Info effetti collaterali

Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Grazie Alex
Condivido pienamente
Insieme a mia mamma c'era una signora che seguiva il regime alimentare vegano con moltissime altre limitazioni tra cui da 20 anni non assumeva zuccheri né carboidrati. Anche lei tumore del colon metastatico. È morta qualche mese prima della mia. Tra l'altro era anche parecchio più giovane. Non ci sono certezze per le correlazioni cibo- sviluppo del tumore. Così come non ci sono sulla sopravvivenza: la moglie del mio medico curante si è ammalata di tumore alla laringe 9 anni fa...ora ha metastasi ai polmoni e al cervello. È in chemioterapia ma sta bene. Ha un'ottima qualità di vita e non si nega un cappuccino e brioches tutte le mattine.
Un'alimentazione equilibrata serve a tutti indipendentemente dal tumore.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Monifra »

L'alimentazione è un argomento delicato e i pareri i più svariati
Nelle mie visite a vari oncologo ho sempre chiesto un parere è la risposta è sempre stata ....può mangiare quello che vuole...addirittura il tanto famoso M. Di Verona ha esordito dicendo...perché dovrebbe smettere di fumare? Sta già incazzato...mangiare? Idem .....testuali parole....io ricordo anni fa avevo 15 anni mio padre ebbe una pancreatite ed uscì dall'ospedale malconcio dopo 2 mesi con una dieta ferrea niente pane ne grassi ne dolci ...non era un tumore ....però mi chiedo se finisci in ospedale con malattie del fegato del pancreas o altro considerate curabili ti mettono a dieta...con il tumore no.....è logico questo?..non c' è interesse per l'argomento fra gli oncologi a meno di non affidarsi ad un oncologo che sia anche nutrizionista ...a San Marino la D.F. Lavora con terapie oncologiche integrate e dieta a cui da un peso enorme....è un centro privato e il mio compagno si sente più sicuro nel circuito sanitario Italiano....in effetti con tutto quello che ci è capitato , stent biliare , ascite, ittero , e chi più ne ha più ne metta essere in cura distante da casa( noi siamo di Bologna) diventa difficile....grazie Elegra per info , ho seguito la tua storia so quello che hai passato e grazie stalker per dritta su flebo vitamina C ,domani chiederò a oncologo
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Stalker
Leggi con attenzione
A. Non è una mia amica. Era una cara signora che ho conosciuto all'ospedale
B. Non era vegana da 20 anni ..ma da 20 anni aveva completamente eliminato zuccheri carboidrati le carni e i cibi di origine animale (chiamala come vuoi...se non ti piace vegana)

Insomma aveva tutti i requisiti secondo te per stare benone e campare 100 anni. Invece povera stella cancro del colon anche per lei.

Se però ti piace pensare che si ingollasse i pacchi di zucchero di nascosto...liberissimo.
Io le ho creduto
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Ahhh ho avuto un fantastico micione...
18 anni con me ...tesoro
Pensa che mangiava i dolci. Anche se non gli facevano bene. È morto di tumore anche lui per adeguarsi alla famiglia.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da almamaria »

buonasera
ho sempre pensato che noi siamo quello che mangiamo e quindi cerco di fare una dieta, a mio parere, sana la nostra cara dieta mediterranea
mangiando senza esagerare di tutto.
Ho la fortuna di conoscere molto bene, tante persone tra gli 85 e i 100 anni.
Mio papà anni compiuti 100, il 17 marzo 2018 , fatto 5 anni di seconda guerra mondiale ,ritirata Russia ...e li, chi conosce la storia lascio immaginare come avrà vissuto...
Per il resto la sua alimentazione ,come dice sempre lui, poco ma di tutto!
E per tutte le altre persone anziane che conosco, so perfettamente che la loro alimentazione è simile a quella dei miei genitori, mia madre 88 anni

Comunque penso che il problema sta nel fatto che purtroppo il cibo non e più sano ...allevamenti intensivi ...coltivazioni intensive...antibiotici , fitofarmaci, diserbanti ....e per tanto che facciamo attenzione all'origine, che sia biologico, del contadino ecc...allevare , coltivare secondo le regole della natura e le stagioni non e più possibile ,anche qui troppi interessi.
Ma è il consumatore stesso che chiede sempre di più...in questi giorni di festa ho visto i supermercati pieni di frutta di ogni tipo, proveniente da ogni parte del mondo, e la compravano...per non parlare di gamberi , surimi e compani veleno allo stato puro, eppure vanno a ruba
Wiktoria
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 1:00

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Wiktoria »

Scusami stalker sarà il fatto che sono straniera ....io convinta che scrivere "noi modifichiamo per un po' di giorni " non vuole dire "devi fare così x forza" scrivere "lo so alza la glicemia " vuol dire che sono completamente allo scuro di tutte le info sui zuccheri, io illusa ....per me pancreas non vuol dire attenzione ai grassi e i zuccheri, stomia dieta a basso residuo che fa a cazzotti con quella x il tumore e pancreas .....ma perché fare morire mio compagno di cancro meglio farlo fuori come nazisti con ebrei ad Auschwitz no ????
Sono dell'opinione che mondo è bello perché siamo diversi e possiamo almeno nella maggior parte dei stati esprimere la nostra opinione ....esprimerla e basta e se puoi qualcuno ne prende spunto x discuterne con proprio dottore o decidere x apportare una modifica è la sua liberissima scelta.
Tuoi interventi sono sempre negativi,mai costruttivi .... non proponi niente del tuo con dolcezza o magari umiltà perché sei convinto già di aver capito tutto dalla vita ...o si fa come te o siamo delle pecore...beato te io a 40 anni ancora sono soprafatta dalla immensità di libri e posti che ci sono nel mondo ed ogni tanto mi spaventa fatto di non aver abbastanza tempo per leggere o vedere tutto. Tu mi hai aiutato capire una cosa per adesso : se la tua dieta porta ad essere così poco empatici e burberi come te allora tanto meglio lo zucchero e beccarsi tumore prima o poi che finire come te ....che ti metti a bacchettare la gente che soffre di tumore o chi li accompagna in questo viaggio.
Nota bene facciamo la chemio ma anche reiki, mia nonna raccoglieva le erbe e ci curava tutti con queste, suo cane mangiava resti del suo pranzo più le pere che crescevano vicino alla sua tana e ha campato 19 anni. Come vedi non rientriamo nelle belle statistiche.
Cmq da questo che so io e non mi ritengo minimamente una tuttologa non sono tanto zuccheri ma sbalzi del livello glicemico che favoriscono le cellule tumorali.
Noi abbiamo deciso per un sano equilibrio per quanto si possa trovare di sano nel nostro mondo inquinato.
Wiktoria
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 1:00

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Wiktoria »

Monifra spero che troverete un vostro equilibrio al più presto, penso che tanti dottori considerando la media di sopravvivenza al tumore al pancreas non se la sente o non li importa di cambiare la dieta al malato.
Ti volevo chiedere come avete risolto con ascite ????
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Kiarella »

Stalker, non è tanto quello che dici (scrivi) che infastidisce ma il modo in cui lo fai.
A me sembri un po' altezzoso ma è, ripeto, solo un mio parere.
Comunque credo che eliminare del tutto certi alimenti non faccia proprio bene (carboidrati) come nemmeno esagerare con altri (proteine). Penso che la "verità" stia nella mezza misura di tutto. Tu dici di mangiare praticamente quasi esclusivamente proteine ma questo provoca comunque degli scompensi (per esempio ai reni) quindi ci si salva da una parte ma non dall'altra.
Tra l'altro dire che il tumore si nutre di zuccheri mi sembra alquanto banale....tutte le cellule si nutrono di zuccheri (e dunque anche quelle tumorali), dalle proteine solamente non ricevi le energie (che invece si hanno dai carboidrati) necessarie per svolgere le mansioni quotidiane.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Wiktoria
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 1:00

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Wiktoria »

Stalker rileggi con calma quello che ho scritto, informati bene su stomia su quello che porta con sè e poi potrai venire a parlarmi alla pari. Leggere e comprendere quello che si ha letto non mi pare che sia tuo forte. Non ho io tumore ma mio compagno, glicemia forse è unico valore che sta nella norma tutto resto salito o precipitato, sono cosciente che questa malatia ci sta portando verso diabete ma non per due banane che si mangia dopo la chemio ma perché pancreas smette di funzionare o nel migliore caso sarà asportato. Non ho mai scritto che dalla mattina alla sera si mangiano le fettuccine a casa mia.
Sei libero di pensare e fare quello che vuoi, io a differenza tua non ti condanno x quello che fai ma perché sei sgradevole nei tuoi modi di esprimerti. Tu non vuoi dialogare ...dialogare vuol dire sentire altra parte e comprendere quello che dice o scrive ed replicare con educazione .....e quello che ti manca educazione ed empatia.
Non era mia intenzione di mandarti in bestia ....lasciami serenamente proseguire mio già difficoltoso cammino senza che io debba perdere tempo per spiegarti che stiamo viaggiando su due binari diversi e tanto lontani .
Ti auguro un sereno fine anno e spero che lo passi con le persone a quali tu ci tieni tantissimo.
Wiktoria.
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Info effetti collaterali

Messaggio da Kiarella »

Sentiamo, come il corpo produce da solo il glucosio? Dagli alimenti!! Non lo crea dal nulla! Per questo servono sia carboidrati, sia grassi sia proteine..se elimini uno dei tre comprometti il funzionamento.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”