tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Tyche
Come ti ha detto Cubmax ogni caso è a se...
Mio marito ha cominciato a sentire gli effetti verso la metà terapie, ne ha fatto 30.
Sicuramente ti avranno consigliato come trattare il cavo orale e la pelle di viso e collo. Mio marito su consiglio dei medici aveva iniziato a preparare la pelle e il cavo orale un paio di settimane prima di iniziare e ha continuato durante e dopo le terapie con molta costanza, e con questo e sicuramente un po' di fortuna ha avuto disturbi tutto sommato sopportabili.

Ciao Cubmax, bentornato! Vedrai che i controlli saranno ok!
Un abbraccio a tutti!!...
Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

Grazie cubmax e grazie almamaria! A lei hanno dato sciacqui con bicarbonato che sta facendo praticamente dall’inizio delle cure e una crema da mettere nella zona trattata dalla radio che a lei è piuttosto ampia porcaccia la miseria! In ogni caso credo che i medici ci daranno altre indicazioni man mano che proseguiremo! Per adesso continua ad avere questa cavolo di nausea probabilmente per via dell’alimentazione artificiale e tutto il resto ovviamente!! In ogni caso 💪💪💪💪💪.
Vi aggiorno!!!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Ciao Tyche, chiedete ai medici anche le misure da adottare per preservare i denti, so che può sembrare una questione marginale, ma le radiazioni indeboliscono molto i denti e qualcosa si può fare, coi prodotti giusti, l'importante è pensarci per tempo.
Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

E si, ci hanno detto anche questo! Voi cosa avete usato invece per gli effetti che di cui avete sofferto? Loro ci hanno parlato soprattutto di mucosite e assenza di salivazione che le provocherà forti dolori all gola. Ma pare non ci sia un rimedio che possa eliminare questo effetto :-(
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

per i denti mi hanno fatto usare dei gel per la fluorizzazione topica, che contrastano le carie e rimineralizzano i denti. Per la stomatite/mucosite prepararsi per tempo i rimedi contro le afte e le piccole ulcere nella, perché arriveranno. Può molto probabilmente presentarsi la candidosi orale (la lingua dal normale colore rosso si ricopre di patina bianca-giallognola), va curata da subito, senza aspettare come hanno fatto con me, perché sennò diventa laboriosa da estirpare (io ci impiegai mesi dopo la radio).
La salivazione molto spesso si riduce molto (xerostomia), ma in alcuni casi come il mio, al contrario aumenta a dismisura (scialorrea) e ha un sapore metallico insopportabile (i latte però e latticini molli in generale li sopportavo meglio), in farmacia vendono salive artificiali all'occorrenza.
Il gusto delle cose cambia (disgeusia) in peggio, tutto vira sul metallico, i primi miglioramenti in tal senso avvengono a partire da un mese dopo la fine delle cure.
Per i dolori, difficile fare pronostici sull'intensità, io li avevo ma li tenevo a bada con tachipirina 1000, da prendere prima dei pasti, ma tutto è legato alla persona e alla sede della radio, per cui le varie cartucce a disposizione dei medici sono diverse e vanno valutate paziente per paziente.
Cyanmylove
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 0:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cyanmylove »

Buona serata a tutti,
aggiornamento situazione del mio compagno:
questa nuova chemio sembra dare maggiori effetti, dopo la TAC effettuata stamane il risultato e' leggo letteralmente, "Sostanziale e diffusa risposta alla chemioterapia, si segnala tuttavia progressione della malattia in sede epatica" Tutto sembra diminuire di dimensione delle varie metastasi e linfonodi perfino l'ascite addominale e' notevolmente calata permettendo il ritorno dell'appetito... il primario esofago/stomaco si e' ridotto infatti il cibo passa molto meglio anche se deve essere ben masticato. Vista la situazione iniziale i medici mi hanno parlato di un mezzo miracol, andiamo avanti.
Vi bacio tutti buon 1° maggio
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Bene! Benissimo!! Buona notizia 😊 vi abbraccio forte. Buon primo maggio a tutti
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Evviva le belle notizie!
Un abbraccio a tutti ! E buona festa anche da me!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Cyanmylove che bella notizia ci hai dato! Domani ritiro il mio referto e contestualmente ho la visita dell'oncologo! DAJE ragazzi!
Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

Buongiorno a tutti! Vai cynmylove sono molto molto contenta!! 💪
Un piccolo aggiornamento anche da parte mia! Siamo a 3 radio ma abbiamo dovuto rimandare la chemio per via di abbassamento globuli rossi! Inoltre ha febbre da qualche giorno per via di un’infezione e stanno cercando di capire come curarla! Porcaccia la miseria vabbè!!! Comunque ho capito che quando accadono questi imprevisti bisogna prenderla un po’ così, affidarsi ai medici e aspettare che trovino una soluzione!! Inutile angosciarsi!! Grande ottimismo e si riparte!!! Vi abbraccio tutti!!! Forza ragazzi 💪💪💪
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”