Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito DEll'AIRC, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco




Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Grazie alle nuove informazioni sarà possibile individuare i tumori più aggressivi scegliendo la terapia più adeguata. Ma anche mettere in atto strategie di prevenzione per i familiari dei malati e dare il via a studi su nuovi farmaci.

Sono tumori rari, tanto che in Italia colpiscono meno di 3.000 persone ogni anno. Sono eterogenei. E possono colpire innumerevoli organi, dall'intestino alla tiroide, dai polmoni al pancreas.

Si chiamano tumori neuroendocrini (o NET, acronimo dell'inglese Neuro-EndocrineTumor). Il loro nome deriva dal fatto che originano da cellule che hanno caratteristiche tipiche sia di quelle endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose.

Ora un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal centro Arc-Net dell'Università di Verona ha sequenziato il genoma di una parte importante di essi: quelli che colpiscono il pancreas.

"I tumori neuroendocrini del pancreas sono una fetta importante di questa famiglia di neoplasie; inoltre sono tra quelli più gravi e la loro diffusione è in crescita, soprattutto perché sono migliorate le tecniche diagnostiche", spiega Aldo Scarpa, a capo di Arc-Net e primo firmatario dello studio pubblicato sulla rivista Nature.

Il lavoro si inserisce nell'attività del Consorzio Internazionale del Genoma del Cancro (Icgc) ed è stato realizzato anche grazie al contributo di AIRC. I ricercatori hanno analizzato il DNA di campioni di 102 tumori, confermando i risultati con l'analisi di una seconda serie di 62 casi. Ciò ha consentito di tracciare una carta d'identità dei NET pancreatici.

"Abbiamo scoperto tre cose importanti", illustra Scarpa. La prima è che circa il 17 per cento dei NET pancreatici (e non il 5, come si credeva in precedenza) sono caratterizzati da fattori genetici di tipo ereditario. "Significa che è possibile mettere in atto strategie di diagnosi precoce adottando programmi destinati ai familiari del paziente, come già succede per alcune specifiche mutazioni", continua l'anatomopatologo.

La seconda scoperta potrebbe avere un impatto clinico immediato: "Abbiamo scoperto che circa il 5 per cento di questi tumori ha anomalie simili a quelle che si riscontrano in alcuni sarcomi e che li rendono particolarmente aggressivi. Ciò significa che è necessario adottare un approccio terapeutico deciso".

L'ultima scoperta riguarda le anomalie caratteristiche dei NET del pancreas, che sono a carico di geni implicati in quattro funzioni cellulari: la riparazione del DNA, la proliferazione cellulare; i processi d'invecchiamento cellulare e l'assetto dei cromosomi. Informazioni cruciali per indirizzare la ricerca futura.

"Grazie a queste nuove conoscenze si potrà tentare lo sviluppo di terapie nuove o il riposizionamento per questa malattia di terapie già esistenti contro altri tipi di tumori", conclude il ricercatore.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
mia
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 11:01

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da mia »

Grazie Franco.
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da Matty78 »

Grazie Franco... Mi sento molto preso da questo fatto genetico...avendo perso sia papà sia mamma per un adenocarcinoma alla testa e processo uncinato del pancreas....
Lo sempre pensato che la genetica fa la sua fetta di parte...infatti cone eredita mi hanno lasciato Delle lesioni precancerose a potere evolutivo.

Un abbraccio

Matteo
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da Maria L »

Grazie Franci, ho perso uno zio per adenocarcinoma polmonare e papà per adenocarcinoma alla coda del pancreas, entrambi sui 60anni. Se confermato mi converrebbe fare un test genetico e sperare che il mio Angelo mi abbia trasmesso la sua parte migliore di Dna, quella che lo ha reso un brillante uomo in guacca e cravatta e cantante per hobby
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da pafugg »

Grazie per questa informazione..io avevo chiesto di poter fare test genetico (mamma tumore al seno 20 anni fa e tumore Coda del pancreas ora; sua sorella morta per tumore al pancreas, mio papà morto per sarcoma quadricipite) ma mi hanno rifiutato la richiesta perché non sono casi "sufficienti" a indagare una familiarità. Sapete per caso dove mi potrei rivolgere?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da Franco953 »

Ciao
Ti suggerisco di rivolgerti all' Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da pafugg »

Grazie Franco!
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Tracciata la carta d’identità genetica dei tumori neuroendocrini del pancreas

Messaggio da Elena3 »

Pafugg qui a Genova, Ospedale Policlinico San Martino, sono gli oncologi stessi che seguono mia mamma ad avermi dato i contatti di una genetista per "farmi mappare".
A presto
Elena
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”