Adenocarcinoma polmonare metastatico

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Giulia95 »

Ciao a tutti, non sono nuova sul forum dato che 4 anni fa persi mio padre per un cancro all’intestino che se l’è portato via in 4 mesi.
E ora la mia mamma, che combatte da 16 anni questa malattia, si ritrova ad affrontare una nuova battaglia. Ad aprile le sono state diagnosticate metastasi ossee e al surrene, estese ora anche al fegato. Il tutto partito da un tumore al polmone, per cui era già stata operata (lobectomia). Inutile dire che seppur lei sia forte è una reduce di guerra, i vari tumori l’hanno distrutta e debilitata negli anni. Io ho 23 anni, sono figlia unica e vivo sola con lei, purtroppo senza aiuti esterni. Ho dovuto rimboccarmi le maniche, iniziare a lavorare e a farmi carico della casa, mentre tento stenuamente di terminare gli studi (ormai un miraggio!). Vivo in un limbo perenne senza sapere cosa ci dirà la prossima tac, considernado anche che lei si è sottoposta già a radio, immunoterapia e chemio senza esito e ora ha cominciato una nuova chemioterapia con un nuovo farmaco... Sono completamente sola e mi chiedo, quando arriverà il giorno, come farò ad affrontare la vita senza la mia mamma adorata.. ogni momento che passato fuori casa è un’agonia “e se le succedesse qualcosa?” prendere qualsiasi decisione ormai mi è impossibile, la terra sotto i piedi si sgretola ad ogni passo ed io finisco per rimanere ferma per paura che crolli tutto. So che ogni caso è a se ma qualcuno ha avuto un’esperienza simile (tumore al polmone metastatico)? Cos’e successo? Come l’ha affrontata? Come ha conciliato la propria vita con quella del proprio caro malato?
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Speranza76 »

Ciao Giulia! A mia suocera questa estate e,'stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare localmente avanzato con interessamento linfonoidale e dalla pet si vedeva un inizialissimo punto nella vertebra..lo stadio non ce lo hanno mai detto ma come puoi immaginare e' il 4..
Lei fortunatamente ha una mutazione genetica per cui la sua cura consiste solo nell'assunzione di.un farmaco apposito che ha iniziato da poco piu di un mese. La mia esperienza e' quindi di pochi mesi ma siamo proprio contenti perche lei dice di stare bene! Pochissimi effetti collaterali (solo un po dissenteria)e a parte il dimagrimento di cinque chili da febbraio, non ha per ora ne tosse ne dolori e se la vedi non sembra che abbia un tumore.
Siamo consapevoli che il tumore polmonari e' uno dei piu tremendi e che e'quasi impossibile guarire, ma voglio sperare grazie al farmaco e alla fede che lo fermi la dove sta ora..e che questo farmaco funzioni per piu tempo possibile..a noi a differenza di Filomena ci hanno parlato anche della immunotetapia..ma solo quando giotrif non fara piu effetto...
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Giulia95 »

Grazie Speranza76! Sono contenta che per tua suocera si sia trovata una cura utile, sono sicura che se lei sta bene starà sicuramente lavorando. Purtroppo la mia mamma non ha avuto questa “fortuna” e anche se cerco di rimanere positiva tempo accada il peggio da un momento all’altro
semplicementeMe
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 11 set 2018, 18:08

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da semplicementeMe »

Ciao Giulia, ti chiami come me e la mia esperienza purtroppo è simile alla tua. Babbo combatteva contro un male da 13 anni e nonostante una recidiva, con ke terapie di oggi stavano dandogli una vita quantomeno dignitosa. A febbraio gli è stato diagnosticato un tumore polmonare con interessamento dei linfonodi e qualche ossa. Da lì è stato un peggioramento continuo. Se n'è andato il 21 di Settembre. Gli hanno fatto solo qualche radio poco prima di morire perché le erano venute delle metastasi al cranio.
L ho visto soffrire tanto, troppo nelle ultime settimane. Mi spiace dirti queste cose. Non tutte le situazioni vanno nel solito modoma mi senti di dirti, goditi ogni singolo momento con lei e trattala come una persona normale, delle amore e affetto. Ti faccio il mio più grande in bocca al lupo, sei una ragazza in gamba. Vi abbraccio forte tutte e due
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Filomena »

Mia dolce Giulia certo un peso così grande x te ancora così piccola sai x una mamma i figli non crescono mai
È, vero che la situazione che ti si presenta ti può sembrare delle peggiori la suocera di speranza ha trovata la terapia
Anch'io sono in terapia con un cancro N2 al polmone a scusami dimenticavo di dirti che un primo cancro al lobo dx Lho tolto ho fatto chemio ho fatto radioterapia x sentirmi dire sai cosa che il mio è u cancro recidivo e quindi alla prima tac di controllo il recidivo. Me lo sono ritrovata subita ad entrambi i polmoni. Ormai non più operabile
Ma grazie alla mia mutazione c'è la terapia mirata
Giotrif tale terapia va bene fin quando le cellule. Non si svegliano e diventano resistete ai farmaci
Ma fino adesso va bene
Ah. Avevo tre..mesi di vita
Ne sono trascorsi due
E da 10 mesi. Mi sto godendo la mia gioia ma mia vita il mio miracolo mia nipote
Affronta con fede
Sappi che lei soffre più di te xche sa di essere causa della tua sofferenza
Chiedi se ci sono volontari che posso venire a casa a darti cambio
Rivolgiti a qualche associazione
Questa malattia è bastarda lo sappiamo tutti
Ma c'è sempre un.ma
Vorrei tanto poter far qualcosa x aiutarti
Se hai bisogno di qualcosa
Nn esitare ti abbraccio forte
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Giulia95 »

Mi viene voglia di piangere forte a sentire le vostre parole perché mi sento capita, mi sento di potermi lasciare andare perché sento che parlo con persone che sanno DAVVERO ciò di cui parlo. Sono contenta per te Filomena, la malattia è infame, ma ogni cura da la speranza per affrontare un nuovo giorno. Anche la mia mamam era stata precedentemente operata di lobectomia, poi radio e poi ad aprile la sentenza stranziante delle metastasi. Grazie anche a SemplicementeMe per la tua storia, ci vuole tanto coraggio. Tu come hai fatto a gestire il babbo? So che sembra una domanda sciocca ma come ti sei resa conto che le cose stavano precipitando? Come il tuo papà mia mamma combatte da 16 anni e non ha mai avuto una forma fisica smagliante, io cerco di leggere ogni cambiamento, ma non so quale prendere come campanello d’allarme..
vi abbraccio forte e cerco di farmi un po’ di forza anch’io
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Filomena »

Qui sai di avere un grande appoggio
Hai detto bene sei capita c'è comprensione tra di noi pazienti e tra di voi familiari che con immenso amore vi prendete cura di noi
Io sto facendo due battaglie una con la mia. malattia
La seconda con la psicologa che non fa altro che dirmi che adesso devo essere io ad essere
ACCUDITA gli altri devono accudire me
Mi guardo ingiro e dico
Ma. Chi mio marito?
E in pensione da gennaio
Mi sembra un pesce fuor d'acqua e non ne fa una giusta
Help io impazzisco
Quindi siamo sulla stessa barca
X poterci aiutare l'uno con l'altro
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Giulia95 »

Filomena sei una grande donna!! Solo questo mi sento di dirti.. noi siamo i primi a sentirci spaesati. Ol timore sia a fare che a non fare.. e sappiamo che siete voi quelli che soffrite di più
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Filomena »

Buon giorno Giulia
La sofferenza è in entrambi i lati
La bilancia da lo stesso peso
Ti abbraccio
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Re: Adenocarcinoma polmonare metastatico

Messaggio da Giulia95 »

Un forte abbraccio a te Filomena e grazie ancora per le tue parole
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”