NATALE......

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: NATALE......

Messaggio da Solidea »

L'hanno praticamente svuotato...nemmeno fosse un film horror.
Ok, io ci provo a rimanere buona buonina ma non ce la posso fare...
Maddalena, a parte le chemio, tuo marito segue qualche terapia integrata? Sull'alimentazione da seguire si è mai pronunciato qualcuno?
Tuo marito che sintomi aveva prima di accorgersi del tumore? Glicemia alle stelle?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: NATALE......

Messaggio da maddalena »

Si ... Solidea ... ci siamo rivolti alla Naturopata ... tratta specialmente patologie tumorali .. collabora con il medico nutrizionista dell'azienda ospedaliera di primo riferimento della città in cui abitiamo...
Il nostro intento era di di rallentare la progressione della malattia ... visto che era già nel sistema circolatorio e linfatico... dopo due anni di controlli TC bimestrali ..poi trimestrali dovettimo stare con le antenne alzate per circa un anno per tener monitorati tre micronoduli polmonari bilaterali.. fino a scegliere come trattarli una volta raggiunto il cm di circonferenza... è così che si cambiò stile alimentare ... durato circa tre anni .
Analisi sempre entro i parametri ... vennero trattati i due noduli con stereotassica a IEO.. che fece effetto avverso a distanza causando frattura che scoprimmo dopo tanto tempo ... all'inizio erano fortissimi dolori insopportabili da farci sospettare il peggio e le indagini TC non permettevano di vedere bene dentro i polmoni perché l'effetto dei raggi gamma (radiazioni)nei mesi successivi
si espandono parecchio non rendendo visibile l'area .
Mio marito nei mesi successivi di sua iniziativa a causa di fastidi allo stomaco volle sottoporsi a gastroscopia dove di segnala neo formazione sottomucosa nella parete posteriore .
Si va a Milano per accertare meglio ed eseguono Ecoendoscopia senza prelievo perché a detta del Gastroenterologo non voleva far danni creando emorragia... e avrebbe tentato in un altro appuntamento ... e comunque per lui era un GIST .
Eseguì di nuovo dopo qualche tempo un altra Ecoendoscopia con biopsia .. ma il materiale non fu sufficiente a capirne la malignità... ma certo si trattava di GIST e ne aveva già visti parecchi così e non preoccupanti... come la patologia pancreatica.
Non convinti ,di quanto disse il Gastroenterologo ,anche perché mio marito non si sentiva molto bene.. ci recammo subito dal Chirurgo G. B.che intervenne al corpo coda pancreas e milza nel 2011 a Verona ... dopo il referto cartaceo che non segnalava nulla ma tutto invariato a parte il GIST .. mette il dischetto e subito stupito esclama .. strano che i colleghi di MI non abbiano visto ... ITALO 6 mesi ed era TARDI... aveva il dotto pancreatico dilatato oltre i limiti ...
Programmò in urgenza l'Intervento e questo lo scorso anno asportando restante testa del pancreas coledoco cistifellea duodeno e tre quarti di stomaco... e da lì smise anche di seguire lo stile alimentare intrapreso in precedenza ... anche per la forte perdita di peso .. la difficoltà di alimentarsi come prima e tutto ciò che ne consegue per la ripresa e l'aspetto psicologico.... e come non potevo capire tutta la complessa situazione ... non ne poteva più e anche ora
credimi è così... stanco e debole ...certo combatte ancora .. ma sapendo che è parecchio a rischio e visto i sette anni trascorsi tra alti e bassi e l'aspettativa di vita già ben oltre i limiti ... vuole, senza eccedere , gustarsi cibi che gli aggradano l ipalato.. dato che le chemioterapie complicano il gusto.
Vorrei facesse diversamente ... ma obbligarlo a nutrirsi in altro stile alimentare non sarebbe corretto da parte mia e lo metterei di malumore e non poco ora che anche i tanti farmaci che assume
contribuiscono in parte negativamente
ad alterare l'umore.
Ciao e grazie Solidea😘❤️
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”