Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

Buonasera a tutti,sono purtroppo nuova di questo forum. Vi scrivo nella disperazione della notizia di questa settimana a mio padre come un fuomine a ciel sereno hanno trovato una massa tumorale di 9 cm con metastasi epatiche. Pensate che a maggio aveva fatto colonscopia con esito negativo che a detta del primo consulto è stato un errore di chi l’ha fatta!!!cosi papà visti i classici disturbi e dolore al
Fhianco ha poi fatto eco (dove si sono viste macchie fegato) e tac dove si è visto tumore.
abbiamo incontrato un primo chirurgo gastrointestinale io e mia sorella sole martedì scorso, che dal dischetto della tacci ha riferito che al mometo non è operabile ma bisognerebbe fare chemio per ridurre io tutto. Tumore e metastasi anche loro nn operabili poiché in entrambe i lobi e multiple. Oggi abbiamo fatto colonscopia con biopsia per capire meglio i geni tumore (scusate io mi sto affacciando ora a quest’incubo). E domani abbiamo consulto con oncologa sa raffaele (struttura consigliata da quel dottore)poiché a detta sua all’avanguarfia E logisticamente comoda per noi. Ora la mia domanda è leggo che parlate tutti di ieo e humanitas..c’e qualcuno in cura o che avuto esperienze al san raffaele??potete aiutarmi (anche in privato senn volete fare nomi?)io sono disperata e ovviamente da quello che ho letto e dalla
Prima diagnosi sto pensando al
Peggio...mio papa a 63 anni. Grazie a chi potrà aiutarmi!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra »

Ciao Hope
Il San Raffaele è un ottimo ospedale
Non conosco purtroppo dei nomi di medici perché mia mamma e mio papà erano in cura presso Humanitas e Ieo...ma so che è un ottimo centro
Affidati a loro con fiducia. Già è un'ottima cosa che vi stiano facendo l'esame per vedere le mutazioni..un punto di partenza per le cure più idonee per il papà
Cerca di avere un atteggiamento positivo e più sereno possibile con lui: mio papà alla diagnosi era uno stadio 2..ottimale...operato..ma nel giro di pochi mesi il tumore ha ripreso totalmente il controllo portandocelo via..; un conoscente della via dove abitava lui era stadio 4 con metastasi fegato alla diagnosi ed è vissuto per 11 anni tutto sommato bene
Quindi tante volte non vuol dire...vedrai che riuscirete a debellare le metastasi 💪💪

Forza Hope!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

Grazie..sono forte con lui..ma la disperazione per la paura di perderlo mi sta consumando..e neanche abbiamo cominciato!..ho paura come mai nella mia vita!..domani primo consulto..speriamo non sia troppo dura la dottoressa!ti abbraccio forte!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Franco953 »

Ha ragione Elegra, sia Humanitas che Leo sono due ottimo centri ospedalieri.
Abbi fiducia. Sono volontario in entramb gli ospedali e posso assicurarti che nei rispettivi Cancer Center ci sono medici professionalmente validi e preparati.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra »

Ciao Hope
Come è andata la visita?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

Ciao grazie mille per l’interessamento!allora non ci crederete mai mio padre che è in generale stordito di suo 🙄..nel panico di questi giorni è riuscito a sbagliare orario!!😒cosi la
Dottoressa oncologa del tratto colon retto se n’e Andata..in preda al panico ci hanno aiutato le infermiere (carinissime!) a contattare il reparto oncologia..e ci ha ricevuti un oncologo del tratto pancreas-fegato..forse è stato prOvvidenziale perché era di un’umanita disarmante!(cosa che non abbiamo trovato nel primo consulto che avevamo fatto io e mia sorella da sole) e cosa che mi avevano detto della dottoressa che avremmo dovuto incontrare..ci ha confermato che la strada da prendere è quella della chemio e poi in base a come reagirà papà so vedra se sarà possibile operazione!..ora l’importante è arrivare a 7/9 gg data prossimo colloquio con esami istologici e genetici alla mano per preararae chemio ij abbinata a farmaci ..lui ci ha inserito nel sistema ssn del dan raffaele dove saremo seguiti!...mio padre e mia madre erano convinti di avere una sentenza di morte tipo “lei vivrà 6mesi” era depresso come nn l’avevo mai visto!!questo dottore gli ha dato carica per combattere e sperare in una cronicizzazione del tumore..gli fa “ lei è giovane..ha un bel fisico e mai avuto nulla..ha le carte in regola per combattere” e papà ora è più positivo!!io sono sempre a pezzi perché l’altro è stato veramente più duro..e temo sempre il peggio a breve..ma vedere papà così perlomeno mi da un po’ di gioia!!..chi avesse testimonianza di convivenza con metastasi mi piacerebbe proprio leggerle per farmi forza!!!grazie vi aggiorno!!
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

Ciao a tutti

Grazie mille!!..siamo in ansia per io rischio di occlusione intestinale..da due gg papa quando mangia nn sta ben e fa fatica a scaricarsi!la visita con gli esiti sarà lunedì 8 mi sembra una durata interminabile!..quale sarà la
Soglia per capire se andare al ps??qualcuno ha avuto una storia simile?

Crisi neRa!

Grazie
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

Grazie mille!sei molto gentile!tu hai figli??che momento terribile..anche i minuti mi sembrano infiniti..e la cosa buffa è che penso che forse fra poco vorrei che lo fossero per non perdero!..cerco di essere forte ma il dolore è disarmante!..
Comunque ho appena scritto al dottore che lo ha visitato martedì per spiegare la situzione e capite se si può anticipare visita e se questi benedetti esmi siano pronti prima..mi ha subito risposto diecndomi che avevano già in programma di anticiparla..di monitorare che si scarichi la faccia aria e di tenere dieta semiliquida..se sta male ps..il punto è che se non arriva alla chemio potrebbe veramente essere troppo tardi..se viene operato dovrà posticipare la chemio..e la situazion è veramente pesante!..prego Dio di aiutarci!..per quello che hai passato tu e i tuoi cari ti anbraccio.:è una cosa terribile..direi ijumana!..ma purtroppo è vita..un bacii
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra »

Ciao Hope
Vista la situazione delicata e la presenza di una massa intestinale io non correrei rischi e lo porterei in ps appena noti un peggioramento dei crampi ...un gonfiore addominale...oppure se ha vomito.
Non gli hanno dato dei farmaci per tenere morbide le feci? Ci sono delle bustine...
La visita l'8 mi pare davvero troppo in là
Spero che si rendano conto e trovino un posto x visitarlo settimana prossima.
Anche perché il blocco è difficile da diagnosticare: a volte sembra che passino le feci ...eppure l'intestino è occluso.
Tienici aggiornati
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Hope1989 »

La visita è anticipata a mercoledì mattina ma papà non sta bene, la sera ha crampi..stasera volevamo portarlo al ps ma non ha voluto..ma domani lo portiamo. Lui ha il terrore di essere operato..pensa di morire perché ritarderebbe chemio di almeno 1 mese..(che poi è la
Nostra paura)..però d’altronde non abbiamo alternative se si occlude intestino. Per ora ha solo crampi serali no vomito ma penso sia oramai al limite. Neanche un briciolo di fortuna..e io sto maturamdo una rabbia atroce per quel dottore che 5 mesi fa ha sbagliato la colonscopia...vi rendete conto??a quest’ora mio papa era gia forse al secondo ciclo!e non saremmo arrivati a questo punto..sono disperata!..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”