Info effetti collaterali

Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Info effetti collaterali

Messaggio da Monifra »

Ragazzi e' un po' che non scrivo , il mio compagno con terapia folfirinox ha dissenteria continua ormai da mesi ....il dissenten non aiuta... ha perso tanti kg ....
Gli effetti collaterali di questa terapia sono pesanti , ma questa è la più invalidante anche perché pur mangiando molto non trattiene nulla
Avete qualche consiglio?
L'oncologo dice che esiste solo dissenten ....
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Alex.cr »

Prova a sentire un nutrizionista (penso che ci siano specifici esperti per malati sottoposti a terapie oncologiche) , con un' alimentazione specifica potrebbero ridursi gli effetti collaterali facendo lavorare meglio stomaco e intestini
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Solidea »

Monifra, evidentemente questa chemio per lui non va bene. L'oncologo aspetta forse che si disidrati del tutto e muoia tra i suoi escrementi?
Vorrei vedere lui al suo posto. Senti anche altri pareri, ma pover'uomo, dai
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Monifra »

Da ottobre del 2017 quando abbiamo scoperto questa terribile malattia insieme o io sola siamo stati Verona, Padova, Milano, San Marino per terapie integrate ,Pavia per ipertemia , ,ho incontrato anche un oncologo Americano...e un consulto con medico oncologo per eventuale Cannabis ...e tt più di una volta....Il folfirinox è la terapia di seconda linea dopo che la prima ha smesso di funzionare ...qui non è questione di un secondo parere , chiedevo solo se qualcuno ha qualche consiglio o esperienza per aiutarmi ...grazie
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Kiarella »

Mi dispiace ma non so proprio aiutarti. Mi sembra strano che non ci sia un farmaco efficace per fermare la dissenteria....
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Solidea »

Monifra, non era un rimprovero nei tuoi confronti, so bene che ti sei spesa tantissimo per il tuo compagno e che hai girato in lungo e in largo. Mi hai fraintesa. Non posso leggere di un uomo costretto a soffrire così tanto, non è un destino ineluttabile e il medico secondo il mio umilissimo parere potrebbe sbattersi un po' di più. Non ho consigli pratici da darti perché quando mia madre ha avuto altri effetti collaterali per altro tumore mi sono rivolta all'omeopatia, del resto anche lei si rifiutava di assumere altri farmaci. In ogni caso i nostri medici quando vedevano che stava male, anche durante le chemio in day hospital, provvedevano subito dicendo che non era giusto che soffrisse. Se non l'avessero fatto penso che li avrei obbligati, in qualsiasi modo.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Wiktoria
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 1:00

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Wiktoria »

Cara Monifra, anche noi folfox anche prima cmq visto stomia abbiamo dovuto affrontare il problema della dissinteria e forte calo di peso. Noi subito dopo terapia usiamo Yovis bustine 3 volte prima dei pasti, poi modifichiamo la dieta, mangia banane acerbe, patate lesse, riso, mais ....lo so tutto alza la glicemia ma sono alimentati stringenti. Anche mela anurca e pesce cotto al vapore. Mangia poco ma spesso, 3 pasti e 4 spuntini e beve lontano dai pasti. Appena si attenua un po' allora torniamo a inserire prodotti integrali. E dura ma piano piano ci si riesce a trovare proprio equilibrio. Importante bere spesso e poco, io segno la sua acqua così possiamo sempre controllare quanto ha bevuto. Usiamo anche integratore aminotrofic . Da agosto con 3 ricoveri cmq è riuscito "ingrassare" due chili. Se hai domande e ti posso essere utile in qualche modo scrivimi. Un abbraccio.
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Monifra »

Infatti il mio dubbio è questo, so che la dieta e ' importante ,ma come faccio a fargli mangiare alimenti astringenti che sono comunque così pieni di zuccheri? È per questo che chiedevo info se qualcuno avesse consigli
Wiktoria non conosco yovis e nemmeno aminotrofic ....ora mi informo
Grazie
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Ciao Monifra
Anche mio papà faceva il folfirinox.
Prendeva il dissenten e poi faceva una cura omeopatica che con lui funzionava molto bene.
Mangiare ...mangiava un po' di tutto
Un'alimentazione variata e completa

Per Stalker: sì...sia mamma che papà mangiavano gli zuccheri e anche i carboidrati
Certo nelle dovute quantità. Ma anche se li avessi nutriti a foglie di insalata scondite purtroppo non li avrei salvati
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Alex.cr »

Elegra ha scritto: dom 30 dic 2018, 14:30 Ciao Monifra
Anche mio papà faceva il folfirinox.
Prendeva il dissenten e poi faceva una cura omeopatica che con lui funzionava molto bene.
Mangiare ...mangiava un po' di tutto
Un'alimentazione variata e completa
Giusto avere una dieta varia, e senza eccessi e in funzione del proprio stato di salute e condizione generale. Sotto cure chemioterapiche e con malattie oncologiche ci vorrebbe qualche altro accorgimento da studiare specificamente in funzione anche degli effetti collaterali, purtroppo su questo c'è poca attenzione in generale.
Ma non è certo l'alimentazione, sempre che non abbia evidenti eccessi, a fare insorgere certe malattie o a far cambiare la "condanna" finale. A meno che non ci saranno dimostrazioni scientifiche che non siano semplici opinoni o raccomandazioni, che comunque hanno il loro spazio ma non sono certezze.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”