ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Rispondi
ZIZI
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 25 set 2018, 13:13

ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da ZIZI »

Buongiorno a tutti, solo da pochi giorni abbiamo saputo con certezza che mia sorella è affetta da un' adenocarcinoma al polmone al IV stadio con metastasi diffuse alla trachea, ghiandole del collo, fegato reni ed intestino e, in questi giorni è stata richiesta una nuova tac per verificare la presenza di metastasi cerebrali. Siamo annichiliti. Ho personalmente parlato con il chirurgo toracico e l'oncologo. Non è operabile e alla mia domanda quanto gli resta da vivere mi è stato risposto che è un IV stadio molto molto avanzato e che tenteranno con una chemio per migliorargli la vita. Nei mesi precedenti e fino a che non abbiamo interpellato un pneumologo si parlava solo di broncopolmonite. Non sappiamo cosa ci attende, non sappiamo come evolverà, non sappiamo quanto gli resta da vivere e respirare brancoliamo nel buio e i medici non si pronunciano sulla sua vita. Siamo disperati. Ma quanto soffrirà e quanto soffriremo noi, quanto soffrirà mia mamma che ancora non sa nulla. L'oncologo non gli ha detto dell'avanzamento della malattia ne ha parlato solo con me privatamente. Non so se glielo dirà strada facendo. Non ho un foglio per un esenzione non ho nulla di scritto da parte dei medici se non le risposte della tac-pet e della broncoscopia. Come dovrò comportarmi con lei? Capirà' Comprenderà che la sua vita è al termine? E' ancora giovane ha solo 64 anni! Dio perché?
Serena P.
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 21 set 2018, 10:17

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da Serena P. »

12 giorni fa a mio padre hanno diagnosticato un k polmonare con metastasi al fegato mediastino e linfonodi. Fino a ieri era abbastanza su sia di morale che di fisico da stamattina nn si vuole più alzare dal letto è sempre assonnato quindi capisco molto bene il tuo stato d'animo un consiglio che posso darti è quello di nn pensare a quanto gli resta vivila fino alla fine perché ogni giorno che starai con lei sarà un giorno guadagnato. Ti sono vicina con il pensiero
Cora
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 3 dic 2014, 9:04

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da Cora »

Zizi, mi dispiace tanto, quello che state vivendo è davvero terribile! Su quanto resta da vivere a tua sorella, solo i medici che conoscono esattamente la situazione possono darti una risposta, mi sembra strano che non si siano pronunciati in nessun modo (qualche mese? Qualche settimana?), probabilmente aspettano la tac all' encefalo. Speriamo che possa fare la chemio e rallentare la malattia, altro, purtroppo, non si può sperare. Sul fatto se capirà, credo che sia impossibile non capire che si sta peggiorando, poi come si comporterà davanti a questa consapevolezza non possiamo saperlo. Mi fa tanta tenerezza leggere che la definisci ancora giovane a 64 anni (io ho 10 anni meno), dimostra tutto l' amore che provi per lei, ma purtroppo il cancro se ne frega dell' età, ho visto morire mamme di 33 anni, ragazzi di 24, bimbi di due anni. Vi faccio un grande in bocca al lupo, che possiate trovare tutto il coraggio che vi servirà.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da Filomena »

Ciao zizi
Agosto 2016 ho avuto diagnosi adecarcinima
Metastasi trachea linfonodi insomma tre mesi di vita
La prima cosa che ho fatto la visita dalla pneumologa
Pet..
Esami operata d'urgenza
Un mese di degenza
Dopo ho fatto 21chemio
Radioterapia
Ho finito?
Assolutamente no xche un tumore metastatico è un tumore recidivo e così è successo al primo controllo recidivo ad entrambi i polmoni
Nella sfortuna sono stata fortunata
Ho una mutazione compatibile con la cura mirata
Sono in terapia da un anno con chemio biologica
Fino al controllo di tre mesi fa era tutto sotto controllo
Prego che anche il prossimo a breve
Vada bene
Ah io sono in cura al regina Elena di Roma
Non. Sempre ciò che dicono i medici e vero
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ti sono vicina! Ho perso mia mamma il 16/8 per un adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi cerebrali, al surrene, alle ossa. L’estate scorsa aveva fatto esami di routine ed era risultato leggermente alto il valore cea. Al centro oncologico dicevano di non preoccuparsi e che probabilmente si trattava di un’infezione. Mia mamma insiste nel voler fare esami di approfondimento. Verso la fine dell’anno le cose degenerano. Capiscono che c’è un tumore ma non riescono ad individuare quello primario. La diagnosi agghiacciante arriva a gennaio. I medici non ci danno molte speranze, dai 3/4 mesi ad 1 anno al massimo... A fine febbraio iniziano la radioterapia alle metastasi cerebrali e la chemioterapia. Purtroppo le cure non sortiscono alcun effetto. Dalla pet di maggio risulta peggiorata la situazione. Ritentano radioterapia e chemioterapia. Purtroppo dopo una sola infusione mia mamma sta male e siamo costretti a ricoverarla. In ospedale è rimasta circa 2 mesi. Poi è voluta tornare a casa sua. È rimasta altri 2 giorni con noi e il 16 mattina è andata via per sempre. Aveva 59 anni...era tenace, ha combattuto fino alla fine. Mi manca come l’aria che respiro, un pezzo di me è andato via con lei per sempre! Scusa la brutalità, ma questo è quello che è accaduto a me... Ti auguro tanta fortuna
ZIZI
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 25 set 2018, 13:13

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da ZIZI »

Vi ringrazio a tutti. L'oncolologo mi ha inviato una mail stamattina perché ho chiesto di sapere che tipo di analisi dovrà fare a metà ottobre. Su un foglio dell'Ospedale ha scritto che deve fare una pct 120 minuti e mi ha spiegato che questo termine viene usato quando ancora non si sa che tipo di trattamento verrà somministrato perché bisognerà attendere la valutazione molecolare. Durante la visita l'ha rassicurata e gli ha detto che molto probabilmente gli farà una chemio che non le farà cadere i capelli. Speriamo bene.
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: ADENOCARCINOMA AL POLMONE CON METASTASI DIFFUSE

Messaggio da Speranza76 »

Ciao Zizi ! Anche io faccio.parte ahime del gruppo adenocarcinoma polmonare localmente avanzato con linfonodi coinvolti e quindi non operabile..e' la mamma del mio compagno e nonna dei miei figli a cui voglio un bene profondo..
Noi la diagnosi l'abbiamo avuta a fine giugno poi tutti esami per iniziare la cura a fine agosto..noi solo farmaco per mutazione genetica..per ora tutto bene non ha dolori tossisce raramente e unico sintomo e' stato dimagrimento..che dire io ancora sono incredula che abbia questo mostro in corpo appunto perche sta bene! Ho letto che non c'e scampo ma io ci voglio credere!!! Voglio credere che questi nuovi farmaci facciano il miracolo di convivere serenamente con questo tumore..e speriamo bene!!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”