Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas

Rispondi
Cri_hope
Membro

Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas

Messaggio da Cri_hope » mer 2 gen 2019, 10:49

Ciao a tutti,

purtroppo a fine luglio abbiamo scoperto un tumore al pancreas in stadio IV esteso anche su altri organi a mio papà.
A settembre abbiamo iniziato la chemioterapia per cercare di fermarlo ed almeno stabilizzarlo.. come primi effetti collaterali abbiamo avuto tanta nausea e dolore. Seduta dopo seduta questi effetti collaterali sono per fortuna diminuiti ma nelle ultime settimane si sono gonfiati tantissimo i piedi e le caviglie. Sembrano una palla che sta per scoppiare.. si sono formate anche delle vesciche/ulcere. Non riesce a camminare a causa del dolore. I medici ci hanno consigliato un diuretico e di tenere durante il giorno le gambe alzate con un cuscino per la circolazione.. ma non abbiamo grandi risultati..

Qualcuno ha avuto un esperienza simile? Ha qualche consiglio?

Vi ringrazio di cuore,
Cristina

andreino2018
Membro

Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas

Messaggio da andreino2018 » mer 2 gen 2019, 11:08

stessa cosa mio padre........
stamattina bocca infiammata.

Cri_hope
Membro

Messaggio da Cri_hope » mer 2 gen 2019, 11:13

Ciao andreino2018, per la bocca noi facciamo gli sciacqui quotidiani con bicarbonato. Voi fate qualcosa per i piedi e le caviglie?

Monifra
Membro

Messaggio da Monifra » mer 2 gen 2019, 11:51

Anche al mio compagno si gonfiano piedi e caviglie se la terapia e Gem + abra lui risolse con calze per la circolazione ...almeno un po'
Con la terapia in seconda linea molto più tossica i piedi gonfi sono anche doloranti e prende diuretico ma non serve a molto ....è la tossicità di un componente del folfirinox

Elena3
Membro

Messaggio da Elena3 » mer 2 gen 2019, 15:37

Noi abbiamo abbastanza risolto il gonfiore con diuretico (prima due cp poi una al giorno, ma attenzione alla pressione bassa), letto rialzato, paracentesi al bisogno (che era comunque un peso sulla circolazione della gambe) e discreta regolarizzazione intestinale.

Massyc
Nuovo membro

Messaggio da Massyc » mar 15 gen 2019, 19:09

A mia mamma si sono gonfiati caviglie, piedi e gambe... Piene di liquido... Che avevano fatto un ulcera sulla caviglia che buttava acqua. Abbiamo fatto 1 fiala al gg di diuretico endovena dentro 500ml di fisiologica con scarsi risultati... Tutto questo Prima di natale. Il 1 gennaio intorno alle 6.30 in PS mamma ha smesso di lottare dopo sei mesi. Due interventi per k pancreas con m epatiche e milza e solo 2 sedute di gem più abrax. Il dolore che mi ha lasciato è insostenibile.

Valentina&Sofia
Membro

Messaggio da Valentina&Sofia » mar 15 gen 2019, 19:59

Anche mia mamma li aveva gonfi. Diuretico e gambe alzate, mio papà le faceva dei massaggi drenanti (ma per questi chiedi all’oncologo che lo segue).

Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”