adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da maddalena »

Carissima Pafugg io ti dico il mio punto di vista ; finché si riesce a tollerare fisicamente ogni possibile terapia... perché arrendersi prima ?!
Quando il fisico sarà troppo debilitato allora si dovrà interrompere.... in seguito si valuterà... Se vi sono possibilità di rallentare
perché buttare subito la spugna .
Questo è ciò che io penso e cerco di riuscire a fare per mio marito ...con ragionevole limite ..... nostro malgrado!
Un abbraccio
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ermanno1976 »

Pafugg sul termine uso compassionevole ti ha spiegato molto bene Solidea, suona doloroso ma è un modo per indicare una terapia la cui sperimentazione ancora non è terminata
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

oppure per giustificare l'uso di un farmaco che non è previsto in quella linea! Per esempio io ho fatto l'abraxane in quarta linea (E lo danno solo per la prima o seconda) ed è stato richiesto per "uso compassionevole"! L'importante è riuscire ad avere i farmaci al di là delle parole usate!
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Solidea »

Come stai, Leonmari?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Grazie a tutti! quaLcuno è stato sottoposto allo schema NAPOLI-1?l comunque ho letto dopo le vostre indicazioni, in effetti è ancora in fase di sperimentazione. Leonmari come stai?
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da maddalena »

Leonmari Cara...
se ogni giorno nella mia mente ....
è per me stato Grande ed emozionante esserci incontrati te e il marito io con il mio a Peschiera ... il destino forse ha fatto in modo ...
Un Abbraccio forte
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Monifra »

Ciao , scrivo qui per avere info sugli effetti collaterali della terapia in seconda linea con folfirinox ...il mio compagno l'ha iniziata ieri ha anche la pompetta a lento rilascio per 2 gg ...ha dolore ossa e febbre ....domani stacca pompetta e farà la prossima a settimane alterne . Cosa devo aspettarmi ? Quanto durano questi effetti collaterali?
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Gida »

Ciao Monifra anche il mio compagno sta facendo il folfirinox con la pompetta a lungo rilascio. Lui è in prima linea. All'inizio aveva molti dolori che credo dovuti alla malattia. Dal terzo ciclo i dolori sono molto diminuiti. Ha stanchezza quando fa la terapia, ha continuato a dimagrire (50kg per 1,80!) Anche il singhiozzo è diminuito. L'oncologo ha parlato di vari effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea (quella un po l'ha avuta), febbre ma per ora non si sono manifestati. Credo che ognuno reagisca in modo diverso e dipenda dalle condizioni fisiche personali. Anche io non so cosa aspettarmi. Lui deve iniziare il quarto ciclo.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da maddalena »

Ciao Monifra,
a mio marito gli viene somministrato Folfiri.
Ieri ha terminato il quarto ciclo ... cioè
avrebbe dovuto terminarlo completamente ma non so come ...s'è trovato il tubicino sfilato ... ed è andata persa perché ormai contaminata...
Comunque ne risente pesantemente degli effetti proprio come hai descritto . La sola
Gemcitabina è una "passeggiata "... a confronto. Ora non sono molto sicura ma nel Folfirinox ci sono più componenti forse quattro rispetto al Folfiri.
Sta di fatto che per mio marito s'è dovuto ridurre del 20 % visto che era troppo debilitante.
Per lui la durata sono di tre giorni al domicilio .
Martedì mattino ha iniziato il quarto ciclo e mercoledi mattino molto presto ha avuto rialzo della temperatura corporea .
Alle ore 9 mattino misurava 38,5 e prendeva tachipirina 1000 ... ma solo le 12 iniziava un po' a scendere ma mai nella norma .
Sentimmo l' Oncologo che ci indicò di recarci al PS nel caso si fosse presentato ancora il picco ,che subito attraverso il prelievo di sangue si poteva sapere se era in corso un infezione. Ma
Ci recammo mercoledì alle 20,30 con rialzo a 39 e con forti ,forti brividi e gambe doloranti da non stare in piedi.
Subito veniva assistito al TRIAGE con pressione arteriosa a 170 e temperatura corporea 39,3 .
Dopo 2 ore circa ci comunicavano che c'era un infezione e venne poi ricoverato .
Ora è sotto terapia antibiotica in vena e ne avrà per qualche giorno... la temperatura è diminuita ma rimangono quelle tre o quattro linee di sconosciuta provenienza.
Il 12 avrebbe la TC di controllo e vedere se la massa s'è ridotta ... avrà la colonscopia
vista la presenza di sangue
Fecero subito
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Monifra »

Ciao Gilda e Maddalena , grazie delle vostre risposte , non so che dire speriamo le cose migliorino per tutti noi
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”