Chemioterapia tumore pancreas !

Rispondi
Kristyc
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 nov 2018, 22:38

Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Kristyc »

Ciao a tutti,
mai avrei pensato di iscrivermi in un forum del genere, anche perché mai avrei pensato di poter mai essere colpita da una malattia terribile come questa, data anche la mia giovane età (30 anni)

La mia è una storia particolare: soffro da 4 anni di artrite che colpiva prevalentemente la schiena ed ero in cura con i farmaci biologici. L'assunzione di questi farmaci implica dei controlli molto frequenti, e durante un eco di controllo, scoprono una piccola lesione a livello del pancreas. Subito ci attiviamo per capire cos'è , vado a Verona e li decidono in meno di 2 settimane di operarmi perché dopo l'ago ospirato riscontravano anomalie ma non capivano bene cos'è. A detta del dottore la mia era una bomba ad orologeria e quindi andava tolta subito.
Mi opero, passo un mese in ospedale a causa di una complicanza dell'intervento. Torno a casa e l'istologico mi da la mazzata, adenocarcinoma del pancreas.

Mai avrei pensato in una diagnosi del genere, anche perché ero stra convinta che fosse collegato alla mia malattia di base.
Nonostante a detta del medico il tumore è stato tutto asportato, devo fare 12 cicli di chemioterapia con gemcitabina e abraxane.
sono terrorizzata letteralmente dagli effetti collaterali di questi farmaci.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette?
che devo aspettarmi in questi mesi?

grazie a chi dedicherà qualche secondo per leggere e per rispondere.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Faby76 »

Ciao Cristik . Intanto nella sfortuna sei stata fortunatissima per tanti motivi. L'hai scoperto precocemente. Sei stata operata nel migliore centro. Farai la migliore chemio allo stato attuale per questo tipo di tumore. A mio padre questa chemio dimezzo sia il tumore che le metastasi. Poi ha avuto pochissimi effetti collaterali a parte una leggera caduta dei capelli. Stava benone, aveva ripreso peso e conduceva una vita quasi normale. Nel tuo caso servirà a scongiurare una recidiva e la comparsa di metastasi. Ma credo che guarirai sicuramente. In bocca al lupo. Ti abbraccio forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Puntoeacapo
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 7:51

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Puntoeacapo »

Kristic! Nel male sei stata fortunatissima!!! Andrà tutto bene, la terapia è sopportabile, un po di alterazione due gg dopo, un po di stanchezza, perdita di capelli, ma credi... Il pensiero che l hanno preso subito ti farà superare tutto! Un abbraccio!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Franco953 »

Cara Krystic
Fabio e Puntoeacapo hanno sintetizzato il mio pensiero
Volevolo comunque unirmi a loro per dirti di avere fiducia nei medici che ti stanno curando.
Se preso in tempo dal tunnel del tumore si può anche uscire.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Filomena »

Sperare è crederci
Se ci aggiungi
Un po' di fede
Dio pensaci tu
Ti senti meglio
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Ale64 »

Ciao Kristyc, mi permetto di dire poche cose. Stai concentrata su te stessa, segui quanto ti dicono i medici di Verona (e sei nella città dove lo studio del pancreas è nato, cresciuto e sviluppato) e come ti hanno detto tutti gli altri sappi cogliere gli elementi positivi nel tuo percorso.

Io ho un tumore neuroendocrino del pancreas con metastasi epatiche da quattro anni e quattro mesi. Ma ho anche molte cose da fare e non ho tempo per deprimermi o elaborare pensieri negativi.
Tu ancor più di me.

Ognuno di noi in questo forum, per quanto possibile, ti è vicino.
Ale
Isa56
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 8 lug 2018, 9:18

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Isa56 »

Sei così giovane!Andra’ tutto bene,un po’ di stanchezza,a volte un po’ di febbre in 2/3 giornata. Infiniti in bocca al lupo!
Kristyc
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 nov 2018, 22:38

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Kristyc »

Grazie per le parole di incoraggiamento!
Mi sento così sola e persa.. sono anni che giro per gli ospedali e adesso è arrivata l’ultima mazzata!
Convivo con il dolore fisico da parecchio e aggiungerne altro per me è davvero pesante!
Ho sempre pensato che le persone che affrontano questa malattia sono sovraumane e mi sono sempre detta che se fosse capitato a me mi sarei ammazzata e che non avrei mai avuto la forza di superarlo!
Adesso è capitato a me...
E non so proprio come reagire !
Ho sempre preso tutto con il sorriso, ma questa battaglia la sento enorme!
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Faby76 »

Evita di pensare troppo. Lascia che altri, dottori parenti e amici programmino le tue giornate. Tu cercati delle distrazioni per quanto possibile.
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Chemioterapia tumore pancreas !

Messaggio da Filomena »

Ciao kristyc
La domanda che ci ponevamo tanti è tanti di noi
Guardando un malato oncologico
Dio che Forza d'animo
Ricordo
Quando ero in analisi x gli attacchi di ansia
Dicevo sempre..
Se non riesco ad uscire fuori da una cavolata del genere (cavolata non lo è stata x niente)
Come potrei mai uscire fuori da un cancro
Sono sicura morirei subito dopo aver avuto il referto
Il referto Lho avuto due anni e non così x caso
Io ho capito che stavo Morendo
Ma x il medico ero depressa
Insomma a gennaio 2016 ho iniziato a star male
A luglio 2016 il verdetto cancro al polmone con metastasi e linfonodi
Tre mesi di vita
Io ero quella che diceva mio subito
Io sono quella che ti dico che dentro di noi che un energia particolare x lottare è andare avanti
Sai cosa penso
Tieni presente una persona che sta annegando
Immagina quanta forza quanta energia x tornare a galla..
E quando arrivi a galla quel respiro a pieni polmoni che ti riporta alla vita
Ecco siamo così
Tanta tanta energia e tanti pensieri positivi
Ci sarà anche il giorno che ti senti giù
E normale
Ma dopo riparti con più forza più coraggio
Più speranza
X quanto a essere soli
Con il cancro ho capito il valore dell'amicizia
Non tutti sono così
Le mie amiche sono sparite
Come parenti ho una sorella che abita a Napoli
La quale si prende cura con tanto tanto Amore
Di mio fratello che ha problemi psitici
Quindi come vedi c'è sempre chi sta peggio
Ho mio marito due figli maschi
Ma ho una principessa che illumina la mia vita
E ogni giorno lo dedico a lei
Non smettere mai di sperare
Lasci i pensieri negativi fuori alla finestra
Apri il cuore alle tue forze
Alle tue energie
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”