Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Simo23
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 8 giu 2015, 14:27

Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Simo23 »

Buongiorno a tutti,
Mi ero iscritta a questo forum circa due anni fa per condividere con voi la storia di mio padre, purtroppo deceduto per un cancro al colon.
Dopo due anni dalla sua morte io e la mia famiglia stavamo ritrovando un po' di pace fino a poche ore fa.
Mio fratello di 28 anni ci ha comunicato che ha fatto un'ecografia ai testicoli perché uno dei due da parecchio tempo è più duro dell'altro ( dice che è da circa un anno e non gli ha dato peso, e per questo lo ucciderei io!). L'ecografia ha rilevato una massa sospetta e consiglia una visita urologica e un prelievo istologico.
Mi sono informata e ho letto che il tumore al testicolo nella maggioranza dei casi ha esito positivo, quello che mi spaventa è che mio fratello ha aspettato tanto, troppo. Il tumore forse potrebbe già essersi diffuso ad altri organi e potrebbe essere troppo tardi..
C'è qualcuno di voi che può darmi informazioni sull'evoluzione di questi tumori?
Vi ringrazio e vi saluto tutti.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Franco953 »

Ciao Simo
mi spiace per tuo fratello ma la speranza e la fiducia nelle cure non deve mai mancare.
Sono volontario all'Istituto Oncologico Europeo e al reparto oncologia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e vedo molte persone ricoverate che dopo l'intervento vengo dimesse con nuove speranze
Naturalmente bisogna valutare caso per caso e soprattutto l'evoluzione dei tumori dipendono da molteplici fattori.
Per ora il mio consiglio è di stare vicino a tuo fratello cercando di confortarlo e di aumentare la sua fiducia nei medici e nelle cure
L'aspetto psicologico della persona malata è importantissimo
Riporto più avanti una famosa frase del prof Veronesi circa l'atteggiamento psicologico del paziente nei confronti della malattia
Nel frattempo puoi leggere il libretto realizzato da AIMAC sul tumore al testicolo
E' interessante e può esserti utile.

https://www.aimac.it/libretti-tumore/cancro-testicolo

Un abbraccio
Franco

L’esperienza clinica ci insegna che un malato psicologicamente forte reagisce meglio ai trattamenti, perché è capace di aderire alla cura con coscienza, sistematicità e determinazione. L’atteggiamento individuale quindi, anche se non influisce sulla prognosi finale, certamente può influire sulla fasi del decorso della malattia. Un paziente aiutato da un atteggiamento ottimistico guarisce di più anche perché segue meglio le cure, s’impegna a osservare meglio le indicazioni del medico, s’impegna a voler guarire.
(Umberto Veronesi)
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Simo23
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 8 giu 2015, 14:27

Re: Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Simo23 »

Grazie per il tuo consiglio Franco, farò il possibile per dare a mio fratello il supporto e la positività che gli serve. E grazie anche per il libretto, avere informazioni è sempre la cosa migliore.
Un caro saluto.
Simo23
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 8 giu 2015, 14:27

Re: Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Simo23 »

Ciao a tutti,
Oggi mio fratello ha fatto la visita dall'urologo che ha confermato che si tratta di un tumore che occupa tutto il testicolo sinistro. Il destro invece sembra sano.
I marcatori tumorali mostrano un'alterazione solo dell'HCG che è a 2,7 e il massimo è 2. AFP e LDH sono nei parametri. Sapete darmi qualche interpretazione di questi risultati? Li ho già mandati al nostro medico ma volevo capire se potevano orientarmi già su qualcosa.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Alipervolare
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 30 gen 2016, 19:41

Re: Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Alipervolare »

Ciao Simo23, mio figlio nel 2010, aveva 26 anni, si ammalo,' di cancro al testicolo, con metastasi ai polmoni, linfonodi, ha subito vari interventi, tra i quali ,asportazione del testicolo,chemioterapia, ma per fortuna oggi sta bene!e' sempre stato.molto.positivo,non si è mai abbattuto, insieme abbiamo lottato e questa volta, vinto! Vi faccio un grosso in bocca al lupo e un abbraccio!
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Sospetto tumore ai testicoli chiedo consiglio.

Messaggio da Faby76 »

Scusate. Per caso i vostri familiari soffrivano da piccoli di criorchidismo (testicolo ritenuto alla nascita)?
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”