adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Per mandare messaggi privati si clicca sul nome e via via......
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elena3 »

Buonasera a tutti, intanto grazie per avermi aiutata pochi giorni fa quando abbiamo scoperto il tumore al pancreas di mia mamma.
Nel frattempo le hanno fatto una biopsia di cui attendiamo l'esito, una Tac che ha evidenziato due noduli polmonari (probabili metastasi) e un'endoscopia esplorativa che ha confermato l'inoperabilità (infiltrazioni nelle vene principali). Visti i valori alti di bilirubina e l'ittero le hanno messo uno stent biliare, l'Intervento è stato molto più complesso del previsto e sono dovuti passare per via percutanea. Fortunatamente ci sono riusciti e ora la bilirubina sta scendendo, spero tanto che riescano così a iniziare la chemio. Volevo solo scrivere la mia esperienza che potrebbe essere utile a qualcuno e chiedervi che tipo di chemio dobbiamo aspettarci. Mi pare che abbiano parlato di Gemcitabina, è possibile? Appena avremo i risultati dell'istologico scriverò anche a Verona per un parere in più. A presto e buona fortuna a tutti!
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elena3 »

Buonasera a tutti, intanto grazie per avermi aiutata pochi giorni fa quando abbiamo scoperto il tumore al pancreas di mia mamma.
Nel frattempo le hanno fatto una biopsia di cui attendiamo l'esito, una Tac che ha evidenziato due noduli polmonari (probabili metastasi) e un'endoscopia esplorativa che ha confermato l'inoperabilità (infiltrazioni nelle vene principali). Visti i valori alti di bilirubina e l'ittero le hanno messo uno stent biliare, l'Intervento è stato molto più complesso del previsto e sono dovuti passare per via percutanea. Fortunatamente ci sono riusciti e ora la bilirubina sta scendendo, spero tanto che riescano così a iniziare la chemio. Volevo solo scrivere la mia esperienza che potrebbe essere utile a qualcuno e chiedervi che tipo di chemio dobbiamo aspettarci. Mi pare che abbiano parlato di Gemcitabina, è possibile? Appena avremo i risultati dell'istologico scriverò anche a Verona per un parere in più. A presto e buona fortuna a tutti!
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Kiarella »

Ciao Elena, la chemio che farà tua mamma credo sia abraxane + Gemcitabina che solitamente si fa in prima linea, la sta facendo anche mio papà. Ci sentiamo, grazie per la tua testimonianza.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ermanno1976 »

Ciao Elena la chemio credo che gliela facciamo fare con gemcitabina ed abraxane, le metastasi polmonari sono sicure? In ogni caso il pancreas che metastatizza al polmone e non al fegato è di solito( parole di Verona) una malattia meno aggressiva. Vai a Peschiera per valutare l’operabiàita, l’interessamento vascolare non è una controindicazione assoluta all’intervento per loro
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Ermanno1976 »

Ermanno1976 ha scritto: lun 17 set 2018, 8:20 Ciao Elena la chemio credo che gliela faranno fare con gemcitabina ed abraxane, le metastasi polmonari sono sicure? In ogni caso il pancreas che metastatizza al polmone e non al fegato è di solito( parole di Verona) una malattia meno aggressiva. Vai a Peschiera per valutare l’operabilita’, l’interessamento vascolare non è una controindicazione assoluta all’intervento per loro da quello che ho capito
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elena3 »

Grazie Ermanno. Le metastasi non sono sicure, ci sono due noduli ma non sono stati tipizzati. Appena avremo l'istologico scriverò sicuramente anche a Peschiera allora, tentar non nuoce.
Ora aspettiamo con ansia che la bilirubina scenda, ma a giudicare dal colore delle urine e delle sclere lo stent sembra funzionare!
Simiurs
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 16 ago 2018, 17:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Simiurs »

pafugg ha scritto: mer 29 ago 2018, 0:15 A mia mamma non ho nemmeno proposto di sentire altri pareri, lei a Verona si trova benissimo, si sente appoggiata anche dal punto di vista umano e non posso darle torto.. infatti anche se l'oncologa le aveva detto ad inizio "percorso" che poteva fare la chemio anche nella sua città, mia mamma ha preferito fare tutto a B.go Roma.
Vi confesso che sono stanchissima..tra le bimbe piccole piccole, la tensione e il dolore costante che provo da un anno e mezzo..e mi vergogno per questo..lei così forte, io all'apparenza anche.. nessuno si accorge che sto morendo dentro
Come ti capisco ! Stessa situazione ! Ho pure una bimba piccola !! 😢
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Ciao a tutti, oggi mamma fa analisi e visita, domani inizia il NAL-IRI, arrivato finalmente...
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Filomena »

Qualcosa di positivo inizia a muoversi
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”