polipo colon

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
charlie74
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 giu 2018, 21:09

polipo colon

Messaggio da charlie74 »

Buonasera....quasi 2 mesi fa mio padre di 86 anni fa una colonscopia...a seguito di
1 - Emoglobina bassa
2 - sangue occulto nelle feci...
Viene trovato un polipo peduncolato di circa 2 cm ....viene fatta la biopsia dove risulta "frammenti di mucosa del grosso intestino con displasia adenomatosa di alto grado"....la settimana scorsa tramite polipectomia viene asportato il polipo....oggi ritiro il referto istologico....

"Adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino, infiltrante la muscolaris mucosae con focale estensione (<1 mm) alla sottomucosa, insorto in adenoma tubolare con displasia di basso ed altro grado (c.d. polipo cancerizzato).Non è stata documentata infiltrazione neoplastica di vasi ematici e linfatici. La retrazione della base d'impianto non consente attendibili valutazioni relative alla radicalità della exeresi.
Nota: la mancata orientabilità del campione e la non visualizzazione del peduncolo descritto endoscopicamente non consente di soddisfare appieno i criteri espressi dalla classificazione di Haggit per i polipi peduncolati cancerizzati."

Ora....il dottore che l'ha operato ha detto ma già lo sapevo che il polipo peduncolato ha bassissime possibilità di estendersi....vicino allo zero....tra lo 0,1 e il 3%....però c'è bisogno di una visita oncologica....una valutazione chirurgica....posso avere un vostro parere cortesemente...grazie mille....
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: polipo colon

Messaggio da Faby76 »

È giusto che gli fai fare tutte le visite. Una carta a suo favore è l'età. Infatti è risaputo che i tumori di diffondono lentamente negli anziani. Se ti consigliano la chemio valuta bene costi benefici, non vorrei che la chemio fa più male del tumore stesso. Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
charlie74
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 giu 2018, 21:09

Re: polipo colon

Messaggio da charlie74 »

Grazie...
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: polipo colon

Messaggio da Solidea »

Non si capisce se è circoscritto o meno e penso faranno una Tac o una Pet per escludere la presenza di metastasi a distanza, se dovesse essere localizzato come credo finirà tutto bene. Per quando è previsto il consulto oncologico? Charlie, so che è difficile ma cerca di stare tranquilla, come già ti è stato detto il fattore età gioca a vostro favore. Tuo padre come sta?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
charlie74
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 giu 2018, 21:09

Re: polipo colon

Messaggio da charlie74 »

Grazie per la risposta....sì....sono a conoscenza del fattore età....mio padre sta bene....soprattutto dopo che gli è stato tolto il polipo....che gli procurava perdita di sangue....anemia...diciamo che se fosse stato per il medico curante.....il polipo stava ancora lì...(aveva dato la responsabolità all'anticoaugulante....alle emorroidi che neanche aveva)..sono io che ho voluto approfondire...anche grazie a internet....mio padre ha 86 anni....è sempre stato un lavoratore....iperattivo....certo negli ultimi anni si è un po' calmato (giustamente) ....ma sta bene....ieri sono andato a ritirare il referto gli ho dato la notizia "dell'approfondimento"...e l'ho visto abbattuto nonostante glielo abbia detto in un modo più edulcorato...peccato...stava bene moralmente....lui ha il terrore x le malattie....nel periodo delle visite...colonscopia ha avuto anche l'herpes zoster....

Il consulto oncologico l'avremo tra 2 settimane.... il dottore che l'ha operato ieri parlando della chemio....disse che ad una persona di 86 anni può anche ucciderla....cmq mi consigliava di fare la visita oncologica....sempre ribadendo che il polipo peduncolato ha possibilità di allargarsi di poco superiore allo zero......e cmq non si può escludere al 100%.....
Avrei voluto fare una domanda al gastroenterologo.... Ma aveva un intervento....fermo restando che il polipo in questione ha pochissime possibilità di irradiarsi...ecc.....ma la forma tumorale può ricrescere nella stessa zona?
Grazie a chiunque voglia rispondere.... e a chi lo ha già fatto....
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: polipo colon

Messaggio da Solidea »

Immagino gli avranno anche prelevato dei linfonodi da analizzare, se dovessero risultare negativi (e non ci fossero metastasi a distanza) non si porrà nemmeno il problema della chemio perché di solito in quel caso non la propongono nemmeno, tantomeno ad una persona di età già avanzata.
Per quanto riguarda il discorso della recidiva, purtroppo non si può escludere. Tu però non fasciarti la testa prima di averla rotta e aspetta il consulto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
charlie74
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 giu 2018, 21:09

Re: polipo colon

Messaggio da charlie74 »

Solidea ha scritto: mar 12 giu 2018, 9:41 Immagino gli avranno anche prelevato dei linfonodi da analizzare
E no....questa cosa infatti non l'ho capita....
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: polipo colon

Messaggio da Solidea »

Lo fanno sempre, ma se hai dei dubbi chiedi!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
charlie74
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 giu 2018, 21:09

Re: polipo colon

Messaggio da charlie74 »

Solidea ha scritto: mar 12 giu 2018, 9:47 Lo fanno sempre, ma se hai dei dubbi chiedi!
Non è stata documentata infiltrazione neoplastica di vasi ematici e linfatici.

È questa?
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: polipo colon

Messaggio da Solidea »

Potrebbe essere ma non sono un medico. Spero possa risponderti qualcuno più esperto di me!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”