adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

aspasia
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 11:33

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da aspasia »

Vi leggo da due mesi, ma non ho mai scritto.

Mia mamma 70 anni dopo pasqua accusa forti dolore addominali a cintura e nausea persistente con ovviamente una perdita di peso non indifferente. Analisi, tac ed ecco il verdetto, tumore alla testa del pancreas di 8 cm. Si parte per milano dove fanno una biopsia il cuo esito è adenocarcinoma. Non si può operare perchè ingloba la mesenterica. No metastasi. Si inizia la chemio in calabria, folfrinox.

Qualcuno ha ricevuto benefici dal folfrinox? al San Raffaele hanno detto che faranno di tutto per portarla all'intervento chirurgico. Speriamo bene.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Speriamo bene. Come sta ora tua mamma? Se la chemio fa effetto si capisce perché il dolore sparisce. Anticipate il più possibile gli accertamenti e se la chemio non fa effetto siete in tempo a cambiarla prima che spuntano metastasi. In base alla mia esperienza posso dirti che a chi non fa effetto il Folfoxiri fa effetto l'abraxane gemtabina. Non abbassare mai la guardia e non perdete mai tempo. In bocca al lupo e un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da danielax »

Buongiorno a tutti, sto leggendo le vostre storie da circa un mese, per cercare un po' di conforto e speranza. All'improvviso la nostra vita è cambiata, come a tutti voi, quando è arrivata la temuta diagnosi. Mia sorella, 42 anni, adenocarcinoma alla coda del pancreas 3cm, e tante metastasi al fegato. Ora sta facendo abraxane e gemtabina e per il momento sopporta bene, anzi è sparita la nausea e il dolore alla milza. Lei è molto positiva e su di morale e questo sicuramente la aiuta, poi con i bambini per forza ha dovuto reagire immediatamente.
Oggi é andata a Verona e le hanno detto che se non aveva ancora iniziato la chemio, poteva fare un test genetico ed eventualmente avere un farmaco in più.
Qualcuno di voi l'ha fatto? E ha avuto riscontri positivi?
Grazie e saluti
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da eiron »

Purtroppo dopo 15 mesi dalla diagnosi mio padre si sta incamminando verso la fase terminale. Ora è a casa, semincosciente e itterico. Stiamo pensando di portarlo in hospice perchè è dura gestirlo in queste condizioni.
È un momento difficilissimo e triste
Noi siamo passati dalla speranza al momento della diagnosi alla dura realtà appena un mese dopo l'operazione chirurgica effettuata a Peschiera del Garda ad aprile 2017. Mio padre infatti è stato operato perchè il tumore era circoscritto alla testa del pancreas ma col senno di poi probabilmente l'intervento non si sarebbe dovuto fare dato che il marcatore altissimo era un segnale inequivocabile che qualcosa non andava. Ed infatti recidiva immediata.
Seguono mesi di chemio inconcludente. Metastasi ai polmoni e al fegato
Vederlo così fa un male cane...lui che è sempre stato super attivo.
Si dice che così è la vita ma non è di gran conforto
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da danielax »

Mi dispiace eiron, avevo letto la tua storia. Mai perdere la speranza anche se a un certo punto la realtà prende il sopravvento ed é dura.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elegra »

Eiron certo che mi ricordo..
Spero che l'intervento gli abbia regalato dei mesi in più relativamente sereni.Fai bene a valutare l'hospice dove per le cure palliative sono il top.
Mia mamma è morta in ospedale e non ci é arrivata
Ti abbraccio
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Monicar
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 dic 2015, 22:49

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Monicar »

Mi spiace eiron posso capire cosa provi perché il mio caro papà è andato avanti 17 mesi .Ho tastato con mano l'impotenza di non poterlo aiutare e vederlo stare male triste mi ammazzava
Noi abbiamo deciso di non portarlo in hospice e abbiamo fatto il possibile per stargli vicino io personalmente non l'ho mai lasciato , anche se mi distruggevo perché dovevo accudire anche i miei figli, ti posso dire solo di stargli vicino e coccolarlo come ho fatto io.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

danielax ha scritto: gio 7 giu 2018, 17:33 Buongiorno a tutti, sto leggendo le vostre storie da circa un mese, per cercare un po' di conforto e speranza. All'improvviso la nostra vita è cambiata, come a tutti voi, quando è arrivata la temuta diagnosi. Mia sorella, 42 anni, adenocarcinoma alla coda del pancreas 3cm, e tante metastasi al fegato. Ora sta facendo abraxane e gemtabina e per il momento sopporta bene, anzi è sparita la nausea e il dolore alla milza. Lei è molto positiva e su di morale e questo sicuramente la aiuta, poi con i bambini per forza ha dovuto reagire immediatamente.
Oggi é andata a Verona e le hanno detto che se non aveva ancora iniziato la chemio, poteva fare un test genetico ed eventualmente avere un farmaco in più.
Qualcuno di voi l'ha fatto? E ha avuto riscontri positivi?
Grazie e saluti.
Ciao. Ogni nuovo malato mi sento una fitta al cuore. Specialmente che tua sorella ha la mia età. Quale chemio sta facendo? Vi auguro un sincero in bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Anche il mio cuore sanguina..mamma è sempre più debole e noi aspettiamo il 27 giugno per la tac e il 4 per la visita di controllo e vedere come va..gli esami delle urine hanno mostrato emoglobina e proteine altissime, adesso deve fare la raccolta delle 24 ore. La sua forza di leonessa ogni tanto la abbandona e vedo lacrime e sento frasi che assomigliano ad un addio. Scusatemi se lo dico ma la vita fa schifo e quando hai la sentenza già scritta vivi in conto alla rovescia che ti dilania. Nessuna speranza, nessun sollievo. Ma che senso ha???
aspasia
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 11:33

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da aspasia »

Anche la mia mamma a 12 giorni dalla prima chemio è peggiorata visibilmente, è molto debole e si nutre con difficoltà, ora ha una flebo di elettrolitica in vena, ieri ha vomitato bile4 volte nonostante l'anti nausea. E' tutto molto triste
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”