Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da DarioT90 »

Ciao a tutti, sono un po' di giorni che vi leggo. Purtroppo 9 giorni fa a mio padre é stato diagnosticato un tumore al polmone sx (di circa 2 cm) con diffuse metastasi epatiche. Il tutto é iniziato da dei dolori al petto che non gli permettevano di inspirare molto.. L'ho portato in ps e lo hanno trasferito nel reparto di cardiologia( 20 anni fa é stato operato all'aorta e ad una valvola cardiaca) . Hanno trovato poi del liquido nei polmoni e hanno deciso di fargli una tac. Da li é emersa questa cosa terribile.. Delle metastasi epatiche mi è stato detto dopo.. Il 6/11 ha fatto la broncoscopia e siamo in attesa dei risultati della biopsia. Due giorni fa aveva dei dolori al petto, ora con un dosaggio di targin più alto, pare vada meglio. Lamenta dei dolori ai fianchi ma non all'addome.. E ho purtroppo dei bruttissimi sospetti. Lui sa solo del tumore al polmone, il resto non lo sa perché so che tenderebbe a demoralizzarsi.

Per me e mia madre è la primissima volta, non abbiamo mai avuto casi diretti diciamo.. Ho la madre del mio fidanzato che conosce molto bene l'argomento perché suo fratello sta affrontando lo stesso tumore (o meglio nella stessa zona) e sua cognata ha avuto un tumore al seno e uno al sangue molti anni fa.. Ed è sopravvissuta ad entrambi con molta forza e tenacia. Come vi dicevo ho lei che sta cercando di darmi conforto e di darmi dei "consigli" su come comportarmi.

Ho passato i primi 3 giorni dopo la notizia davvero male, molto male.. Ma coi miei ho fatto il classico buon viso a cattivo gioco. Ora mi sono fatto forza e sono pronto per lottare insieme a mia madre ma soprattutto a mio padre.. Lui ha 66 anni, ahime fumatore per moltissimi anni.. Ha smesso 2 anni fa.

Leggendovi ho capito molte più cose e mi state facendo compagnia in un certo senso.. Scusate il messaggio lunghissimo, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno che ha passato/sta passando quello che provo io.

Un saluto a tutti.

Dario
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ciao Dario, aspettate di ricevere la biopsia dopodiché avrete maggiore consapevolezza. Bisogna lottare, fino all’ultimo, finché c’è speranza...finché c’è vita! Stai vicino al tuo papà più che puoi, l’amore, la vicinanza sono molto importanti. Non ti basare sulle storie altrui, ogni caso è a se...solamente il nome è lo stesso ma ci sono tantissime variabili. Facci sapere se ti va, l’esito della biopsia. Ti mando un abbraccio
DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da DarioT90 »

Valentina&Sofia ha scritto: dom 18 nov 2018, 22:55 Ciao Dario, aspettate di ricevere la biopsia dopodiché avrete maggiore consapevolezza. Bisogna lottare, fino all’ultimo, finché c’è speranza...finché c’è vita! Stai vicino al tuo papà più che puoi, l’amore, la vicinanza sono molto importanti. Non ti basare sulle storie altrui, ogni caso è a se...solamente il nome è lo stesso ma ci sono tantissime variabili. Facci sapere se ti va, l’esito della biopsia. Ti mando un abbraccio

Grazie mille Valentina&Sofia, mi fa davvero molto piacere ricevere conforto in qualche modo. Certo, ogni storia e a sé e mi sto dedicando al 100% a mio padre. L'attesa é particolarmente snervante, ma mi sto già preparando psicologicamente ad affrontare questo percorso. Speriamo bene, io per il momento sono molto fiducioso. Un abbraccio anche a te!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Ciao Dario T90
La mia diagnosi due anni fa è stata adenocarcinoma metastatico con linfonodi compromessi
Sono stata operata
Una volta arrivata la biopsia hanno deciso cosa fare
Se c'è una mutazione gli faranno la chemio mirata
Dopo l'intervento ho fatto 21 Cicli di chemio e radio
Ma non è servito
Subito ho avuto un recidivo ad entrambi i polmoni
Sono in terapia con la chemio mirata o biologica
Sa 15 mesi dopo tre mesi di giotrif abbiamo avuto una regressione della malattia
Dopo 15 mesi la situazione è stabile
Non fare alcun tipo di confronto
Il cancro al polmone o altro cambia da persona a persona cambia a causa del DNA
Della familiarità
Così l'effetto dei farmaci non è uguale x tutti
X esempio la terapia che faccio io
Tante persone fanno il dosaggio max
A me hanno dovuto scaldarlo
A dosaggio min
Inoltre qualsiesi dubbio parla con il medico lascia perdere internet ecc
Ti confondi le idee
In bocca al lupo
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Dario ma una pet
L'hanno fatta?
DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da DarioT90 »

Filomena ha scritto: lun 19 nov 2018, 15:22 Dario ma una pet
L'hanno fatta?
Ciao Filomena, innanzitutto davvero complimenti per la forza che hai e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!
Per quanto riguarda la pet credo che non gliel'abbiano fatta, ma dovrei ricontrollare il foglio di dimissioni da parte dell'ospedale. Penso che domani lo porterò in ps perché il dolore ai fianchi inizia a farsi abbastanza pesante.. Almeno da capire di che si tratta. Incrocio le dita e cerco di essere ottimista per quanto riguarda quest'ultimo problema..
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Ciao Dario
X quanto riguarda il dolore ti direi di prenotare una visita a terapia del dolore
Se c'è nella struttura dove è seguito meglio ancora
Sono in terapia all'ifo li c'è l'ambulatorio di terapia del dolore v
Da mesi convivo con un atroce dolore al fianco sx
Non dice sono stata operata ma l'altro
Da, tenere conto che il recidivo c'è anche lì
La dott mi ha prescritto un cerotto da mettere ogni 12 ore e un anestetico locale
In effetti una volta che lo applichi ci sono benefici
Ma 12 ore no
Ho anche il cerotto di fentanil
Brufen
Tora dol insomma un po' di tutto
Quando ho detto alla dott di questo dolore
Mi ha subito prescritto la scintigrafia ossea
X escludere eventualmente
Metastasi ossea
X fortuna non c'era nulla
Un grande in bocca al lupo
X qualsiesi cosa siamo tutti qui
Dov'è in cura tuo padre?
DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da DarioT90 »

Filomena ha scritto: mar 20 nov 2018, 16:18 Ciao Dario
X quanto riguarda il dolore ti direi di prenotare una visita a terapia del dolore
Se c'è nella struttura dove è seguito meglio ancora
Sono in terapia all'ifo li c'è l'ambulatorio di terapia del dolore v
Da mesi convivo con un atroce dolore al fianco sx
Non dice sono stata operata ma l'altro
Da, tenere conto che il recidivo c'è anche lì
La dott mi ha prescritto un cerotto da mettere ogni 12 ore e un anestetico locale
In effetti una volta che lo applichi ci sono benefici
Ma 12 ore no
Ho anche il cerotto di fentanil
Brufen
Tora dol insomma un po' di tutto
Quando ho detto alla dott di questo dolore
Mi ha subito prescritto la scintigrafia ossea
X escludere eventualmente
Metastasi ossea
X fortuna non c'era nulla
Un grande in bocca al lupo
X qualsiesi cosa siamo tutti qui
Dov'è in cura tuo padre?
Ne ho parlato questa mattina col medico. Mi ha detto che si potrebbe trattare di dolori legati alle metastasi al fegato, ma purtroppo non mi ha dato alcuna impegnativa per effettuare esami o visite.
Invece da un po' di giorni ha molto prurito un po' dappertutto e il medico gli ha fatto fare un prelievo a domicilio. Sospetta che possa essere una reazione allergica ad un farmaco.

Nel frattempo ho una certezza..il 29 abbiamo la prima visita dall'oncologo. Verrà seguito dall'oncologia dell'ospedale Borgo Roma di Verona. Ne ho sentito parlare molto bene e ho un mio carissimo amico che é un tirocinante in oncologia presso questo ospedale. Speriamo bene, sono molto fiducioso.

Mio padre per il momento appare abbastanza bene, ma questi dolori fastidiosi al fianco lo affaticano e ha difficoltà ad alzarsi/sedersi sulla sedia. Se non fosse per questo sarebbe davvero tranquillo. Per ora non ha praticamente dolori nella zona del polmone fortunatamente.. Gli hanno aumentato il targin a 15 mg.

Devo ancora ricevere l'esito della biopia, ma dovrebbe arrivare entro venerdi. Sono molto molto ansioso, cosi almeno posso capirne un po' di più...
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Speranza76 »

Un grosso in bocca al.lupo Dario e speriamo abbia una mutazione..aggiornaci!!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Ciao Dario
X quanto riguarda il dolore
Cerca di farti mandare in ambulatorio di terapia del dolore
Il dolore oncologico lo gestiscono loro
Ieri sono stata a controllo x il dolore al fianco sx
All'interno del polmone (x me entrambi) ci sono i linfonodi basta poco che si infiammano e causano dolore
Comprendo che il dolore da problemi
Ieri la dott mi ha modificato la terapia e oggi va un po' meglio
C'è il cerotto di fentanil
Ho sentito parlare bene anch'io
Del Borgo di Roma
X la terapia devi aspettare la biopsia
Se c'è una mutazione
Probabilmente da protocollo daranno la chemio mirata
Poi c'è l'immunoterapia
Ma non viene data a chi ha mutazione
Questo al regina Elena
In altri ospedali non so
X fortuna si sono aperte nuove frontiere
Ahh il cancro al polmone è asintomatico
Un abbraccio Dario
Aggiornaci
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”