Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Roxxx
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 9 ago 2018, 20:16

Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Roxxx »

Buonasera a tutti, mia madre da un anno lotta contro un tumore alla testa del pancreas attaccato alle arterie principali. Fa terapia con Folfirinox che tollera bene e blocca il tumore. A gennaio di quest'anno, finisce la chemio e a distanza di un paio di mesi fa radioterapia per ridurre ulteriormente la massa. Tutto sembra procedere bene, ma a maggio alla tac di controllo il fegato è pieno di metastasi. Comincia a fine maggio chemio con abraxane e gemcitabina,ma riesce a fare soli 5 sedute perché non la tollera. Da qui,comincia il tracollo fisico. Ieri alla tac di controllo vengono fuori nuove met al fegato e anche ai polmoni.
Sapete se può essere tentata qualche altra chemio?
Vi prego,sono disperata
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Kiarella »

Ciao, so che ci sono più linee di terapie quindi credo che possa provare a cambiare. A chi vi siete rivolti, a centri specializzati?
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Kiarella »

Anche io comunque sono disperata. Ho mio padre con forse una diagnosi di tumore al pancreas....dico forse perché da ecografia e tac è risultato qualcosa ma non si capiscono quei termini. Stiamo vivendo giorni e ore di angoscia: Domani avevamo appuntamento con chirurgo di Verona ma ci hanno spostato a lunedì. Non so cosa fare, non sappiamo cosa può mangiare, cosa può bere. Voi avete fatto eco e tac...cosa c'era scritto? Da noi nell'eco neoplasia, nella tac adenoma cistico (mucinoso?)....è tumore, cosa cavolo è?? In quanto peggiora......sono distrutta!!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Solidea »

Kiarella, non voglio illuderti né sostituirmi ai medici ma un adenoma solitamente è un tumore benigno, che però andrebbe tolto onde evitare che degeneri. Tartassa i medici e chiedi conferma: almeno ti tranquillizzi.
Un fortissimo abbraccio!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Roxxx
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 9 ago 2018, 20:16

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Roxxx »

Dunque, innanzitutto grazie per la tua risposta Kiarella! Sono stata molto sintetica nel messaggio precedente. All'inizio di questo percorso ci siamo rivolti a Peschiera e posso solo confermare la loro bravura. Ci hanno indicato quelle che loro reputano le terapie più appropriate sia nel caso del pancreas sia dopo per le met al fegato.
L'oncologo che ci segue è molto bravo e dovrò sentirlo domani, ma temo che dato le condizioni di mia madre non voglia proseguire le cure. Ha i marcatori alle stelle. A maggio ca19.9 a 330 e Cea sotto i 3. Ora ca19.9 ad oltre 4000 e Cea oltre 9.
L'unica nota positiva è che sia l'emoglobina che gli altri valori ematici stanno tornando alla normalità.
Volevo capire se nella situazione di mia madre è possibile e sono previsti altri tipi di farmaci chemioterapici oppure bisogna rassegnarsi
Roxxx
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 9 ago 2018, 20:16

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Roxxx »

Kiarella, non disperarti prima di avere la diagnosi certa. Ricordo che la tac con cui mia madre ha scoperto il tumore(tra l'altro fatta per un controllo di routine) non era data per certa al 100% se non confermata dalla biopsia...
Quindi aspetta...
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Gida »

Roxxx, vedrai che domani l'oncologo ti darà indicazioni. Esistino altri farmaci chemioterapici oltre quelli che ha provato tua madre e visto che i valori ematici si stanno normalizzando forse proporanno altre chemio. Se così non fosse prima di rassegnarti prova a sentire altri oncologi. Su questo forum puoi leggere la testimonianza di Leonmari (circa 5 anni fa le avevano dato 3 mesi di vita) che ha provato tantissime terapie senza mai arrendersi. In bocca al lupo!
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Kiarella »

Sì Rox, non rassegnarti. Già il fatto che i valori del sangue sono migliorati vuol dire che probabilmente vi proporranno una nuova terapia che sia più efficace. In bocca al lupo.
Per quello che ci riguarda abbiamo fatto anche i marcatori cea 5.5 e ca 19.9 a 640...per questo dubito nella benignità....
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Roxxx
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 9 ago 2018, 20:16

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Roxxx »

Gida,grazie per l'incoraggiamento!
Kiarella, certo se si mettono anche i marcatori la cosa mette più preoccupazione. Però, aspetta di sentire quello che diranno i medici e poi facci sapere...coraggio!!!
Per quanto riguarda mia madre, le sue condizioni fisiche mi fanno pensare al peggio. Ormai è magrissima e si affatica anche a stare seduta per mangiare,tra l'altro poco...
C'è stato qualcuno in queste condizioni a cui hanno proposto chemio con altri farmaci(oltre abraxane e gemcitabina)? Si fa una terza linea di chemio?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore pancreas, met fegato ed ora anche polmoni

Messaggio da Kiarella »

Mi sembra che si arrivi almeno alla quarta linea di chemio...leggendo qui sul forum.....poi ho sentito parlare anche di radioterapia.....
Anche mio papà è sempre più magro e dunque senza forze. Digerisce male con mal di stomaco e dolori alla schiena....fino a lunedì è uno strazio guardarlo!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”