Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

sint2001
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 24 mar 2018, 17:55

Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da sint2001 »

Un saluto al forum.
Questo immagino sarà il primo di tanti post.
Purtroppo a mio padre, dopo asportazione della massa tumorale e relativo istologico, è stato diagnosticato glioblastoma di IV grado.
Ora, prima di iniziare la "guerra", mi pongo questo problema: devo dire la verità a mio padre o no?
Magari può sembrare una cosa stupida, ma temo che si possa abbattere e che non voglia lottare (cosa più che comprensibile) a danno anche del trattamente di radioterapia che sta per iniziare.
Cosa ne pensate?

Grazie e un abbraccio a tutto il forum
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

No, io ti consiglio di non comunicar lui questa diagnosi.
Potrebbe spaventarsi , se ne ha sentito parlare, potrebbe magari fare ricerche in internet e, talvolta, si leggono cose spaventose e non sempre vere.
Aspetta.
Questo è il mio consiglio.
Un forte abbraccio.
Naly
Membro
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 2 mag 2017, 21:15

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Naly »

Concordo con Cristina. Nn essere diretta. Dai sempre spiegazioni su cosa deve affrontare, perché cmq nn deve subure ma affrontare, ma addolcendogli i concetti mettendo sempre all'interno della spiagazione parole positive e di speranza. Mai concetti o parole dirette (tipo nn dire chemioterapia, digli solo terapia). Nel caso sarà lui ad esprime la volontà di sapere tutto.
Sonoraro
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 14:39

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Sonoraro »

Cristina 71 ha scritto: sab 24 mar 2018, 20:43 No, io ti consiglio di non comunicar lui questa diagnosi.
Potrebbe spaventarsi , se ne ha sentito parlare, potrebbe magari fare ricerche in internet e, talvolta, si leggono cose spaventose e non sempre vere.
Aspetta.
Questo è il mio consiglio.
Un forte abbraccio.
Mi spiace dover essere in disaccordo su quanto scrivi ma, purtroppo le cose spaventose che si leggono son vere. Il GBM non è uno standard durante la sua evoluzione ma ad un certo punto del percorso lo diventa e talvolta ciò che si trova in rete è persino riduttivo se confrontato con la realtà.
Resta il fatto che concordo con voi nella fase iniziale evitare di dare un nome e cognome. Poi dipende molto dalla natura del soggetto colpito.
Sonoraro
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 14:39

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Sonoraro »

Naly ha scritto: sab 24 mar 2018, 20:52 Concordo con Cristina. Nn essere diretta. Dai sempre spiegazioni su cosa deve affrontare, perché cmq nn deve subure ma affrontare, ma addolcendogli i concetti mettendo sempre all'interno della spiagazione parole positive e di speranza. Mai concetti o parole dirette (tipo nn dire chemioterapia, digli solo terapia). Nel caso sarà lui ad esprime la volontà di sapere tutto.
Navy anche qui è piuttosto ambigua la situazione. Ripeto, tutto dipende dalle caratteristiche del soggetto colpito. Capitasse a me di essere portato ad effettuare una "terapia" magari in un reparto oncologico la bugia non resterebbe in piedi più di 0,2 secondi.
Alberto7012
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 dic 2017, 17:54

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Alberto7012 »

questioni di punti di vista e poi dipende molto dal carattere del paziente, io a mia moglie un questi undici anni di malattia non no mai nascosto niente, conoscendola non mi avrebbe mai perdonato una cosa del genere...e vi posso assicurare che sotto certi aspetti fa sentire meglio anche me... poi ripeto dipende dal carattere delle persona...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Solidea »

Se uno dispone di un minimo di conoscenze capisce perfettamente di non avere un'influenza. Il più delle volte secondo me prevale la voglia di non sapere e/o di raccontarsela, non penso ci siano tanti malati che credano alle bugie dette a fin di bene dai parenti.
Credo valga un po' per tutti i tumori
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

Esatto. Questioni di punti di vista e carattere ed età del paziente.
Voi non siete pazienti, a quanto ho capito. Io si.
Chiaramente a me è stato detto perché ero io a parlare con i medici.
Ma il mio non capire, non documentarmi, fare e seguire cio che mi dicevano , è stato perfetto.
. Noi sappiamo come stiamo e io sapevo prima che me lo dicessero loro che mi ero aggravata.
Tant'è che fui io stessa a chiedere , nel lontano 2008 al tecnico rmn, di non dire nulla a mio marito che era fuori ad aspettarmi.
Dipende...
angela73
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 17:34

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da angela73 »

Io sono solo all'inizio di questo percorso con mio papà. Gli ho detto che è un tumore ma nulla più. Gli ho chiesto se vuole sapere le cose nude e crude o in modalità light: mi ha detto light. E così farò. Alla sua compagna invece, che ha altre problematiche, abbiamo detto che è una ciste.
Non sa cercare su internet, per fortuna, quindi affronteremo le cose una alla volta, via via che arriveranno.
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

Approfitto di questo spazio per chiedere se a qualcuno dei vostri cari è stato mai proposto l uso di talidomide (ad uso compassionevole).
Grazie
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”