tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Anita,
Si anche mio marito aveva la voce rauca, è uno degli effetti collaterali della radioterapia.
Poi è tornata normale, ora non ricordo più dopo quanto tempo...forse dopo 6 mesi era già va posto, ma come sai ognuno reagisce in modo diverso!
Un abbraccio!
Cami.44
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 1:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cami.44 »

Ciao a tutti. Oggi sono stata dal dentista...all'unico molare devitalizzato ed incapsulato 11 anni fa c'è infezione. Tre anni fa prima della radioterapia ho fatto un'apicectomia perché era anche allora un po' d'infezione, il chirurgo aveva detto al dentista che il molare si muoveva e che era meglio estrarlo ma il dentista aveva detto di no perché dovevo iniziare la radioterapia, estraendolo l'osso impiegava di più a guarire ...e avrei rimandato di 2 mesi circa la radioterapia... Adesso mi spaventa il pensiero della necrosi mandibolare... Volevo sapere se qualcuno ha avuto un problema simile e come è andata, che terapie avete fatto? Sopratutto dopo quanti anni dalla radioterapia avete estratto il primo molare? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e consiglio!
Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

Buonasera a tutti... è un po’ che non scrivo. Vi aggiorno un po’ sulla situazione, siamo alla decima seduta di radioterapia per adesso pochi effetti collaterali alla bocca/gola ma al momento ha davvero una debolezza pazzesca, si alimenta un po’ in maniera naturale un po’ tramite Peg. Anche voi avete riscontrato questa debolezza esagerata? C’e Qualche integratore che potete consigliarmi che tiri un po’ su?? Cami scusa se faccio una domanda sotto la tua!
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Anita, normale la voce rauca. Ancora oggi a distanza di due anni e mezzo dal termine terapie se parlo molto si irritano subito le corde vocali e divento rauca. Cami io sto facendo un po’ di cure dentali giusto in questo periodo, purtroppo i denti si indeboliscono. Per fortuna nessuna estrazione ma credo che il tuo dentista possa consigliarti la strada migliore. Per Tyche, Fabio spesso ha scritto nomi di integratori, se vai indietro dovresti trovarli, io fortunatamente non ne ho avuto bisogno. Un abbraccio a tutti ❤️
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Tyche ha scritto: gio 10 mag 2018, 19:43 Buonasera a tutti... è un po’ che non scrivo. Vi aggiorno un po’ sulla situazione, siamo alla decima seduta di radioterapia per adesso pochi effetti collaterali alla bocca/gola ma al momento ha davvero una debolezza pazzesca, si alimenta un po’ in maniera naturale un po’ tramite Peg. Anche voi avete riscontrato questa debolezza esagerata? C’e Qualche integratore che potete consigliarmi che tiri un po’ su?? Cami scusa se faccio una domanda sotto la tua!

Ciao .... i problemi di bocca X radio in genere iniziano dopo la 15” ... per quanto riguarda gli integratori gli unici veramente completi studiati a tavolino sono il NUTRIDRINK E L’ensure plus .. costicchiano ma sono i migliori X ingestione ... a me li davano da portar via anche in reparto durante le terapie ma dipende ovviamente da struttura e disponibilità ... DAJE!
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Ragazzi ciao a tutti...vi scrivo questa volta per un problema psicologico...mio marito ha avuto un crollo psicologico e ahimè ora lo segue uno psicologo...i controlli tutto ok ma lui non si accetta...forse vi sembrerà ridicolo ma lui è così...dice che si vede diverso da prima con pochi capelli...io non so che cosa è scattato nella sua mente...chi ha avuto questa reazione...lo so che ho chiesto diverse volte se tutto ritornava come prima...e voi mi avete detto di sì.ma lui purtroppo non lo capisce..ha finito terapia febbraio 2017.....sono disperata!!😖
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Ciao Rox, l'aspetto psicologico va seguito con la stessa attenzione delle problematiche organiche, perché la mente può essere d'aiuto ma allo stesso tempo può buttarti giù da sola in modo drammatico. Nel mio caso, parlando dei capelli, non ho avuto problemi, solo dietro l'attaccatura si è un "po' alzata" lasciando spazio vuoto, poco a dir il vero, quindi non ho vissuto questo trauma. L'aspetto di ognuno di noi, nel bene o nel male, intacca quella nostra identità, o quella che noi percepiamo come tale, e il fatto di vedersi diversi è una dura prova; fate bene ad andare dallo psicologo, ma se vedete che il problema non accenna a migliorare, non esitate a cambiare, o comunque ascoltare una seconda opinione, certe questioni non vanno fatte cronicizzare.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Rox, concordo al 100% con Cub. Parecchi mesi dopo il termine delle terapie ho avuto un tracollo. Sono stata seguita parecchi mesi da un bravissimo psicologo che mi ha aiutata a ritrovare la strada giusta. È importantissimo! Non scoraggiarti vedrai che piano piano ne esce, ognuno di noi ha i suoi tempi di ripresa. Ti abbraccio
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Cubmax ha scritto: lun 14 mag 2018, 15:45 Ciao Rox, l'aspetto psicologico va seguito con la stessa attenzione delle problematiche organiche, perché la mente può essere d'aiuto ma allo stesso tempo può buttarti giù da sola in modo drammatico. Nel mio caso, parlando dei capelli, non ho avuto problemi, solo dietro l'attaccatura si è un "po' alzata" lasciando spazio vuoto, poco a dir il vero, quindi non ho vissuto questo trauma. L'aspetto di ognuno di noi, nel bene o nel male, intacca quella nostra identità, o quella che noi percepiamo come tale, e il fatto di vedersi diversi è una dura prova; fate bene ad andare dallo psicologo, ma se vedete che il problema non accenna a migliorare, non esitate a cambiare, o comunque ascoltare una seconda opinione, certe questioni non vanno fatte cronicizzare.
Più che psicologo ... ci vuole lo psichiatra che ti segna 10 goccette di Entact al mattino e dopo due settimane ce lo avrai nuovamente più sereno. Comunque fagli anche capire che è sempre meglio che siano i capelli a non tornare che la merdina indesiderata come nel mio caso ... così tanto per .... poi che ognuno di noi ha reazioni e periodi differenti in base a quello che ti passa per la testa ... e fagli sentire che ti piace ancora e che lo ami ... baci ...
Amelia
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Amelia »

Ciao a tutti....
Volevo condividere con voi che oggi ho fatto la mia ultima seduta di radio e ringranziarvi per tutti i vostri preziosi consigli...
un abbraccio a tutti!!!!!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”