Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Rispondi
paquita1991
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 9 mar 2018, 10:40

Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da paquita1991 »

Buongiorno a tutti. Un anno fa è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare a mia mamma (che non ha mai fumato in vita sua) che ha 55 anni. La diagnosi è: adenocarcinoma polmonare III stadio B inoperabile perché sono interessati i linfonodi. Non ha metastasi.
Ci siamo rivolti all'ospedale di Udine perché il più vicino per iniziare i trattamenti tipici: chemio e radio. Le hanno fatto delle terapie bomba e dall'ultima Pet risulta che il tumore dove è stato trattato è scomparso, ma si è spostato a destra del polmone. In più sono comparse altre linfoadenopatie. Ora le verrà tolto un linfonodo al collo.

Per alcuni gravi intoppi organizzativi da parte dell'ospedale in cui è in cura mia mamma, ci sentiamo di voler sentire altri pareri. Inizialmente eravamo andati allo IEO di Milano (appena scoperta la diagnosi) ma mia mamma non si è trovata granchè bene. Ho sentito parlare bene di Bologna, Pavia .. Mi sapete dire in base alle vostre esperienze o conoscenze un BUON reparto/medico per la cura e il trattamento del tumore al polmone? grazie
Marzia65
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 17:04

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da Marzia65 »

Ciao,
Per il polmone a Perugia oppure Orbassano (to) , oppure a Meldola di Forlì c e’ il prof.C.


Auguroni
HOPE75
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 18 mag 2017, 18:34

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da HOPE75 »

Immagino tua mamma abbia fatto i 6 cicli classici con tumore in regressione?
nel caso potrei suggerirti di rivolgerti all'ospedale di Bologna dal Prof ....che ha avviato una sperimentazione sul tumore polmonare con immunoterapia somministrata in fase di regressione. Ovviamente è una sperimetazione randomizzata quindi non è detto ma se rientri nel protocollo i controlli sono comunque ogni due mese anzichè sei il che consente di monitorare velocemente qualsiasi tipo di avanzamento.
Ti sono nel cuore. Anche noi siamo in trattamento li e non ti dico quanto ho dovuto cercare.... ovviamente mio padre è entrato nella sperimetazione ma non nella somministrazione cmq ci sentiamo seguiti piuttosto bene
Un abbraccio
paquita1991
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 9 mar 2018, 10:40

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da paquita1991 »

Vi ringrazio per le risposte.
Comunque rispondendo a HOPE75 , mia mamma E stata sottoposta a chemio (mi pare 6 cicli) e anche radioterapia (un mese ogni giorno). La prima tac subito dopo le terapie aveva mostrato una piccola regressione ma la prima Pet fatta 2 settimane fa, d un anno dalla prima quando è stato scoperto il tumore, ha mostrato che il tumore al polmone dove è stato trattato è scomparso ma è comparso nella parte destra. Inoltre i linfonodi del mediastino che erano stati evidenziati all' inizio sono scomparsi ma ne sono comparsi altri più lontano. Ora gliene hanno tolto uno sotto al collo e oggi ci sono arrivati gli esiti: come aveva mostrato la pet è di natura cancerogena. Ora da quel linfonodo prelevato fanno la biopsia per individuare le mutazioni perché finora pur facendo broncoscopia 2 volte non erano riusciti a prelevare abbastanza tessuto. Dopodiché, una volta che hanno queste mutazioni penso saranno in grado di capire più specificatamente il tipo di tumore e quindi anche terapie più mirate da fare. In ogni caso ho dato a mia mamma il nome del dottor Ardizzoni del sant'orsola di Bologna perché ne ho sentito parlare bene...
elisabetta54
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 24 lug 2018, 17:12

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da elisabetta54 »

Io sono in cura a Parma e mi trovo benissimo, oncologi disponibili e bravi... mi sento tranquilla
elisabetta54
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 24 lug 2018, 17:12

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da elisabetta54 »

il prof. .... è anche il primario dell'oncologia di Parma
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Miglior reparto per trattamento tumore polmone

Messaggio da Franco953 »

Ottime queste notizie ragazzi. Bravi!! Serviranno a tutto il forum
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”