adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Mia mamma dalla nascita, è stata operata nel '61 "transezione esofagea per via toracotomica e asportazione della settima costa e legatura per trasfissione dei gavoccioli varicosi"
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Baea »

Grazie Pafugg però questo non dipende dal tumore al pancreas. Qualcuno che a causa del k pancreas ha avuto varici esofagee?
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Ciao, vi chiedo un parere. Oggi mamma ha fatto visita di controllo, io non sono potuta andare perché ho la piccolina con la febbre, è andata solo mia sorella. Hanno detto che in qs 3 mesi il tumore è rimasto sostanzialmente uguale, lievissimo peggioramento delle metastasi polmonari. Le strade da percorrere sono due, o cambiare terapia perché forse il tumore ha sviluppato resistenza, o provare ancora con questa (gemcitabina e abraxane). Alla fine hanno deciso che non le fanno nessuna terapia per un altro mese e mezzo almeno. Ultima chemio 21/06. Nella seconda metà di agosto le faranno nuova tac, poi visita di controllo, poi si vedrà come procedere. Io non so come interpretare questa decisione dei medici...perché dopo 6 mesi sospendere così a lungo la terapia?
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Gida »

Io chiederei un parere presso un altro centro.
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Mamma è seguita a verona
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ermanno1976 »

Chiedete un parere al San raffaele di Milano e al gemelli di Roma, per stare tranquilli, si fa per dire tranquilli, per avere una visione più completa, da quello che so io la stabilità di malattia è già di per se un ottimo risultato
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Grazie Ermanno, avete qualche riferimento da darmi?
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ermanno1976 »

Ti scrivo in pvt
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Mamma mi ha girato foto della lettera che le hanno dato in ospedale:
"Incremento numerico e dimensionale dei noduli polmonari noti, con stabilità della lezione pancreatica, aumento della falda ascitica In piccolo bacino che risale al fianco destro, diffusa imbibizione edematosa dell'adipe mesenteriale. Persiste nota raccolta fluida All'ilo epatico, emiazione di tessuto mesenteriale".
Parlano di resistenza alla terapia attuale, che viene sospesa. Potrebbe essere considerata ipotesi di II Linea (Eventuale schema NAPOLI-1 previa richiesta di Nal-irinotecan per uso compassionevole).

Sto cercando informazioni su internet, voi cosa pensate? "Uso compassionevole" suona dolorosamente...
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Solidea »

Pafugg, ad uso compassionevole sta ad indicare una terapia per la quale non è stata ancora terminata la sperimentazione.
Non è da prendersi alla lettera insomma.
Un abbraccio!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”