Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Franz23
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 nov 2017, 12:02

Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Franz23 »

Ciao, scrivo quì dopo un pò di tempo. il 6 aprile è un anno che mio padre se ne è andato. Mesi abbastanza pessimi, il dolore ha scandito le mie giornate.
Già in terapia da una psicologa ho affrontato con lei questo difficile percorso e certamente mi ha aiutato. Però continuo ad essere "scostante" nel modo in cui gestisco questo dolore e sull'accettazione di quello che è successo. Sono spesso molto stanca sia mentalmente che fisicamente. Queste mie sensazioni hanno in parte compromesso molti miei rapporti affettivi, a volte forse non capiscono fino in fondo il perchè del mio cambiamento. Forse si aspettano che ormai dovrei reagire diversamente...Spesso mi colpevolizzo di come non riesco a gestire il dolore, mi sento distante dagli altri.
Spero di essermi spiegata.
Grazie dell'ascolto...
Francesca
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Cristina 71 »

Ti sei spiegata benissimo. Io vivo il tuo stesso stato d animo ma da una posizione differente.
Premetto che anche io ho perso unaffetto caro, la mia mamma, all' età di 18 anni e lei ne aveva 40.
0ra sono io la parte colpita.
Ma sono forte, ho affrontato e combattuto una malattia lunga ed alla quale pochi sopravvivono.
Ma, a livello affetttivo. Si. Anche io ho difficoltà.
Chi mi si avvicina non può capire.
Non è unA colpa, per Carità.
Ma forse, questo dolore , ormai metabolizzato, non consente di donarmi.in.maniera completa a chi non ne è stato partecipe.
Nel tuo caso però è molto diverso.
Lavoraci. Lavoraci tanto.
Riuscirai ad accettare questa perdita o a dare una spiegazione.
Solo così il tuo cuore sarà pronto.
Il tuo papà sarà sempre in te, come lo è la mia mamma.
E loro da lassù vogliono vederci sorridere.
💟
Franz23
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 nov 2017, 12:02

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Franz23 »

Cara Cristina , mi dispiace per quello che stai passando. Si sente che sei una persona forte dalle parole che dici. Penso che però anche se parliamo di due dolori diversi anche tu puoi "lavorare"su come stare con gli altri.
Molto spesso mi sono chiesta se sono stata vicino a mio papà nel modo "giusto" quando soffriva...purtroppo penso di avere avuto troppo poco tempo per prendere coscienza appieno di quello che stava succedendo e infatti spesso non sono riuscita a rapportarmi con lui nel modo giusto. Tu che stai combattendo prova ad esprimere di più quello che hai passato e che stai passando a chi ti sta vicino. Probabilmente non riusciranno a capire fino in fondo perchè è vero che se non si provano sulla propria pelle certe cose...è difficile capirle. Però tu insisti perchè è giusto che tu sia supportata da chi hai vicino ed è vero che alcune volte stare vicino a chi soffre fa un pò paura. Grazie delle tue parole, ti auguro di stare bene!
Un abbraccio
Francesca
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Cristina 71 »

Forse mi sono spiegata male.
Io sto bene, anzi benino.
È che quando vivi certi percorsi e ti salvi, dai la giusta importanza alle cose e selezioni le persone.
Tutto qui.
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Cristina 71 »

No benino.
Volevo scrivere benissimo. Ma il telefono suggerisce male 😂
Franz23
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 nov 2017, 12:02

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Franz23 »

Oddio scusami Cristina ho inteso male mi dispice... bene allora ti ringrazio ancora delle tue parole!
Buon proseguimento!
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Ormai è passato un anno dalla morte di mio padre

Messaggio da Cristina 71 »

💟
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”