Sono confusa

Rispondi
SmartyedElettra
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 4 dic 2018, 22:00

Sono confusa

Messaggio da SmartyedElettra »

Grazie di avermi accettata nel forum. Mia mamma ha quasi 92 anni .....capisco che è anziana , ma è sempre mia mamma . Una donna ancora autonoma , il 20 ottobre mangiava il pesce persico a Stresa , il 20 novembre, a seguito di un ittero le è stato diagnosticato una neoplasia della testa del pancreas.
Ricoverata al San Raffaele di Milano le veniva applicata una endoprotesi biliare a scopo palliativo e dimessa senza alcuna ipotesi di cura., ma consigliato un supporto domiciliare che ho accettato pensando fosse un'ottima opportunità.
La mamma a casa si sta lentamente riprendendo , abbiamo una signora che ci aiuta al mattino e pomeriggio , ma l'infermiere del supporto domiciliare ha detto che toglie l'assistenza se non provvediamo ad avere una badante fissa, questo la prima volta che si è presentato.
Premetto che mia madre è ancora autonoma, si veste, lava e delle volte cucina piccole cose autonomamente e la presenza ora di una badante la mortificherebbe ulteriormente. Cosa mi consigliate ?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Sono confusa

Messaggio da Kiarella »

Come sta la tua mamma, cosa avete deciso di fare?
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
SmartyedElettra
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 4 dic 2018, 22:00

Re: Sono confusa

Messaggio da SmartyedElettra »

Grazie Kiarella di avermi risposto. Abbiamo cercato di passare il Natale nei migliori dei modi, sapendo che sarebbe stato l'ultimo e quindi ingoiando la tristezza che avevo dentro. Ma la presenza delle mie figlie mi ha aiutata molto.
Ora purtroppo le cose stanno peggiorando di giorno in giorno, lei è molto debilitata e triste , continua a ripetere che sta morendo e fa fatica anche a compiere piccoli passi.
Ora mangia pochissimo e solo con iniezione di plasil riesce a digerire qualcosa.
Ho riattivato l'assistenza domiciliare con un' altra agenzia e mi trovo veramente bene per l'umanità che dimostrano,. Tra poco verra anche una persona ad aiutarmi per le notti e la mattina.
Abito accanto a mia mamma e quando sono a casa vorrei andare da lei, quando sono da lei mi viene una tristezza infinita e vorrei scappare e mi sento in colpa.
Ho voglia di piangere ma non riesco.....grazie un abbraccio
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Sono confusa

Messaggio da Kiarella »

Ti capisco, cara. Mio papà ha tumore al pancreas, al momento sta abbastanza bene ma quando lo vedo sofferente mi viene una tristezza infinita. Se fatica a mangiare anche a me si chiude lo stomaco...mi sembra di entrare in simbiosi con lui...viene un certo malessere "per solidarietà", non so spiegare.
Mi dispiace tanto per la tua mamma, queste malattie bastarde!!!!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Sono confusa

Messaggio da Solidea »

SmartyedElettra, ma la tua mamma sa della diagnosi?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
SmartyedElettra
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 4 dic 2018, 22:00

Re: Sono confusa

Messaggio da SmartyedElettra »

Solidea ha scritto: dom 13 gen 2019, 11:51 SmartyedElettra, ma la tua mamma sa della diagnosi?
Scusami non mi sono più fatta sentire . le cose sono andate peggiorando di giorno in giorno, lei aveva una tristezza tremenda e non tratteneva nemmeno l'acqua ma vomitava continuamente un liquido scuro.non ha avuto dolori ed il 28 gennaio è mancata . ha avuto un attacco di tosse e poi sembrava si fosse addormentata invece non aveva piu polso .....Per me la cosa è stata veloce , diagnosticato il tumore il 20 novembre , cerco di farmi una ragione perchè lei voleva andarsene. Spero, dovunque sia sia serena;
comunque ogni decorso è a se , tuo papà come sta ? e tu ? ti abbraccio forte forte
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: Sono confusa

Messaggio da roslele »

Mi dispiace tanto condoglianze almeno ti sono rimasti i ricordi belli....
AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: Sono confusa

Messaggio da AndyCap »

Cara SmartyedElettra, mi spiace tantissimo per la mamma. La mamma è sempre la mamma, anche se ha 150 anni. Purtroppo quando si diventa anziani l'equilibrio che sostiene la persona è sempre più critico. Basta un niente per scatenare un effetto domino non più recuperabile. Sono sicuro che ovunque sia, ti guarda e ti protegge. ti abbraccio forte.
Andy
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Sono confusa

Messaggio da Kiarella »

Mi dispiace tanto.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”