infinita stanchezza durante chemioterapia

Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Marinamario »

Buongiorno a tutti, non so se vi ricordate di me, sono stata parecchio latitante ma vi ho comunque seguito....nel frattempo mio marito è arrivato al 10 mese di chemio Gemcitabina + abraxane.....esattamente la 32 esima domani....verso fine mese avremo la tanto temuta pet/tac e poi di nuovo a Verona con la speranza di poter finalmente accedere all'intervento....nel frattempo pero' in questa ultima settimana lui è veramente molto debole.... a qualcuno di voi o dei vostri cari è capitato, avete dei consigli?
domani lo chiederemo ai medici ma io sono tanto preoccupata, non sarà la malattia che avanza, nonostante i marcatori siano sempre rimasti negativi?
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Faby76 »

Tranquilla Marina. Devi capire che la chemio non è un tipo di vitamina, quindi è normale che il corpo si debiliti. Un grosso in bocca al lupo per domani
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
aspasia
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 11:33

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da aspasia »

Noi siamo al primo ciclo di folfrinox e la stanchezza è durata 1 settimana...ora sembra riprendersi. Forza e coraggio...ci vogliono degli integratori comunque..a noi hanno consigliato il nutridrink e il royal dep stick, sembrano funzionare.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Marinamario »

grazie delle vostre risposte, oggi l'oncologo ha confermato che la chemioterapia protratta per cosi' tanti mesi è sicuramente la colpevole di tanta stanchezza, la "soluzione" che mi è stata prospettata è il cortisone (fialetta da mettere nel succo di frutta ) da prendere quanto la spossatezza è forte.
Gli integratori a Verona mi sono stati sconsigliati.....
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Solidea »

Mia madre dopo 6 mesi era ko, non oso immaginare dopo 10...è normale, sono terapie durissime
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao Marina. La stanchezza dopo tanti cicli di chemio è di norma.
Io sto faccendo la chemio da 3 anni. Ho perso un conto quante sedute ho fatto. Ma ti dico che solo grazie agli integratori ancora resisto. Conduco la vita abbastanza normale. Quindi non sottovalutare la loro importanza.
In bocca al lupo per la tac.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Marinamario »

Ciao e grazie Solidea e Lucy per le vostre risposte, non sottovaluto affatto l'importanza degli integratori anzi, a questo proposito ti chiederei Lucy di dirmi quali sono quelli che prendi tu e con quali modalità , è solo che l'oncologo di Verona del quale non faccio il nome ma inizia per T. 3 mesi fa quando la stanchezza iniziava a farsi sentire (ma molto meno di adesso) li sconsiglio' dicendo che dal momento che la chemio aveva dato dei risultati cosi' positivi non avrebbe cambiato assolutamente nulla e chiaramente noi abbiamo seguito il suo consiglio.
Quelli che ci prescrissero erano a base di ginseng ma la paura era che potessero non solo rinforzare la persona ma anche ...il tumore penso.
Poichè non appena in possesso dei nuovi risultati dovremo ritornare (non piu' a Verona ma a Roma perchè il prof. si trasferisce, lo dico casomai a qualcuno dovesse interessare ed è una notizia piuttosto fresca) riproverei a sottoporgli il problema.
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Lucy_PA »

Sì Marina, hai ragione. Non si sa esattamente se un fitofarmaco o un’integratore possono aiutare o daneggiare perché non ci sono tanti studi. Per questo motivo gli oncologi non vogliono prendere responsabilità.
Tutto si fa con la propria esperienza purtroppo. Che io ormai ce l’ho. Ho fatto tante ricerche su internet prima di convincermi. Ho trovato molti articoli sugli integratori che suggeriscono gli oncologi giapponesi e cinesi.
Mio oncologo non si è pronunciato ne si ne no quando gli l’ho chiesto un parere. E siccome a quel momento non avevo niente da perdere, perché i miei valori ematici e la bilirubina erano molto sballati e io rischiavo di non farcela più, ho cominciato a prenderli. Sono gli integratori alla base dei funghi orientali Cordiceps e Ganoderma più noto come Reishi e li prendo da quasi 2 anni. Dopo pochi giorni i valori si sono stabiliti e la bilirubina entrata nella norma! Il mio oncologo era molto sorpreso.
C’è solo una cosa da considerare. La tossicità si accumula sempre di più. E periodicamente si deve aumentare la dose...che per se costa un botto. Dall’altro lato che dobbiamo fare...
Per un’informazione più dettagliata ti ho mandato un messaggio.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Marinamario »

grazie Lucy, non ho ancora ricevuto il messaggio ma sei stata gentilissima
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: infinita stanchezza durante chemioterapia

Messaggio da Lucy_PA »

Marina ti ho spedito un’altro messaggio. Fammi sapere se lo ricevi
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”