Adenocarcinoma al collo dell'utero

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Raksha
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 17:18

Adenocarcinoma al collo dell'utero

Messaggio da Raksha »

Ciao a tutti, ho 30 anni e in seguito a paptest mi hanno diagnosticato una lesione da hpv Cin2 - cin3 quindi conizzazione. L'istologico del pezzo tolto evidenzia adenocarcinoma della cervice senza specificare né grado di differenziazione delle cellule né millimetri di infiltrazione ma con margini non liberi. Il chirurgo che mi ha operata mi consiglia la risonanza magnetica per capire la stadiazione. La risonanza risulta assolutamente pulita.. Nessun segno di neoplasia. Comincio a girare per sentire diverse opinione e arriva il crollo dell'isterectomia radicale di 4 ginecologi oncologi su 5. Una sola mi consiglia di fare altri interventi meno demolitivi visto che è uno stadio iniziale e non ho ancora avuto figli. La prossima settimana sono allo IEO di Milano per una visita e sto incrociando le dita che si possa evitare l'isterectomia..
Che ne pensate? Ho speranze di avere un figlio?
Sto seguendo una dieta vegana che aiuta a controllare l'avanzare del tumore ne avete mai sentito parlare?
Aspetto le vostre esperienze e opinioni
Grazie!
cippy
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 14:43

Re: Adenocarcinoma al collo dell'utero

Messaggio da cippy »

Ciao, io a dicembre 2017 ho scoperto di avere un adenocarcinoma al collo dell'utero stadio 2b figo.
Mi hanno tolto l'utero e poi fatto radioterapia e chemioterapia.
Prova a fare una visita all'istituto nazionale tumori a Milano..
io ho già una figlia e sono separata, però se avessi voluto un altro figlio avrebbero provato a togliere solo una parte per poter avere una gravidanza nell'arco di 6 mesi. Una volta avuto il bambino avrebbero tolto l'utero.
Io ho rifiutato, però mi avevano dato questa possibilità.
Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure
Raksha
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 17:18

Re: Adenocarcinoma al collo dell'utero

Messaggio da Raksha »

Ciao grazie per aver raccontato la tua esperienza io credo che il mio stadio sia 1A2 e allo ieo mi hanno proposto linfoadenectomia e conizzazione laser. Domani ho la pet e vediamo..
Tu che stai facendo la radio che esperienza stai avendo? Mi hanno detto che se i linfonodi sono coinvolti dovrei farla
Per quanto tempo devi farla? Stai avendo effetti collaterali?
Grazie
fiore69
Membro
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 25 giu 2017, 15:06

Re: Adenocarcinoma al collo dell'utero

Messaggio da fiore69 »

Ciao. Io ho fatto la radio. Se sei seguita bene hai pochissimi effetti collaterali. Io però sono andata in menopausa. So che in alcuni casi fanno un intervento per alzare le ovaie ed evitare che vengano colpite dalle radiazioni. In bocca al lupo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”