Astrocitoma di alto grado

Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

Salve a tutti è da una ventina di giorni che hanno diagnosticato a mia madre un tumore al cervello un astrocitoma di alto grado....dopo un periodo di degenza in ospedale me l'hanno rimandata a casa con una terapia cortisonica e niente piu' dandogli 3 mesi di vita....noi siamo di firenze e qui per i tumori siamo abbastanza avanti .....non mi voglio e non posso arrendermi qualcuno puo' consigliarmi dove posso provare per avere anche una sola speranza.grazie
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Franco953 »

Ciao Fausto
Mi spiace per il periodo terribile che state vivendo in famiglia.
Dove abitate?
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Alex.cr »

I centri più all'avanguardia mi risultano il Besta a Milano ed il Bellaria a Bologna, forse ce ne sono altri ma non ricordo.
La diagnosi è glioblastoma IV grado? Non hanno tentato nè intervento nè chiemio/radio? So che al Besta utilizzano macchinari che (in determinati casi) intervengono anche dove la chirurgia tradizonale non può arrivare.
Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

siamo di firenze...anche qui da noi per la cura dei tumori siamo abbastanza avanti ....ho provato a scrivera al besta di milano inviandogli la documentazione per sapere se è il caso di provarci e pure ad Hannover dove un medico italiano che visita a genova opera. che dire so che la situazione che si presenta è veramente pesante ma mollare senza averci provato proprio no
Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

Franco953 ha scritto: dom 20 gen 2019, 20:32 Ciao Fausto
Mi spiace per il periodo terribile che state vivendo in famiglia.
Dove abitate?
Franco
ciao siamo di firenze ..scusate mi sono iscritto da un paio di giorni e ho risposto a tutti invece che singolarmente
Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

Alex.cr ha scritto: dom 20 gen 2019, 21:11 I centri più all'avanguardia mi risultano il Besta a Milano ed il Bellaria a Bologna, forse ce ne sono altri ma non ricordo.
La diagnosi è glioblastoma IV grado? Non hanno tentato nè intervento nè chiemio/radio? So che al Besta utilizzano macchinari che (in determinati casi) intervengono anche dove la chirurgia tradizonale non può arrivare.
hanno fatto solamente la biopsia ed è risultato essere un astrocitoma di alto grado (penso il IV mi ha detto l'oncologo che è il peggiore), quindi dimessa come ti ho detto con una cura cortisonica in attesa forse di discutere per bene il caso e vedere se è possibile fare qualcosa di piu' cmq non chirurgicamente...le cose sono due mia madre adesso non sente dolore pero' ha gia' la parte destra compromessa e piccole difficolta' nella dialettica e di memoria....la questione è non fare niente e stargli vicino questi pochi mesi che rimangono in maniera dignitosa o provare di tutto magari rischiando anche che da un intervento se ne esca in condizioni peggiori ....cmq immagino che siano gli interrogativi che tutti ci poniamo.....io da parte mia finche' la sentiro' respirare non perdero' la speranza che si possa fare qualcosa
Antonio1983
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 11:58

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Antonio1983 »

Ciao, mi dispiace per tua mamma, quanti anni ha? Che problemi aveva prima di scoprire il male?
Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

Antonio1983 ha scritto: lun 21 gen 2019, 22:39 Ciao, mi dispiace per tua mamma, quanti anni ha? Che problemi aveva prima di scoprire il male?
72 anni ,i sintomi iniziali sono stati una leggera perdita di memoria , difficolta' a volte a dire certe parole e una sensazione di instabilita' sulle gambe,....mia madre aveva gia' avuto un tumore all'intestino tre anni fa ma le analisi non hanno trovato collegamenti con quello del cervello che dicono fosse primitivo .. ogni giorno la vedo spengersi sempre di piu' parla sempre meno si muove sempre peggio e ha sempre molto sonno....l'unica cosa che ci rincuora per adesso è che non ha dolore ....sono una persona positiva ma so che contro questo male in pochi riescono a vincere la battaglia...cmq cerchero' di rendergli gli ultimi giorni di vita il piu' dignotosi possibili continuando a cercare anche una piccola speranza se ci fosse....grazie per il pensiero
Antonio1983
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 11:58

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Antonio1983 »

Noi figli facciamo di tutto per vedere i nostri care stare bene, mi puoi dire in che posizione ha il male?
Ha fatto solo biopsia giusto?
Faustocalugi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 19:59

Re: Astrocitoma di alto grado

Messaggio da Faustocalugi »

Antonio1983 ha scritto: mar 22 gen 2019, 17:02 Noi figli facciamo di tutto per vedere i nostri care stare bene, mi puoi dire in che posizione ha il male?
Ha fatto solo biopsia giusto?
Al centro del cervello e gli hanno fatto una biopsia che poi ha avuto l esito di astrocitoma di IV grado ....dalla risonanza risulta gia' infiltrato da qui la scelta di non operare visto le poche speranze di riuscita .....sia per la posizione che per il tipo di tumore .....il chirurgo ci ha detto che anche operando le prospettive di vita sarebbero cmq brevi....e non si sa in che condizioni si sveglierebbe .....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”