TUMORI: IL NUOVO SITO WEB CHE RISPONDE AI DUBBI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

TUMORI: IL NUOVO SITO WEB CHE RISPONDE AI DUBBI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Messaggio da Franco953 »

Interessante questo articolo. Da valutare direttamente la qualità del servizio offerto
Franco

TUMORI: DAIICHI SANKYO PRESENTA IL NUOVO SITO WEB CHE RISPONDE AI DUBBI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI


Paroloni spesso incomprensibili, termini in “medichese” stretto, ma anche liste di esami e visite da eseguire con spiegazione poco chiara sul loro scopo, che spaventano ancor di più i già impauriti pazienti che hanno ricevuto la diagnosi di un tumore.

Il calvario dei malati di #cancro è purtroppo accompagnato anche dall’ansia di sapere, con la massima chiarezza, tutto quello che dovrà affrontare e come. Chi ha avuto un familiare, amico o conoscente colpito da #tumore lo sa bene. Molte volte i medici non sono del tutto esaustivi nelle loro spiegazioni durante le visite e i mille dubbi che poi seguono a casa non trovano risposte nelle sterminate pagine che si consultano in rete.

Per ovviare a tutto questo nasce #mycancertherapy.eu di #Daiichi Sankyo, il nuovo portale video che risponde alle domande più frequenti dei pazienti oncologici, semplificando il gergo medico e utilizzando un linguaggio di facile comprensione.

Lo strumento di informazione online, che comprende video interventi di qualificati oncologi, è una risorsa in più per aiutare i pazienti a superare le barriere che si frappongono alla comprensione del loro percorso di terapia del cancro, ostacoli spesso dovuti al gergo medico e al sentimento di sopraffazione che li coglie dopo la diagnosi.

VIDEOSPIEGAZIONI SUL CANCRO E LE TERAPIE PER CURARLO

Attraverso brevi video gli esperti offrono le risposte alle domande più frequenti dei pazienti sui principali aspetti del trattamento del cancro, compresi i tipi di trattamento disponibili, gli effetti collaterali, e l'impatto sulla vita quotidiana, e lo fanno nella lingua madre dei pazienti stessi.

Il sito Web è completato da un elenco di F.A.Q. su cosa aspettarsi, come prepararsi e cosa fare quando viene diagnosticato un cancro, e contiene un glossario che fornisce definizioni chiare per vari termini legati all’oncologia.

Il risultato è una piattaforma unica in Europa, ricca di informazioni veicolate sia nelle principali lingue europee (inglese, tedesco, olandese, francese, spagnolo e italiano) che nelle lingue minoritarie più frequentemente parlate in questi Paesi (turco, polacco, rumeno, serbo-croato, russo, cinese, Hindi, urdu, arabo e berbero). Oggi è possibile consultare il portale mycancertherapy.com in traduzione italiana selezionando l’opzione lingua, e presto avrà in Italia l’URL dedicato lamiaterapiadelcancro.it.

IL CANCRO SPIEGATO CON UN LINGUAGGIO FACILE E COMPRENSIBILE

"Abbiamo prestato particolare attenzione affinché tutte le informazioni video e testuali fossero veicolate con un linguaggio facile da comprendere, proprio perché molti pazienti hanno difficoltà a capire e ricordare i dettagli della chemioterapia ascoltati durante il loro primo consulto” spiega il dott. Ajoeb Baridi, Consulente Medico di Daiichi Sankyo UK e responsabile dell'intero progetto

“Ciò può essere dovuto alla mancanza di competenza linguistica rispetto al gergo medico o allo shock iniziale per la diagnosi." Gli argomenti trattati includono anche risposte a domande relative agli effetti collaterali del trattamento o a come affrontare la malattia nei diversi aspetti della vita quotidiana.

Il portale è frutto di una scelta che evidenza l'impegno di Daiichi Sankyo nell'oncologia, e l’ambizione dell’azienda a spingersi oltre un approccio meramente tecnico-scientifico, offrendo servizi che possano rappresentare davvero la differenza per la vita dei pazienti.

ONCOLOGI ED EMATOLOGI DI TUTTA EUROPA SUPPORTANO IL PROGETTO

“Ho deciso di sostenere questo progetto perché penso davvero che sia utile per i pazienti e le famiglie le cui vite sono attraversate da un cancro” afferma la dottoressa Chiara Frairia dell'ospedale universitario di Torino, che ha contribuito a registrare alcuni dei video.

"I pazienti e le famiglie troveranno un sito Web certificato, ricco di informazioni che sono condivise e controllate da medici esperti del campo onco-ematologico. Il sito web è utile per persone di molte lingue diverse in quanto affronta la maggior parte delle domande legate alla diagnosi del cancro e al suo trattamento”.

“Rispetto all'appuntamento del medico o alla consultazione telefonica, il grande vantaggio di questo sito Web è che i pazienti possono ricevere una risposta a una domanda esattamente nel momento in cui il dubbio si presenta”, spiega il dottor Miguel Gil dell'ospedale universitario di Barcellona.

Ovviamente lo strumento non ha lo scopo di sostituire o ridurre il tempo trascorso con un medico o un infermiere di oncologia. "Il contatto faccia a faccia rimane l'aspetto più importante in una relazione medico-paziente. Ma se il sito web aiuta a ridurre le domande e le ansie affinché la consultazione possa essere utilizzata in modo più efficace, considererei questo un grande risultato”.

“Ero molto emozionato e volevo assolutamente sostenere il progetto appena ne ho sentito parlare. - Rivela il professor Nicolai Maass, direttore dell'ospedale universitario femminile nel campus tedesco di Kiel, una clinica con un centro specializzato in cancro al seno e ai genitali.

“Ogni anno a circa 74000 donne viene diagnosticato un cancro al seno in Germania. È particolarmente importante che ogni donna, che si trova di fronte a questa diagnosi, riceva le migliori informazioni, terapia e assistenza medica e psicologica durante e dopo il trattamento. Mycancertherapy supporta noi medici nell'educazione dei pazienti, e contemporaneamente consente loro di avere direttamente a casa le informazioni più importanti sul cancro spiegate da esperti, in un linguaggio semplice e, se necessario, nella propria lingua madre”.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: TUMORI: IL NUOVO SITO WEB CHE RISPONDE AI DUBBI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Messaggio da Loriu »

Grazie mille Franco molto interessante
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: TUMORI: IL NUOVO SITO WEB CHE RISPONDE AI DUBBI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Messaggio da almamaria »

Grazie Franco
sempre preziosi i tuoi consigli!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”