La vita cambia...colangiocarcinoma

Rispondi
Akira79
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 5 apr 2018, 17:56

La vita cambia...colangiocarcinoma

Messaggio da Akira79 »

Salve a tutti, mi chiamo Stefania e purtroppo anche io sono approdata qui..dopo un po che vi seguivo.
Da un paio di settimane ho avuto una brutta notizia per quanto riguarda il mio babbo..arrivata dopo qualche esame fatto per scrupolo..sospetto colangiocarcinoma con metastasi ai polmoni.
Abbiamo cominciato a fare accertamenti perché il mio babbo da qualche tempo era inappetente e cominciava a perdere peso, nulla di vistoso ma visto che è sempre stato una buona forchetta abbiamo deciso di fargli fare un eco addome e analisi accurate tra cui i marker tumorali CA 19-9, PSA totale e CEA perché purtroppo mio zio (suo fratello) 20 anni fa è stato operato in maniera molto drastica per un tumore al colon con svariate metastasi..e quel testone di mio padre oltre alle classiche analisi del sangue occulto, non si è mai voluto far tirare neanche un capello.
L'eco addome ha evidenziato grossolane lesioni focali al lobo di dx occupato quasi interamente, due di esse presentano area anecogena centrale, fegato nella norma per dimensioni e morfologia, urgeva un esamte TC approfondito..reni, colecisi, pancreas, milza, rami portali nella norma. Nel frattempo arrivano le analisi e li il panico..la cea schizzata..gli altri valori nella norma, leggera anemia, un po alterate ves e ggt..arrivano le grandi preoccupazioni, si pensa lucidamente alla possibilità di un tumore. Al babbo non diciamo nulla, aspettiamo di fare la tc..poi con calma vedremo il da farsi. Io e mia mamma abbiamo passato dei giorni tremendi, anche perché la risposta della tc è arrivata martedì..una gran bella Pasqua si..
TC addome completo senza e con mdc evidenzia quanto segue: il lobo epatico dx appare occupato da grossolana massa di 14,5x11x10 cm ipovascolare di verosimile natura eteroplastica. Colecisti priva di calcoli, minima dilatazione delle vie biliari intraepatiche del VII-VIII segmento, non dilatate quelle extra epatiche. Altri organi nella norma, piccole cisti nel rene sn. Aorta addominale ateromasica, di calibro conservato. Non linfoadenopatie. Nel torace micronoduli parenchimali con distribuzione random bilaterale, più numerosi a dx sospetti per secondarieta'. Nessuna lesione focale sospetta dei segmenti scheletrici in esame.
Conclusioni..sospetto colangiocarcinoma con metastasi polmonari.

Oggi pomeriggio prima visita multidisciplinare in oncologia, lunedì nuove analisi del sangue, martedì biopsia del fegato.
Spero solo che si possa intervenire, è infinitamente dura da mandar giù..
At3n4
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 20 mag 2018, 14:17

Re: La vita cambia...colangiocarcinoma

Messaggio da At3n4 »

Ciao Stefania,
é passato qualche anno dall ultima volta che ci siamo viste. Mi spiace sapere che tuo padre sta male..noi lo stiamo vivendo con mia suocera. Spero che le cure per lui funzionino. Un abbraccio Arianna
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: La vita cambia...colangiocarcinoma

Messaggio da Ermanno1976 »

Io so che al Policlinico Gemelli di Roma il Professor Felice Giuliante è un luminare per questa patologia.
Rispondi

Torna a “Tumore al fegato”