e consiste nell'iniezione nel tripode celiaco, attraverso l'arteria femorale, di Epirubicina e Cisplatino. Il giorno dopo si fa Gemcitabina per vena e poi 14 giorni di Capecitabina. Sarà la chemio, sarà che ho tanto pregato e c'è stato un intervento divino ma fatto sta che il marcatore è andato da 2049 a 548 poi a 96 poi a 44 poi a 27 e poi 12.5! Sono andata a Peschiera del Garda nella clinica del ........ (specializzato in malattie del pancreas) e , viste le mie ottime condizioni fisiche, mi hanno inserito in un trial clinico e mi hanno operata anche se già in 3 ospedali mi avevano detto che non sarei mai più stata operabile. Non c'erano più metastasi al fegato, i linfonodi erano tutti liberi e il tumore principale che era già infiltrato nel duodeno e nel tessuto adiposo peripancreatico, era ridotto a tessuto cicatriziale con focolai residui di adenocarcinoma!!! Ho rifatto 3 cicli della solita chemio che, però, ho sopportato molto meno e mi ha causato altri problemi e mercoledì prox ho la Tac di rivalutazione.