Sintomi

Dedo69
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 31 mag 2018, 7:10

Sintomi

Messaggio da Dedo69 »

Buongiorno a tutti.
Domani avrò la colonscopia che mi dirà cosa ho. Vivo nel terrore più che per me perché ho 2 figli di 3 e 5 anni. E due genitori intorno ai 90. Tutto è sulle mie spalle.
Mi chiedevo. Quali sono i sintomi che vi hanno portato a scoprire che avevate un k al colon? Lo avete scoperto per caso o per sintomi specifici?
Grazie lottatori
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Sintomi

Messaggio da Solidea »

Ti parlo a nome di mia madre. Lei era dimagrita molto, ma più che dimagrita aveva perso gran parte della massa muscolare, si era praticamente svuotata diventando quasi pelle e ossa. Non presentava perdite di sangue evidenti ma sicuramente se avesse fatto la ricerca del sangue occulto sarebbe risultata positiva perché dalle analisi si vedeva sempre quest'anemia inspiegabile...il sintomo secondo me più preoccupante e decisivo è stato il non riuscire più ad evacuare se non con lassativi e clisteri. Alla fine sono arrivati dolori addominali fortissimi ed è stata presa per i capelli...per fortuna il tumore era molto grosso ma non si era ancora espanso altrove. Soltanto che essendosi trascurata così a lungo adesso fatica a riprendersi, anche perché ha comunque dovuto affrontare 8 cicli di chemio.
Ah, poi aveva tantissima aria nella pancia che ovviamente essendo "tappata" dal tumore non riusciva ad espellere e quindi oltre ai crampi addominali il suo intestino emetteva rumori bruttissimi, tipo lavandino otturato. Facevano davvero impressione.
Tu che sintomi hai?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Sintomi

Messaggio da Solidea »

Tieni conto che mia madre non aveva mai fatto una colonscopia in vita sua, anche perché nella nostra famiglia non c'era stato nessuno malato di tumore, né tra i parenti di primo, secondo, terzo grado...anzi, lei ha avuto anche zii centenari e in buona salute.
Il medico ci ha spiegato che sicuramente quel tumore era lì da almeno una decina d'anni, prima è rimasto silente e poi ha cominciato a farsi sentire, ma lei purtroppo non ha mai voluto farsi controllare.
Un'amica di famiglia viceversa aveva sintomi d'altro tipo ovver vistose perdite di sangue ma paradossalmete è stata più fortunata, il tumore era molto meno grande e soprattutto non si era ancora diffuso ai linfonodi, mentre mia madre ne aveva due già intaccati, infatti è per quello che ha dovuto fare quegli 8 cicli di chemio adiuvante dopo l'operazione.
So che è difficile non farsi prendere dal panico ma se preso in tempo questo male è perfettamente controllabile, nel tuo caso potrebbe trattarsi anche di altre patologie. Quindi per ora non disperare!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Sintomi

Messaggio da Elegra »

Mio papà si era accorto per aver riscontrato sangue nelle feci..prescritta subito colonscopia vista subito massa nel cieco (per il resto non aveva sintomi stava benissimo e non era dimagrito)
Mia mamma faceva fatica a digerire e aveva poca fame. Prescritti esami sangue ed eco. Il 21 novembre 2016 l'ecografia ci ha rivelato un fegato con 10 metastasi di cui una di 12 cm.
Facci sapere come vanno i tuoi esami!
Che sintomi hai?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Dedo69
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 31 mag 2018, 7:10

Re: Sintomi

Messaggio da Dedo69 »

Mah.. il sintomo più preoccupante è questo dolore cronico (2 mesi) al fianco destro. proprio all'altezza del colon ascendente. E' come una presenza (non so spiegarmi meglio) anche se poi il dolore è in 2 punti specifici. poi nell'ultimo esame del sangue l'emocromo è tutto un pò sballato. Poi una serie di altri sintomi un pò più vaghi. addome gonfio, meteorismo ecc..
purtroppo da quello che so il dolore alla parte destra è più preoccupante...
forse sto esagerando... però sono in ansia...
Un abbraccio a voi...
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Sintomi

Messaggio da Solidea »

Da profana a me non sembrano sintomi di tumore al colon ma ovviamente soltanto la colonscopia ti toglierà ogni dubbio. Piuttosto, se posso permettermi e se non l'hai già fatto, se con la colon dovesse come ti auguro risultare tutto negativo fai anche un'ecografia e una visita ginecologiche perché il gonfiore addominale è spesso sintomo di patologie ad utero e ovaie e anche un'eco addome completo per controllare lo stato degli altri organi come fegato etc. Facci sapere!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Dedo69
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 31 mag 2018, 7:10

Re: Sintomi

Messaggio da Dedo69 »

La eco l’ho già fatta e nessun problema a carico degli altri organi a parte un’angioma al fegato. Diciamo che abbiamo già escluso i problemi più semplici come calcoli e altro. Non posso fare la visita ginecologica perché sono un uomo.
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Sintomi

Messaggio da Solidea »

Scusami, pensavo fossi un'utente donna. Allora aspettiamo l'esito della colon, tienici aggiornate.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Sintomi

Messaggio da Elegra »

Potrebbe essere magari una semplice diverticolite
Non pensare al peggio!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Dedo69
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 31 mag 2018, 7:10

Re: Sintomi

Messaggio da Dedo69 »

Da quello che mi hanno detto purtroppo la diverticolite colpisce il fianco sinistro...
Grazie per il conforto comunque
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”